La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti"— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
Corso di Psicologia Clinica Prof. Salvatore Sasso I test proiettivi: TAT(Thematic Apperception Test) a cura del prof. Salvatore Sasso e della dott.ssa Alessia Cardellini

2 (Thematic Apperception Test)
Il T.A.T. (Thematic Apperception Test)

3 Note La sua prima forma risale al ’35 ad opera di Murray (nel ‘43 fu pubblicata la forma definitiva) le immagini corrispondono a foto, riproduzioni o illustrazioni, i cui significati sono ambigui presupposto: un soggetto nell’inventare le storie si rifà alle proprie esperienze passate e, simbolicamente, esprime elementi inconsci si chiede al soggetto di inventare una storia per ciascuna delle immagini che gli si presenta la somministrazione viene fatta secondo 2 forme (A e B) in base all’età e alla cultura-istruzione del soggetto

4 Figura simile a quelle usate come stimolo per il Test di Appercezione Tematica (TAT)
Esistono diverse varianti del TAT per classi di età, come quelle per i fanciulli (CAT- Children Apperception Test) o per gruppi etnici e culturali (come il Congo-TAT, Indu-TAT)

5 Somministrazione Il TAT si somministra in 2 sedute
Le tavole totali sono 31, di cui una bianca (n°16) alcune delle figure sono uguali per tutti i soggetti, altre sono diverse a seconda del sesso e dell’età (nn°3, 6, 7, 8, 13, 17): M (male, uomo) -> per soggetti maschili sopra i 14 anni F (female, donna) -> per “ femminili “ “ “ B (boy, ragazzo) -> per “ maschili fino a 14 anni G (girl, ragazza) -> per “ femminili “ “ “ BM -> per tutti i soggetti di sesso maschile GF -> per “ “ “ di “ femminili BG -> per ragazzi e ragazze (sotto i 14 anni)

6 Somministrazione Forma A = per adolescenti e adulti di cultura/ intelligenza media Forma B = per adolescenti e adulti di istruzione e intelligenza inferiore o malati di mente Molti concedono al soggetto tutto il tempo di cui necessitano per inventare la storia, può essere importante ogni particolare ai fini diagnostici (Stern) per altri storie troppo lunghe vanno interrotte (Murray) storie troppo brevi vanno incoraggiate (non suggestionate) consegna della n°16 (quella bianca)

7 Interpretazione importanza dell’esperienza
analisi formale. Si ricava dall’espressione verbale del soggetto, l’elaborazione delle storie, la coerenza, il loro stile, l’utilizzo o l’omissione di parole, la costruzione delle frasi… valutazione del contenuto. Dopo Murray ci sono circa 30 metodi

8 Metodologie (più importanti)
METODO DI MURRAY forze intrinseche all’eroe (bisogni) forze estrinseche derivanti dall’ambiente (pressioni) METODO DI STERN famiglia amore, sessualità e matrimonio rapporti sociali lavoro e attività professionali

9 METODO DI MURRAY IMPULSI E SENTIMENTI DEL PROTAGONISTA
è importante riconoscere il protagonista nel quale di identifica il soggetto quello che gli somiglia di più (per sesso, età,...) descrizione dettagliata di sentimenti e azioni il sogg. può identificarsi in 1 o più personaggi BISOGNI PROFONDI LATENTI Sottomissione Desiderio di successo Aggressività (emotiva, fisica e sociale/antisociale, distruttiva) “ verso se stessi

10 Ogni volta che queste variabili si presentano nelle
Metodo di Murray protezione passività dominanza sesso bisogni d’aiuto STATI INTERIORI ED EMOTIVI conflitti modificazioni emotive abbattimento Ogni volta che queste variabili si presentano nelle storie, Murray le valuta da 1 a 5 punti secondo: intensità, durata, ripetizione e importanza delle trama

11 FORZE DELL’AMBIENTE CHE ESERCITANO LA LORO PRESSIONE SUL PROTAGONISTA
Metodo di Murray FORZE DELL’AMBIENTE CHE ESERCITANO LA LORO PRESSIONE SUL PROTAGONISTA valuta da 1 a 5 punti: Socievolezza (associativa, emotiva) Aggressività (emotiva, fisica e sociale/antisociale, distruttiva) Tendenza al dominio (coercizione, restrizioni libertà, influenza- seduzione) Bisogno d’aiuto Rifiuto Mancanza e perdita Pericolo fisico (attivo, mancanza d’appoggio) Ferite fisiche

12 Interpretazione analisi rapporti tra protagonista e ambiente
analisi dei temi più frequenti o eccezionali analisi dei sentimenti, degli atteggiamenti positivi o negativi verso figure paterne e materne Interpretazione Su tre livelli di personalità: le tendenze represse il pensiero intimo nozioni psicoanalitiche il comportamento (conscio, preconscio, inconscio

13 METODO DI STERN metodo d’interpretazione più semplice
valutazione storie secondo elementi formali che secondo il contenuto considera 4 aree di problematiche: famiglia amore, sessualità e matrimonio rapporti sociali lavoro e attività professionali

14 Le storie vengono valutate secondo le seguenti tabelle:
Metodo di Stern Le storie vengono valutate secondo le seguenti tabelle: Rapporto tra l’immagine e la storia Legame tra i vari elementi tra loro atteggiamento razionale “ emotivo TAB A Protagonisti Situazioni Conclusioni Famiglia Amore, sesso e matrimonio lavoro e attività professionali TAB B relazioni sociali Eventuali altri problemi


Scaricare ppt "Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti"

Presentazioni simili


Annunci Google