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Università degli Studi di Messina

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Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Messina"— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Messina
Demarketing e turismo sostenibile di Augusto D’Amico Università degli Studi di Messina III Convegno Società Italiana di Marketing – Parma, 24 e 25 novembre 2006

2 Non è una “smokless industry”
Il turismo può ancora contribuire significativamente alla creazione di valore per la collettività operante in una certa area. Non è una “smokless industry”

3 In futuro la pressione del turismo rischia di aumentare sensibilmente
Sostenibilità

4 Demarketing Strategia di marketing rivolta a “ridurre la domanda totale o certi tipi di domanda al livello delle sue possibilità di soddisfacimento senza danneggiare alla lunga i rapporti con i clienti” Kotler P., Levy S.J. (1971), Demarketing? Yes, Demarketing, in “Harvard Business Review”, vol. 49, November/December, pp

5 Tipologie di demarketing
generale (cronicità/transitorietà, come scelta) selettivo (vs. segmentazione, effetto snob) simulato (irrazionalità, effetto bandwagon) non intenzionale

6 Ambiti applicativi del demarketing
nel settore sanitario (Kotler, Clarke – 1987) nel settore dei beni di largo consumo (Gerstner, Hess, Chu – 1993) nella lotta al fumo e all’alcool (Hastings et al. – 1996) nel settore turistico (Beeton , Benfield – 2001)

7 Non si esprime con un valore unico
Punto di partenza è l’analisi della domanda e la determinazione della “capacità di carico” Non si esprime con un valore unico

8 Strumenti del demarketing-mix
Politica del prodotto (peggioramento, riposizionamento) Politica del prezzo (rialzo del prezzo, eliminazione sconti) Politica di promozione (campagne educative, immagine) Politica di distribuzione (difficoltà di accesso, numero chiuso)

9 Alcuni esempi di demarketing nel settore turistico
“ticket di ingresso” a Lipari “numero chiuso” a San Gimignano “difficoltà di accesso” a Taormina “campagne di comunicazione” a Venezia “demarketing-mix” a Cipro

10 L’uso del demarketing viola il principio della “soddisfazione del cliente”?

11 Considerazioni conclusive
valutazione del provvedimento nel lungo termine necessità di concertazione con i vari stakeholders opportunità di un uso congiunto degli strumenti non è l’unica strategia per realizzare lo sviluppo sostenibile possibilità di applicazione ad altri contesti

12 Il prezzo come strumento di demarketing
fare “cassa”


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