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Counseling scolastico

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Presentazione sul tema: "Counseling scolastico"— Transcript della presentazione:

1 Counseling scolastico
Strumenti di intervento per la prevenzione del disagio psico-sociale e dei disturbi somatici ad esso correlati ASPIC Counseling & Cultura

2 ASPIC Counseling & Cultura
Tematiche Introduzione e definizione di counseling L’insorgere del disagio e le sue manifestazioni somatiche nella prospettiva fenomenologico-eistenziale Strumenti di prevenzione Il Circle Time Attività di addestramento alla conduzione ASPIC Counseling & Cultura

3 Nascita della figura professionale del counselor
Il counseling nasce come intervento psicopedagogico atto a promuovere ed operare sulla salute più che sulla patologia COUNSELING PSICOTERAPIA ASPIC Counseling & Cultura

4 ASPIC Counseling & Cultura
Distinzione tra Counseling Problemi interpersonali limitati e specifici all’area di conflitto Vissuti di ambivalenza, stress e decisioni difficili FATTORI ESTERNI TEMPI BREVI CRESCITA, PREVENZIONE, EDUCAZIONE PSICOSOCIALE Psicoterapia Disordini psicologici dovuti a disturbo strutturale di personalità FATTORI INTERNI TEMPI PIU’ LUNGHI COMPLESSITA’ ED IMPEGNO MAGGIORE DISAGIO CLIENTI PAZIENTI SALUTOGENESI PATOGENESI PREVENZIONE RECUPERO ASPIC Counseling & Cultura

5 Distinzione tra COUNSELING TECNICHE DI COUNSELING
Professione con proprio codice deontologico che si propone di migliorare il benessere in diversi ambiti e contesti. TECNICHE DI COUNSELING Approccio globale e insieme di tecniche utili per una buona gestione delle relazioni. Competenze utili e complementari in molteplici ambiti professionali. ASPIC Counseling & Cultura

6 ASPIC Counseling & Cultura
Cos’è il Counseling? Prestazione di un professionista che si propone di favorire un cambiamento nel committente in termini di miglioramento del proprio benessere ASPIC Counseling & Cultura

7 ASPIC Counseling & Cultura
Obiettivi generali METTERE IL CLIENTE NELLE CONDIZIONI DI: POTER POTENZIARE LE PROPRIE RISORSE CREARE LE CONDIZIONI RELAZIONALI ED AMBIENTALI CHE CONTRIBUISCONO AL PROPRIO BENESSERE ASPIC Counseling & Cultura

8 PRIMA CHE IL DISAGIO SI CRONICIZZI
Obiettivi specifici Prendere decisioni Superare crisi Migliorare i rapporti con gli altri Agevolare lo sviluppo Accrescere la conoscenza di sé Elaborare emozioni e conflitti interiori PRIMA CHE IL DISAGIO SI CRONICIZZI (PREVENZIONE) ASPIC Counseling & Cultura

9 Cosa caratterizza una relazione di counseling?
Facilita la crescita e il cambiamento Esplora le modalità relazionali e le dinamiche intrapsichiche Mira all’identificazione e allo sviluppo delle risorse ASPIC Counseling & Cultura

10 Distinzione dei ruoli:
Counselor Facilita indirettamente il cambiamento favorendo l’autoesplorazione Lascia che il cliente diventi quello che è Cliente Esplora i propri vissuti Sperimenta una relazione sana Si libera da tensioni inespresse Procede verso scelte consapevoli realizzando il cambiamento ASPIC Counseling & Cultura

11 Manifestazioni psicosomatiche
Come risposta a una domanda inevasa Nella progettualità esistenziale Identità in divenire nella dialettica tra aspirazioni personali e bisogni di appartenenza Componenti emotive inespresse simbolicamente attraverso il linguaggio ASPIC Counseling & Cultura

12 EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA
Presupposti teorici dalla psicologia di comunità e dalla psicologia umanistica Maslow – Rogers – Gordon Modello dell'uomo Essere in divenire libertà, individualità, l'interazione sociale. Tendenza attualizzante" Finalità: promozione della salute psicofisica dell'individuo Relazione caratterizzata da accettazione incondizionata Comunicazione efficace - empatia ASPIC Counseling & Cultura

13 ASPIC Counseling & Cultura
Per Rogers l’empatia è “...Sentire il mondo personale del cliente come se fosse nostro, senza però mai perdere questa qualità del come se, questa è empatia: sentire l'ira, la paura, il turbamento del cliente, senza però aggiungervi la nostra paura, il nostro turbamento”. “La terapia centrata sul cliente” ASPIC Counseling & Cultura

14 EDUCAZIONE SOCIO-AFFETTIVA
Obiettivi principali: conoscenza e stima di sé Integrazione e sostegno nel gruppo. Le tecniche utilizzate sono: ascolto attivo messaggio Io circle-time Comunicazione efficace ASPIC Counseling & Cultura

15 Le barriere della comunicazione da EVITARE (QUANDO SONO ECCESSIVI)
VALUTARE, GIUDICARE E CRITICARE INTERPRETARE SOLUZIONARE SOSTENERE INVESTIGARE ASPIC Counseling & Cultura

16 ASPIC Counseling & Cultura
Il circle-time nelle classi dove è stato applicato i ricercatori hanno registrato: maggiore accettazione delle differenze miglioramento delle relazioni interpersonali decremento dei comportamenti problematici. ASPIC Counseling & Cultura

17 Circle time: obiettivi specifici
Favorisce il sorgere delle capacità di: considerare gli individui e le situazioni senza pregiudizi e stereotipi; risolvere problemi e conflitti; individuare la propria identità affettiva, sessuale, sociale; gestire ed esprimere la propria emotività; instaurare rapporti positivi con gli altri; essere buoni partecipanti a gruppi di lavoro. ASPIC Counseling & Cultura

18 ASPIC Counseling & Cultura
Il circle-time un momento particolare della vita scolastica Uscita dai ruoli Ragazzi  studenti  partecipanti Insegnanti  esperti  facilitatori gruppo di discussione ASPIC Counseling & Cultura

19 ASPIC Counseling & Cultura
Il circle-time Cambiano: Setting non più i banchi a schiera ma le sedie in cerchio; Comunicazione non più discendente ma circolare; Clima non più valutazione di una prestazione a livello cognitivo ma ascolto e astensione dal giudizio. ASPIC Counseling & Cultura

20 ASPIC Counseling & Cultura
Il circle-time DISPOSIZIONE DELLE SEDIE IN CERCHIO FREQUENZA DELLE DISCUSSIONI: una/due volte a settimana DURATA: 1 ora SCELTA DELL'ARGOMENTO (Brainstorming o "idee a ruota libera" "parole in libertà") Presenza di un facilitatore e 1/2 osservatori a rotazione ASPIC Counseling & Cultura

21 Il buon facilitatore è necessario che:
Sia autentico e genuino (che trapeli congruenza fra i suoi sentimenti, le sue parole, le sue azioni); dimostri considerazione positiva incondizionata per i partecipanti del gruppo; provi empatia: comprenda ciò che provano i membri del gruppo; favorisca la partecipazione di tutti; sappia incanalare adeguatamente, senza ricambiarla, l'aggressività che emerge in una determinata fase di vita del gruppo; rispetti profondamente i membri del gruppo riconoscendo a ciascuno valore in quanto persona, indipendentemente da idee, sentimenti espressi e comportamenti espliciti; lavori sul "positivo" che indubbiamente c'é in ogni persona e in ogni situazione; abbia fiducia nella possibilità di cambiamento che c'é in ognuno; sia non-direttivo e pronto ad adeguare programmi e obiettivi alle esigenze del gruppo. ASPIC Counseling & Cultura

22 Circle-time: attività di addestramento
Tempo: 1 ora Obiettivo: scegliere un argomento e discuterlo Si formano dei gruppi di 12/15 con un facilitatore e un osservatore Il facilitatore stabilisce Setting (sedie-ruoli-tempo-regole) Obiettivo E facilita il processo comunicativo L’osservatore segna le barriere della comunicazione ed al termine offre un feed-back al gruppo (5 minuti) ASPIC Counseling & Cultura

23 Le barriere della comunicazione da EVITARE (QUANDO SONO ECCESSIVI)
VALUTARE, GIUDICARE E CRITICARE INTERPRETARE SOLUZIONARE SOSTENERE INVESTIGARE ASPIC Counseling & Cultura

24 ASPIC Counseling & Cultura
Formazionee supervisione professionale nelle relazioni di aiuto Sede territoriale di Pescara Via Marco Polo, 9 ASPIC Counseling & Cultura


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