Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
L’elaboratore elettronico
PARTE B
2
input (dati) output (risultati) (elaborazione)
3
Memorie di massa
4
Riferimenti al libro di testo
Memorie di massa (cap. 5, pp ) Dischi magnetici: pp Dischi ottici: pp Nastri: pp Dispositivi di I/O (cap. 7, pp ) Tastiera, Mouse, etc.: pp. 229 e 236 Video: pp Stampanti: pp Scanner, etc.: pp
5
Memorie di massa HARD DISK CD-ROM FLOPPY NASTRI
6
Tecnologie magnetiche ottiche S N
7
Memorie magnetiche N S = 0 S N = 1 N S N
8
Testine di lettura/scrittura
Dischi magnetici settore Testine di lettura/scrittura traccia
9
DISCHI RIGIDI (Hard Disk)
10
Formattazione I dischi nascono nudi Area di Settori SISTEMA Tracce
fisica Formattazione logica Area di SISTEMA Settori Tracce
11
Parametri tipici Capacità (MByte) Tempo di accesso (msec)
Velocità di trasferimento (MB/s)
12
Capacità = #Facce * #Tracce * #Settori * #Byte
Taccesso = Tposizionamento + Tlatenza Ttotale = Taccesso + Dimensione Dati / Vtrasferimento
13
Nastri Magnetici: Sistemi di Backup
DAT Digital Audio Tape DDS Digital Data System DLT Digital Linear Tape Capacità: GB
14
Dischi OTTICI Le caratteristiche principali:
elevata capacità di memorizzazione dati ( GByte) costo abbastanza contenuto (< 10 L/MByte) dischi removibili affidabilità molto alta (> 10 anni) Esistono tre classi di dischi ottici (tecnologie differenti) READ-ONLY (CD-ROM) WRITE-ONCE (WORM) REWRITABLE (WMRA)
15
pellicola di plastica opaca
fonte luminosa pellicola di plastica opaca piatto metallico riflettente 1 1 1
16
CD audio Capacità: 650 MB = 70 minuti
Velocità di trasferimento: 150KBps Suoni rappresentati da campioni digitali
17
CD dati Capacità: 650 MB Velocità di trasferimento: x1 = 150KBps
x2 = 2 x 150KBps …… x24 = 24 x 150KBps = 3.6Mbps CD-ROM, CD-WRITE
18
DVD Digital Video (Versatile) Disk
4,7 Gbyte 1 DVD = CD
19
Dispositivi di visualizzazione
20
Schema funzionale di una VDU ( Video Display Unit )
memoria video processore grafico RAM CPU scheda grafica schermo
21
Parametri di confronto
capacità grafiche risoluzione colori dimensione
22
VDU alfanumerica: VDU grafica: solo caratteri righe ´ colonne
tipicamente 25 ´ 80 VDU grafica: pixel (picture element) pixelH ´ pixelV da 640 ´ 480, 1280 ´ 1024, 1600 ´ 1200, etc. monocromatica: fondo nero, pixel colorato, reverse video colori: N colori simultaneamente
23
La memoria video Serve a memorizzare l’immagine (perchè deve essere continuamente riscritta sullo schermo = refresh): caratteri e loro attributi pixel e loro colore
24
Stampanti
25
Parametri caratterizzanti
Stampanti Parametri caratterizzanti risoluzione (qualità) velocità di stampa (produttività) tipo di stampa (grafica, carattere) tecnologia di stampa standard di collegamento codifica dell’informazione
26
Risoluzione Quanti d.p.i. ho?
d.p.i. = dot per inch (punti per pollice)
27
Produttività - velocità di stampa
caratteri al secondo - cps linee al minuto - lpm pagine al minuto - ppm Abc
28
Le stampanti Le tecnologie: a impatto a getto d’inchiostro laser
termiche
29
DOT MATRIX (stampanti a matrice)
Stampanti ad impatto DOT MATRIX (stampanti a matrice) matrice 9x7 la testina stampa contemporaneamente una singola colonna
30
Stampanti laser Viene stampata contemporaneamente una singola pagina
Risoluzione: d.p.i. Produttività: ppm (b/n) 3 - 5 ppm (colore)
31
Stampanti a getto d’inchiostro
Risoluzione: (1200) d.p.i. Produttività: ppm (b/n) 3 - 5 ppm (colore)
32
Tecnologie: getto inchiostro
Plotter Tecnologie: getto inchiostro formato carta: A0, A1, …A4
33
Scanner
34
Scanner Risoluzione dpi C i a o !
35
256 colori 8 bit/pixel = 1 byte/pixel
Scanner Quanta memoria occupa una immagine 5``x3`` acquisita tramite uno scanner a 300 DPI, 256 colori? 300 DPIx5`` = 1500 D 300 DPIx3`` = 900 D 1500x900 = pixel 256 colori bit/pixel = 1 byte/pixel byte = 1.3 MB
36
Dispositivi di Input
37
La tastiera ( keyboard )
caratteri alfanumerici tasti funzione e caratteri di controllo numero e disposizione dei tasti ( layout ) variabilì
38
Il mouse dispositivo di puntamento (rileva movimento relativo e per analogia fa muovere il cursore video) due o tre tasti (per selezioni) modelli meccanici (più robusti, meno precisi) modelli ottici (più precisi, meno robusti)
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.