Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoAngelina Manzi Modificato 9 anni fa
1
Dal sapere al saper fare Presentazione di due esperienze dell’Umbria
2
Dal sapere al saper fare nella documentazione Passaggio dalla documentazione scientifica alla comunicazione dei dati Uso di nuovi linguaggi Sistemazione più razionale dei dati acquisiti Uso di nuove tecnologie
3
Dal sapere al saper fare nella esperienza documentata di scuola secondaria di 1° grado Cosa sono l’autobiografia e il diario Leggere testi autobiografici Consultare archivi di testi autobiografici Come scrivere un proprio testo autobiografico
4
Dal sapere al saper fare nella esperienza di scuola secondaria di 2° grado Alternanza di scuola e impresa nella formazione Potenziamento delle capacità professionali degli studenti Acquisizione di nuovi linguaggi e realizzazione “di se stessi” e di “nuovi prodotti”
5
Dal sapere al saper fare attraverso la multimedialità Coinvolgere le scuole in un nuovo tipo di documentazione Intervistare, far parlare i protagonisti Animare e rendere più accessibile la documentazione
6
Le caratteristiche Predisporre la documentazione durante lo svolgimento dell’attività Focalizzare i nodi più rilevanti Snellire e razionalizzare la presentazione dei dati Scegliere i linguaggi in funzione di una documentazione chiara ed efficace
7
Elementi comuni alle due presentazioni Semplificazione dei temi Snellimento dei contenuti Accostamento di testi, audio, video, immagini Possibilità di approfondimenti Spazi per contatti con altre realtà scolastiche
8
Il Progetto integrato per web engineer La collaborazione della scuola pubblica e di una impresa privata per la formazione La documentazione http://www.grafiti.biz/primule http://www.grafiti.biz/primule
9
Le caratteristiche tecniche della documentazione di Web Engineer La piattaforma internet del progetto WebEngineer è stata sviluppata con tecnologia Macromedia Flash. Questo ci ha permesso di arricchirne le funzionalità e l’interattività con elementi multimediali migliorando la fruizione dei contenuti e l’appeal. Grazie infatti all’inserimento di contributi video e di un personaggio virtuale che “racconta” e guida l’utente nelle sezioni cruciali del progetto, la navigazione risulta più efficace, raggiungendo l’utente con strumenti innovativi e coinvolgenti. Il personaggio è stato realizzato grazie a software di modellazione 3D avanzati e successivamente sincronizzato con la traccia audio realizzato da speaker professionisti. I video sono stati realizzati con moderne tecnologie di montaggio che hanno permesso di mantenere un elevata qualità e fluidità nella fruizione, garantendo molteplici accessi contemporanei accessibili anche con connessioni a ridotta banda passante. Il prodotto è strutturato per essere modulabile attraverso l’implementazione di un CMS (Content Management System) che permetterà l’aggiornamento dei contenuti testuali e video.
10
Il progetto sulla autobiografia La scoperta di sé da parte del ragazzo La lettura di testi La produzione La documentazione ..\..\scrittura\Diario 2006 Pazzaglia livello 1.ppt..\..\scrittura\Diario 2006 Pazzaglia livello 1.ppt
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.