Scaricare la presentazione
1
IL RINASCIMENTO FIRENZE
2
ORIGINI DEL TERMINE LA PAROLA “RINASCIMENTO” SIGNIFICA :
RINASCITA DI QUALCHE COSA CHE ERA SCOMPARSO LO STORICO VASARI NEL 1500 UTILIZZO’ IL TERMINE” RINASCITA “ PER INDICARE IL RINNOVAMENTO DELLA PITTURA OPERATO DA GIOTTO IL TERMINE RINASCIMENTO FU USATO PER LA PRIMA VOLTA NEL 1800 DA UNO STORICO SVIZZERO CHE SCRISSE IL SAGGIO “La civiltà del rinascimento in Italia” Egli scrisse: “In questo momento storico più che altrove si era acquistata una conoscenza più seria e più perfetta dell’uomo in particolare e dell’umanità in generale
3
UMANESIMO TERMINE CON CUI SI DEFINISCE QUEL VASTO MOVIMENTO DI RECUPERO E STUDIO DEI TESTI LETTERARI E FILOSOFICI CLASSICI LATINI E GRECI GLI STUDIA HUMANITATIS SI AFFERMA PRIMA NELLA LETTERATURA CHE NELLE ARTI FIGURATIVE ( FINE DEL 1300) FRANCESCO PETRARCA L’INTERESSE AL MONDO CLASSICO NON E’ SOLO ESTERIORE MA INTENDE RECUPERARE I GRANDI VALORI DELLA CLASSICITA’ AL FINE DI FORMARE UN UOMO COMPLETO E AUTONOMO CAPACE DI DETERMINARE IL PROPRIO DESTINO.
4
IL RINASCIMENTO ARTISTICO
ALL’INIZIO DEL 1400 I LETTERATI TRASMETTERANNO L’AMORE PER L’ANTICO AGLI ARTISTI IN PITTURA CI SI AVVIO’ VERSO UN NATURALISMO BASATO SULLO STUDIO SCIENTIFICO DEL MONDO ESTERNO CON L’AIUTO DEI NUOVI STRUMENTI OFFERTI DALLA PROSPETTIVA E DALL’ANATOMIA
5
Simone Martini Annunciazione 1333 Uffizi Firenze
6
Giotto Assisi
7
Piero della Francesca La Flagellazione
8
ESPERIMENTO PROSPETTIVA
FILIPPO BRUNELLESCHI TAVOLETTA BATTISTERO FIRENZE
9
Nuovo ruolo dell’architetto
TRATTATISTICA VITRUVIO “De Architectura” I sec. a.C. 1486 prima edizione stampata LEON BATTISTA ALBERTI “De pictura” Codificazione della prospettiva “De re aedificatoria” Nuovo ruolo dell’architetto
10
UOMO VITRUVIANO
11
ANTROPOCENTRISMO
12
Nuovo ruolo dell’architetto nella società rinascimentale
MEDIOEVO RINASCIMENTO Il pittore e l’architetto erano artigiani che svolgevano un mestiere sotto la guida della chiesa e delle GLI ARTISTI DIVENTANO INTELLETTUALI: FILIPPO BRUNELLESCHI PER LIBERARSI DAGLI OBBLIGHI DELLE CORPORAZIONI GLI ARTISTI ENTRANO NELLE CORTI SIGNORILI PONENDOSI ALLE DIPENDENZE DEL PRINCIPE corporazioni Associazioni di mestiere i cui membri avevano gli stessi diritti e doveri e dovevano sottostare a rigide regole che impedivano l’affermazione della singola individualità GIOTTO
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.