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PubblicatoNatalia Serafini Modificato 9 anni fa
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PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI
PREVENTIVA-MENTE PROMOZIONE DEL BENESSERE PSICOFISICO NELLE SCUOLE SUPERIORI Dott.ssa Karin Furlato Dott.ssa Irene Picone Dott.ssa Lidia Andreazza Univ. Prof. Dr. Andreas Conca
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Iniziativa promossa dal Comprensorio Sanitario di Bolzano per la promozione, informazione ed educazione alla salute, realizzato da: Servizio Psichiatrico Servizio Provinciale di Psichiatria e Psicoterapia dell'Età Evolutiva Con la collaborazione di: Servizio di Educazione alla Salute
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Promotore e Responsabile del progetto: Univ. Prof. Dr. Andreas Conca
Direttore del Servizio Psichiatrico del Comprensorio Sanitario di Bolzano Coordinatore del Servizio Provinciale di Psichiatria e Psicoterapia dell'Età Evolutiva
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L’OMS considera la Promozione del Benessere Psicofisico una priorità di salute pubblica
“Noi, partecipanti alla conferenza europea di alto livello “Insieme per la salute mentale e il benessere”, organizzata a Bruxelles il 13 giugno 2008, riconosciamo l’importanza e la rilevanza della salute mentale e del benessere per l’Unione europea, gli Stati membri, i settori interessati e i cittadini. Sollecitiamo interventi in cinque settori principali: 1. Prevenzione della depressione e del suicidio 2. Salute mentale nei giovani e in campo educativo 3. Salute mentale nei luoghi di lavoro 4. Salute mentale degli anziani 5. Lotta allo stigma e all'esclusione sociale”
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Questa iniziativa europea mira alla definizione di un quadro d'azione per la cooperazione tra il settore socio-sanitario e quello dell'istruzione. Gli obiettivi generali sono la promozione del benessere psicofisico e la prevenzione del disagio mentale.
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Perché un progetto di promozione del benessere psicofisico nelle scuole superiori?
Per incentivare e promuovere una cultura del benessere psicofisico, intesa a: informare, sensibilizzare, educare sui temi del benessere psicofisico nel contesto sociale e territoriale, aumentando le conoscenze e dando supporto; favorire i fattori protettivi e la gestione dello stress; potenziare il benessere e la qualità della vita; prevenire problematiche di disagio relazionale, affettivo, personale e sociale; ridurre lo stigma verso il malessere psicofisico e la richiesta di aiuto; migliorare il lavoro di rete tra servizi sanitari, sociali ed educativi.
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L’intera scuola può agire come ambiente di supporto, aumentando la resilienza, cioè la capacità individuale di affrontare in modo utile e adattivo eventuali eventi di vita stressanti senza lasciarsi travolgere.
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Amici, compagni, relazioni sociali Supporto professionale
LA RETE Amici, compagni, relazioni sociali La famiglia Supporto professionale La scuola
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Progetto Preventiva-Mente 2012-2013
Un team di esperti di diversi servizi sanitari di salute mentale della città di Bolzano ha collaborato, durante lo scorso anno scolastico (2012/2013), ad un progetto pilota di promozione alla salute mentale nelle scuole superiori. Il progetto, denominato “PREVENTIVA-MENTE”, é stato realizzato presso l’Istituto superiore IPSCT “Claudia De’ Medici”.
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Progetto Preventiva-Mente 2013-2014
L’esperienza raccolta ci ha orientato, durante il secondo anno di implementazione, ad allargare il campo di intervento, coinvolgendo più scuole ed analizzando le risorse e il fabbisogno esistenti negli Istituti Superiori del territorio per creare insieme un progetto di salute mentale. L'obiettivo é costruire un progetto di promozione del benessere psico-fisico (a.s. 2014/2015) insieme a studenti, insegnanti e agli altri protagonisti della rete, specifico per ogni realtà e in base alle esigenze riscontrate.
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Indagine – Analisi – Progettazione
Analisi del fabbisogno e delle risorse sul tema promozione della salute mentale tramite un incontro preliminare di indagine e conoscenza con i Dirigenti Scolastici, i Referenti all’Educazione alla Salute, gli Psicologi Consulenti di Sportello di ogni singolo istituto superiore italiano, sia pubblico che privato [+ Intendenza Scolastica Italiana – Prof.ssa Gallegati] Analisi effettuata da parte del Team Preventiva-Mente [+ Intendenza Scolastica Italiana – Prof.ssa Gallegati] Ideazione degli interventi da proporre ai vari istituti a seconda delle realtà emerse, condivisa con i Dirigenti Scolastici, i Referenti all’Educazione alla Salute, gli Psicologi Consulenti di Sportello e i Docenti Rappresentanti di Classe
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Analisi Dagli incontri svolti con i dirigenti e i referenti alla salute di tutte le scuole superiori in lingua italiana di Bolzano (12 istituti) sono emersi degli scenari molto diversi da istituto ad istituto, ma soprattutto: Si è riscontrato spesso un atteggiamento di pregiudizio e preoccupazione nei confronti della Salute Mentale, tema spesso associato e confuso col quello del Disagio Psichico.
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Analisi In particolari sono emerse delle differenze tra gli istituti pubblici e quelli provati. Scuole PRIVATE Più piccole, numero di allievi ridotto, maggiori risorse economiche e flessibilità didattica. Questo genera più sensibilità ed attenzione nonché interventi mirati ed individualizzati. Scuole PUBBLICHE Più numerose, legate a maggior burocrazia e con pochi margini di manovra. Possiamo individuare un continuum tra scuole in situazione d’emergenza e con una forte richiesta d’aiuto pratico ed istituti con un discreto funzionamento e contenimento dei problemi
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Interventi Al termine di questi incontri si è deciso quindi di portare avanti parallelamente due tipi di interventi: PROPOSTA 1 Co-costruire con alcune scuole selezionate un progetto da implementare nell‘anno scolastico 2014/2015 PROPOSTA 2 Esplorare maggiormente l‘atteggiamento pregiudizievole nei confronti della salute mentale all‘interno degli istituti
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Progetti nelle scuole In base agli incontri effettuati, alle situazioni emerse e alla disponibilità mostrata per un’eventuale collaborazione, abbiamo selezionato 4 istituti con cui avviare un progetto co-costruito più approfondito e specifico sul tema del benessere psicofisico a scuola (Liceo Classico “Carducci”, Liceo delle Scienze Umane e Artistiche “Pascoli”, Istituto IPSCT “C. de’ Medici”, Liceo Scientifico Sportivo “Toniolo”). Con gli istituti selezionati, abbiamo condotto dei specifici Focus Group [sempre in collaborazione con l’Intendenza Scolastica Italiana – Prof.ssa Gallegati] con l’obiettivo di individuare le aree considerate maggiormente problematiche all’interno dell’istituto e pensare alla costruzione condivisa di un progetto specifico da implementare nel corso del prossimo anno scolastico 2014/2015.
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Focus Group Temi del Focus Group
Quando la realtà scolastica crea malessere? Il lavoro in ambito di salute mentale è più orientato alla gestione dell'emergenza piuttosto che alla prevenzione 2. Malessere studenti: scarse life skills nuove sfide di questa generazione (social media, nuovi valori, identità) 3. Malessere docenti: sovraccarico richieste modelli didattici valori ed identità professionale in evoluzione
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Focus Group Temi del Focus Group
4. L'ascolto, la relazione e la condivisione come possibilità di riduzione del disagio 5. La formazione e il lavoro di rete come strumenti di supporto alla professione 6. Le nuove sfide della scuola del XXI secolo: Abbiamo bisogno di nuovi modelli socio-educativi più efficaci? Come bilanciare la didattica con il lavoro scolastico orientato allo sviluppo delle competenze socio-affettive?
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Proposta di progetto A conclusione si è deciso di elaborare insieme 2 tipi di progetti: Per gli INSEGNANTI: Saper fronteggiare il malessere espresso dagli studenti (non casi segnalati) Migliorare la conoscenza circa la salute mentale e le strategie per promuoverla all'interno del contesto classe Riduzione dello stress degli insegnanti (legato alla gestione della classe; difficoltà relazionali con colleghi e/o genitori e/o allievi; ecc) Per gli STUDENTI: Laboratori esperienziali Migliorare la conoscenza circa la salute mentale Conoscere il disagio psichico
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Informazioni e contatti
Informazioni e materiali relativi al progetto sono consultabili sul sito: Per contatti è attiva una casella di posta dedicata: Segreteria Centro di Salute Mentale Bz-Città: 0471/907010 [ Dott.ssa Furlato, Dott.ssa Picone, Dott.ssa Andreazza]
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Grazie per l‘attenzione!!!
Dott.ssa Karin Furlato Dott.ssa Irene Picone Dott.ssa Lidia Andreazza
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