La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre."— Transcript della presentazione:

1 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre

2 INTEGRAZIONE SCOLASTICA LE FINALITA’ DELLA SCUOLA RACCOMANDAZIONI PER GLI INTERVENTI A SCUOLA

3 INTEGRAZIONE SCOLASTICA LE FINALITA’ DELLA SCUOLA Promuovere processi di apprendimento significativi Didattica speciale di qualità Perseguimento dell’inclusione Prospettive di sviluppo significative

4 INTEGRAZIONE SCOLASTICA PAROLE CHIAVE DELL’INTERVENTO EDUCATIVO Osservazione Conoscenza Pianificazione Flessibilità Prevedibilità Condivisione

5 INTEGRAZIONE SCOLASTICA PAROLE CHIAVE DELL’INTERVENTO EDUCATIVO Accoglienza Apprendimento Socializzazione comportamento

6 INTEGRAZIONE SCOLASTICA RACCOMANDAZIONI PER GLI INTERVENTI A SCUOLA Intervento precoce, intensivo, pianificato, condiviso. Approccio cognitivo-comportamentale. Intervento individualizzato, basato sulle abilità del soggetto. Favorire l’adattamento attraverso predisposizione di obiettivi a breve e a medio/lungo termine. Coerenza e collaborazione tra tutti gli operatori.

7 INTEGRAZIONE SCOLASTICA Lavorare sul PEI e sul Progetto di vita Organizzare spazi e tempi Organizzare il processo di insegnamento-apprendimento Prevedere attività individuali e di gruppo. Flessibilità del percorso.

8 INTEGRAZIONE SCOLASTICA Autonomia scolastica come risorsa per: Riconoscimento e valorizzazione delle diversità Promozione di percorsi che assecondino il diritto di apprendere Valorizzazione delle potenzialità individuali Flessibilità dell’organizzazione educativa e didattica, dei tempi, degli spazi.

9 INTEGRAZIONE SCOLASTICA Strutturazione dello spazio Strutturazione del tempo Strutturazione del materiale di lavoro

10 INTEGRAZIONE SCOLASTICA Indicazioni metodologiche: Istruzioni Generalizzazione del compito Utilizzo di ausili visivi Rinforzi e aiuti

11 INTEGRAZIONE SCOLASTICA  Individualizzazione degli obiettivi  Aggiornamento periodico della valutazione  Organizzazione dei colloqui con la famiglia e con gli operatori  Organizzazione di incontri di conoscenza

12 INTEGRAZIONE SCOLASTICA  Formazione del personale  Lavoro di rete  Programmazione congiunta tra docenti  Gruppo classe come risorsa (tutoring, clima non competitivo)

13 INTEGRAZIONE SCOLASTICA INTERVENTI PRIORITARI o Comunicazione funzionale o Sviluppo di abilità o Sviluppo di abilità di gioco o Sviluppo di abilità cognitive funzionali o Prevenzione dei problemi di comportamento o Attività didattiche curricolari


Scaricare ppt "UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA DIDATTICA SPECIALE A.A. 2010/11 II Semestre."

Presentazioni simili


Annunci Google