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IO: IX Lezione (P. Bertoletti)1 Lezione IX: Struttura di mercato e potere di mercato Dal punto di vista della concentrazione delle quote di mercato, un.

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1 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)1 Lezione IX: Struttura di mercato e potere di mercato Dal punto di vista della concentrazione delle quote di mercato, un oligopolio è una struttura di mercato intermedia tra monopolio (massima concentrazione) e concorrenza perfetta (minima concentrazione). E abbiamo visto che la prestazione di un merca- to duopolistico (à la Cournot) è intermedia tra quella di un monopolio e quella concorrenziale.

2 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)2 Congettura: Si può asserire che tanto meno (più) concen- trata è lindustria oligopolistica, tanto miglio- re (peggiore) sarà la sua prestazione in termi- ni di efficienza allocativa (ovvero benessere collettivo)? Una risposta positiva è suggerita dal modello di Cournot (non così da quello di Bertrand, come già sappiamo).

3 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)3 Consideriamo un oligopolio à la Cournot con n 2 imprese (simmetriche): Quello che conta per ciascuna impresa è la quan- tità prodotta complessivamente dai suoi competi- tori, che sono (n - 1). In particolare, indicando con q -i la quantità pro- dotta dalle imprese diverse da i, possiamo scri- vere: i (q i, q -i ) = P(q i + q -i )q i – C( q i ), dove q -i = j i q j (e q i + q -i = q = j q j ).

4 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)4 Ne segue che è possibile derivare una curva di reazione per limpresa oligopolista i, q i *(q -i ), del tutto analoga a quella di un duopolista. Del resto, basta pensare allimpresa i come ad un monopolista sulla curva di domanda residuale P(q i ) = P(q i + q -i ) per capire perché le cose stanno così. Sotto lipotesi che la curva di reazione di unim- presa risulti decrescente, data la simmetria pos- siamo ora identificare lequilibrio di Cournot (sim- metrico: q i N = q j N, i, j = 1, 2, …, n ) come intersezione tra essa e la retta di equazione q i = q -i /(n - 1).

5 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)5 Graficamente (caso lineare): qeqe 0 q-iq-i q i *(q -i ) qmqm qiqi N2N2 q -i /2 45° q i N (2) q -i /3 q i N (3) q i N (4) q -i N (2)q -i N (4) q -i N (3) N3N3 N4N4 n = 2, 3, 4, etc. q -i /(n - 1) N n = equilibrio di Cournot con n imprese

6 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)6 Si noti nel grafico precedente che, nel caso n = 2, abbiamo lequilibrio di duopolio, ormai ben noto. Si vede subito, inoltre, che al crescere del numero delle imprese la quantità prodotta da ciascuna impresa, q i N (n), decresce (come già nel passaggio da monopolio a duopolio), mentre cresce lammontare q -i N (n). Cosa accade alla quantità complessiva q N (n) = (q i N (n) + q -i N (n))? Possiamo rispondere uti- lizzando graficamente le solite rette di iso- prodotto di equazione q i + q -i = costante.

7 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)7 Graficamente (caso lineare): qeqe 0 q-iq-i qmqm qiqi N2N2 45° qmqm q N (4)q N (2) N4N4 tg = 1 N

8 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)8 Si vede dal grafico precedente che q N (n) cresce monotonicamente con n. Inoltre: q N (1) = q m, lim n q N (n) = q e, e q m < q N (n) < q e. Perciò (con costi unitari costanti) il benesse- re collettivo cresce monotonicamente col crescere del numero delle imprese (il prezzo si riduce e così la perdita di efficienza col- lettiva).

9 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)9 Questi risultati del caso lineare possono, co- me al solito, essere confermati per via alge- brica. Poiché: i (q i, q -i ) = P(q)q i – cq i dove q = q i + q -i, ne segue che i / q i = 0 implica - bq i + a – bq i – bq -i – c = 0 q i *(q -i ) = (a – c)/(2b) – q -i /2.

10 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)10 Caso lineare, soluzione algebrica: Poiché nellequilibrio simmetrico: q -i N = (n - 1)q i N, usando la curva di reazione si ottiene che: q i N (n) = (a – c)/((n + 1)b) = q e /(n + 1), q N (n) = nq i N (n) = nq e /(n + 1), p N (n) = P(q N (n)) = (a + nc)/(n + 1). Perciò: q e > q N (n) > q m e p m > p N (n) > p e = c, con lim n p N (n) = c, e lim n q i N (n) = 0.

11 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)11 Si noti che il profitto della singola impresa decresce al crescere di n, poiché il sia il prezzo sia la quantità prodotta diminuiscono. In effetti, si computa facilmente che: i N (n) = (a - c) 2 /(b(n + 1) 2 ). Si noti inoltre che: N (n) = n i N (n) = n(a - c) 2 /(b(n + 1) 2 ), perciò N / n < 0 (anche i profitti complessivi diminuiscono). Si noti infine che per n che va da 1 allinfinito le precedenti formule producono i valori di equilibrio delle forme di mercato comprese tra il monopolio, loligopolio (à la Cournot) e la concorrenza per- fetta.

12 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)12 Graficamente: p q pN(n)pN(n) qN(n)qN(n) EL N (n) = (p N (n) - c)(q e - q N (n))/2 = (a - c) 2 /(2b(n + 1) 2 ) = 4EL m /(n + 1) 2 CS N (n) N (n) = n i N (n) a c D(p)D(p) C qeqe qmqm EL N (n)

13 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)13 Convergenza alla concorrenza perfetta Il risultato che si ottiene come limite per n che tende ad infinito è noto come risultato di convergenza al limite alla concorrenza perfetta dei modelli cournottiani. Comunque, non cè bisogno di un numero molto elevato di oligopolisti per ottenere dal mercato una prestazione vicina a quella del- la competizione perfetta: si veda la Tab. 9.1 a p. 194 del testo di Cabral (e la formula nel grafico precedente).

14 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)14 Perdita di efficienza in funzione del numero delle imprese

15 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)15 Estensioni: I risultati del caso lineare e simmetrico pos- sono essere estesi riconsiderando la formula (già derivata nel caso duopolistico dalle con- dizioni del primo ordine che definiscono la curva di reazione) del valore dellindice di Lerner di ciascuna impresa: L i (q i, q) = (P(q) - C i(q i ))/P(q) = - P(q)q i /P(q) = s i (q i, q)/ (q)

16 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)16 Nellequilibrio di Cournot: L i (q i N, q N ) = s i (q i N, q N )/ (q N ). Ne segue che, per imprese simmetriche per le quali s i N = 1/n, laumento delle imprese ha un effetto simile a quello dellaumento dellelasticità della domanda: L i (q i N, q N ) = 1/(n (q N )). Perciò (se lelasticità non si annulla) deve necessariamente essere: lim n L i N (n) = lim n 1/(n (q N (n))) = 0.

17 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)17 Estensioni: caso asimmetrico Nel caso asimmetrico, come già sappiamo dallanalisi di duopolio, L i N > L j N se e solo se C i (q i N ) s j N. Naturalmente, la concentrazione non si può misurare semplicemente con 1/n, comè naturale fare nel caso simmetrico. Una possibilità è usare i coefficienti C m, dati dalla somma delle quote di mercato delle m imprese più grandi. Per esempio: una volta ordinate le imprese per dimensione.

18 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)18 Estensioni: caso asimmetrico Una alternativa è utilizzare il cosiddetto indice di Herfindahl: dove H (0,1] (valori più grandi indica- no industrie più concentrate). Si noti che nel caso simmetrico H = 1/n.

19 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)19 Lindice di Lerner del mercato E molto naturale, in presenza di imprese diffe- renti, far riferimento allindice di Lerner medio come misura del potere di mercato del settore: dove L è una media ponderata con le quote di mercato degli indici di Lerner delle singole im- prese.

20 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)20 Ne segue immediatamente che: L N = H N / (q N ) che conferma (generalizza) la relazione tra concentrazione e esercizio del potere di mercato (inefficienza allocativa) nel caso dellequilibrio Cournottiano!

21 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)21 Stime empiriche Sulla base del paradigma Struttura – Con- dotta – Risultato, gli economisti hanno per molto tempo (almeno dallepoca dei pionie- ristici contributi di J. Bain degli anni cin- quanta) cercato di convalidare la relazione positiva che dovrebbe esistere (nel frame- work cournottiano, ma anche dal punto di vi- sta della sostenibilità della collusione) tra concentrazione e potere di mercato.

22 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)22 Stime empiriche: continuazione. In questo filone di studi, il dato più difficile da raccogliere è quello relativo ai valori del- lindice di Lerner, essenzialmente per la dif- ficoltà di ottenere informazioni disaggregate sui prezzi e soprattutto sui costi marginali (/unitari). Tuttavia, se le tariffe sono linerari (R i = p i q i ), e lo sono anche i costi (C i = c i q i ), si ottiene

23 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)23 Stime empiriche: continuazione. che lindice di Lerner è uguale al tasso di profit- to, r i : L i = (p i - c i )/p i = (R i - C i )/R i = r i ! Perciò risulterebbe possibile approssimare gli in- dici di Lerner con i tassi di profitto. Comunque, i risultati dei lavori che hanno stimato la relazione tra concentrazione e potere di mercato per settori diversi non sono stati molto incorag- gianti (Schmalensee, 1989). In generale, la rela- zione è statisticamente molto debole.

24 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)24 Stime empiriche: problemi. 1) I dati sui costi e ricavi sono in generale ricavati dai bilanci, che non si adattano bene alle misure (in termini di costi opportunità) rilevanti per le a- nalisi economiche (ammortamenti, dissagregazio- ne fra i diversi mercati nei quali opera limpresa). 2) I dati spesso usano aggregazioni a livello settoria- le (e non della singola impresa). 3) Simultaneità: di fatto, la condotta (e anche il ri- sultato) può avere un legame causale con la strut- tura!

25 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)25 Stime empiriche: simultaneità. Ex 1: una guerra di prezzo potrebbe ridurre il numero dei concorrenti. Ex 2: supponiamo che in alcuni (o in tutti i) settori ci sia collusione su di un prezzo p in- feriore a quello di monopolio, e potenzial- mente diverso tra i settori (per ragioni eso- gene). Supponiamo inoltre che le imprese per entrare sul mercato paghino un costo fisso pari a F.

26 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)26 Simultaneità: continuazione. Poiché i profitti di ciascuna impresa sono (p)/n, dove (p) = (p – c)D(p) è la funzione di profitto di un monopolista, il valore di equilibrio del numero delle imprese (per settore), n*, sarà: n* = (p)/F. Ne segue che a prezzi più elevati saranno associati indici di Lerner più elevati ma anche un più grande numero delle imprese (paradossalmente, qui è il po- tere di mercato, ovvero la capacità di sostenere la collusione) che causa la concentrazione, e non lop- posto!

27 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)27 Interpretazioni Supponiamo di aver trovato empiricamente una relazione positiva tra concentrazione e potere di mercato. Due interpretazioni si contrappongono comunque. A) Lipotesi di collusione: per la quale la concen- trazione facilita la collusione (sia quella esplici- ta, sia quella implicita in un modello cournot- tiano, che risulta per così dire ben più accomo- dante di quello à la Bertrand), ed è dunque da condannarsi a prescindere (da cui la posizione delle autorità antitrust, generalmente contrarie alle fusioni).

28 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)28 Interpretazioni B) Lipotesi efficientista (legata alla Scuola di Chicago): lidea qui è che la concentrazione sia il riflesso della maggior efficienza delle imprese con le quote più gran- di. Non è affatto detto in questa situazione che un au- mento dellefficienza di una delle imprese, che tenden- zialmente aumenta sia la concentrazione che lesercizio del potere di mercato (si riconsiderino per esempio le formule del duopolio asimmetrico à la Cournot del capitolo 7) peggiori lefficienza allocativa (potrebbe anche diminuire il prezzo di equilibrio)!

29 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)29 (Nuove) Stime empiriche Un approccio più recente alla stima empiri- ca cerca di lavorare su dati individuali dim- presa (piuttosto che aggregati a livello setto- riale), e di tener conto dellimpatto diretto della condotta delle imprese sul risultato in termini di indice di Lerner. Inoltre, si tenta di stimare direttamente il co- sto marginale.

30 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)30 Nuova economia industriale empirica La relazione sottoposta a stima è del tipo: L = H/, dove il valore di cattura molti casi alternativi di comportamento da parte delle imprese. In particolare, = 1/H è ovviamente la perfetta collusione, = 0 è un comportamento à la Bertrand e = 1 corrisponde a Cournot. In generale, tanto più grande tanto maggiore lesercizio di mercato e quindi limplicita collu- sione.

31 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)31 Nuova economia industriale empirica In generale, lesercizio di stima procede misu- rando la concentrazione (per H bastano i dati sulle quote di mercato), e stimando lelasticità di domanda. Se si possedessero dati sui costi, si potrebbe allora determinare lindice di Lerner, e da questo ottenere il valore di = L/H. Di fatto si procede invece stimando e poi computando L.

32 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)32 La stima di La stima di è in generale piuttosto complessa. Come esempio, si supponga che sia la domanda sia la funzione di costo siano lineari. Allora sarebbe possi- bile computare il valore di attraverso una stima del valore della derivata del prezzo rispetto: a) una componente del costo marginale. Ex: C = c + t; b) un parametro di shift della domanda. Ex: p = a + s – q. Si veda la Tabella 9.2 a p. 205.

33 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)33 La stima di Il punto è che se si dispone di dati per t, si può tener conto del fatto che: = (1 - )/( H), dove = p/ c. Analogamente per s: = /((1 - )H)), dove = p/ a.

34 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)34

35 IO: IX Lezione (P. Bertoletti)35 Conclusioni In generale, i fondamentali non sono lineari (né i prezzi stabili) e i dettagli dellultimo esempio non sono perciò applicabili. Benché non impossibile, la stima di comportamen- ti strategici e non perfettamente competitivi è dun- que difficile. Dal punto di vista di una strategia di prova (per esempio in un tribunale) di comportamenti non competitivi, la cosa più ragionevole è probabil- mente quella di aggiungere allevidenza empirica di tipo statistico una messe il più ricca possibile di prove dirette (contatti, accordi segreti, etc.).


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