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PubblicatoRosangela Bono Modificato 11 anni fa
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III Convegno Annuale Della Societa' Italiana Marketing "Il Marketing Delle Medie Imprese Leader Di Mercato Parma, 24-25 Novembre 2006 Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita: le strategie delle case automobilistiche Giuseppe Volpato, Andrea Stocchetti Ca Foscari University
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Scopo della ricerca: - Analisi delle politiche di differenziazione delle case-auto; - valutazione dellefficacia delle strategie di differenziazione e delle politiche di gestione delle fasi del ciclo di vita. Metodo - Analisi di serie storiche: - Immatricolazioni per modello Italia, Francia, Germania 1970-2005, - Caratteristiche per modello e introduzione modifiche rilevanti (nuovi motori, nuove versioni, restyling), Italia 1982 - 2005, - Immatricolazioni e prezzi per versione, Italia 1998 - 2005. - Definizione e misura di indicatori: -di estensione della linea, -di innovazione della linea, -di concentrazione delle vendite.
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Risultati fin qui conseguiti - 1 Riduzione della durata del ciclo di vita dei modelli
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Risultati fin qui conseguiti - 2 Marcato aumento della variet à dell offerta (estensione delle linee) * Escluse microvetture e marchi a produzione non di serie
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Risultati fin qui conseguiti - 2 Marcato aumento della variet à dell offerta (estensione delle linee)
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Risultati fin qui conseguiti - 3 Estensione della linea in fase di maturit à non procura maggiori vendite, a differenza dell innovazione.
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Risultati fin qui conseguiti - 4 Ciclo di vita: maturit à ravvicinata e declino prolungato. % di anni del ciclo di vita con vendite uguali o superiori al 70% del picco di vendite di ciascun periodo (Ita - D - Fra).
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Risultati fin qui conseguiti - 4 Ciclo di vita: scarsa o nessuna rilevanza del mercato domestico. Confronto tra le vendite medie espresse come % del picco di ciascun periodo sui tre mercati ITA - D - FRA e il mercato domestico.
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Nuovo obiettivo: - Valutare se e fino a che punto la differenziazione / estensione delle linee cos ì ampiamente e sistematicamente operata dalla generalit à delle case auto è un efficace attrattore di domanda.
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Modello vs Versione Differenze che identificano diverse versioni in questa ricerca: Motore: cilindrata, tipo di alimentazione (benzina, diesel, metano, ecc), tecnologia di iniezione / combustione (HDI, TDI, numero di valvole, turbo, ecc.). Carrozzeria: tipo di carrozzeria (berlina, coup é, station wagon, ecc.), numero e tipo di aperture (porte, tettuccio, vano bagagli) volumetria (1/2/3 volumi). Cambio:manuale o automatico. Trazione:2 o 4 ruote motrici. Allestimento:interni e/o accessori coordinati ( elegance, prestige, ecc.) Modello: tipo di prodotto che è o può essere fabbricato in numerose versioni e la cui struttura di base (in sostanza l insieme pianale-carrozzeria) è significativamente diverso da quello di un altro modello. Versioni: diverse configurazioni dello stesso modello
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Concentrazione delle vendite a livello di versione (Italia)
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Concentrazione delle vendite a livello di versione (Italia)
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Concentrazione delle vendite a livello di versione (Italia)
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Concentrazione delle vendite a livello di versione (Italia)
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Concentrazione delle vendite a livello di versione (Italia)
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Concentrazione delle vendite a livello di versione (Italia)
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Concentrazione delle vendite a livello di versione (Italia)
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Concentrazione delle vendite a livello di versione (Italia)
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Frammentazione dellofferta e differenziazione Soluzione ideale: Conoscere i costi di produzione imputabili specificatamente ad ogni singola versione di prodotto e confrontarli con i relativi ricavi per la totalità dei mercati Dati non disponibili Domande: Quanto è efficiente questa differenziazione? Frammentazione dellofferta in presenza di alta concentrazione delle vendite: una scelta opportuna?
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Frammentazione dellofferta e differenziazione Domande: Quanto è efficiente questa differenziazione? Frammentazione dellofferta in presenza di alta concentrazione delle vendite: una scelta opportuna? Soluzione possibile: Valutare la relazione tra differenziazione di prezzo e performance commerciale Valutare la relazione tra differenziazione delle caratteristiche e performance commerciale
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Frammentazione dellofferta e differenziazione Domande: Quanto è efficiente questa differenziazione? Frammentazione dellofferta in presenza di alta concentrazione delle vendite: una scelta opportuna? Soluzione possibile: Valutare la relazione tra differenziazione di prezzo e performance commerciale Valutare la relazione tra differenziazione delle caratteristiche e performance commerciale
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Frammentazione dellofferta e differenziazione Analisi dellinfluenza del differenziale di prezzo sulla quota di mercato: Distribuzione attesa in situazione di: - differenziazione verticale, - preferenze uniformi /percezione di qualità omogenea
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Frammentazione dellofferta e differenziazione Analisi dellinfluenza del differenziale di prezzo sulla quota di mercato: Distribuzione attesa in situazione di: - differenziazione verticale, - preferenze uniformi /percezione di qualità omogenea
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Frammentazione dellofferta e differenziazione Analisi dellinfluenza del differenziale di prezzo sulla quota di mercato: Distribuzione attesa in situazione di: - differenziazione verticale, - preferenze uniformi /percezione di qualità omogenea
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Frammentazione dellofferta e differenziazione Analisi dellinfluenza del differenziale di prezzo sulla quota di mercato: Distribuzione attesa in situazione di differenziazione orizzontale.
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Frammentazione dellofferta e differenziazione Analisi dellinfluenza del differenziale di prezzo sulla quota di mercato: Distribuzione attesa in situazione di differenziazione orizzontale.
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Frammentazione dellofferta e differenziazione Mappa competitiva 1998 per le 61 versioni più vendute (primo milione di unità vendute)
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Frammentazione dellofferta e differenziazione Mappa competitiva 2005 per le 55 versioni più vendute (primo milione di unità vendute)
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Frammentazione dellofferta e differenziazione Mappa competitiva 1998 per le versioni del modello VW Golf
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Frammentazione dellofferta e differenziazione Mappa competitiva 2005 per le versioni del modello VW Golf
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Conclusioni - Rilevanza del problema di misurare lefficacia della differenziazione nel ciclo di vita - Vi sono forti indizi circa lesistenza di aree di potenziale miglioramento (sfoltimento / caratterizzazione delle versioni) - Alle politiche di estensione delle linee di prodotto non fa riscontro una re-distribuzione della domanda, ma anzi una sua concentrazione crescente su poche versioni - La varietà percepita tra il 1998 e il 2005 sembrerebbe diminuire (da prevalente carattere orizzontale a prevalente carattere verticale)
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III Convegno Annuale SIM Differenziazione di prodotto nel ciclo di vita le strategie delle case automobilistiche Research Agenda - Misura del grado di differenziazione dei prodotti in termini di caratteristiche / performance - Verifica della relazione tra caratteristiche e performance di mercato / competitività dei prodotti
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