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Università degli Studi di Messina
Demarketing e turismo sostenibile di Augusto D’Amico Università degli Studi di Messina III Convegno Società Italiana di Marketing – Parma, 24 e 25 novembre 2006
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Non è una “smokless industry”
Il turismo può ancora contribuire significativamente alla creazione di valore per la collettività operante in una certa area. Non è una “smokless industry”
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In futuro la pressione del turismo rischia di aumentare sensibilmente
Sostenibilità
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Demarketing Strategia di marketing rivolta a “ridurre la domanda totale o certi tipi di domanda al livello delle sue possibilità di soddisfacimento senza danneggiare alla lunga i rapporti con i clienti” Kotler P., Levy S.J. (1971), Demarketing? Yes, Demarketing, in “Harvard Business Review”, vol. 49, November/December, pp
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Tipologie di demarketing
generale (cronicità/transitorietà, come scelta) selettivo (vs. segmentazione, effetto snob) simulato (irrazionalità, effetto bandwagon) non intenzionale
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Ambiti applicativi del demarketing
nel settore sanitario (Kotler, Clarke – 1987) nel settore dei beni di largo consumo (Gerstner, Hess, Chu – 1993) nella lotta al fumo e all’alcool (Hastings et al. – 1996) nel settore turistico (Beeton , Benfield – 2001)
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Non si esprime con un valore unico
Punto di partenza è l’analisi della domanda e la determinazione della “capacità di carico” Non si esprime con un valore unico
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Strumenti del demarketing-mix
Politica del prodotto (peggioramento, riposizionamento) Politica del prezzo (rialzo del prezzo, eliminazione sconti) Politica di promozione (campagne educative, immagine) Politica di distribuzione (difficoltà di accesso, numero chiuso)
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Alcuni esempi di demarketing nel settore turistico
“ticket di ingresso” a Lipari “numero chiuso” a San Gimignano “difficoltà di accesso” a Taormina “campagne di comunicazione” a Venezia “demarketing-mix” a Cipro
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L’uso del demarketing viola il principio della “soddisfazione del cliente”?
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Considerazioni conclusive
valutazione del provvedimento nel lungo termine necessità di concertazione con i vari stakeholders opportunità di un uso congiunto degli strumenti non è l’unica strategia per realizzare lo sviluppo sostenibile possibilità di applicazione ad altri contesti
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Il prezzo come strumento di demarketing
fare “cassa”
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