La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Storia dello sviluppo locale Un modello emiliano di sviluppo?

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Storia dello sviluppo locale Un modello emiliano di sviluppo?"— Transcript della presentazione:

1 Storia dello sviluppo locale Un modello emiliano di sviluppo?

2 Modello di governo dello sviluppo in ER. Modello di governo dello sviluppo in ER. Definizione e territorializzazione del modello emilano. Definizione e territorializzazione del modello emilano. PCI: egemonia e disegno intenzionale di governo dello sviluppo e cambiamento sociale. PCI: egemonia e disegno intenzionale di governo dello sviluppo e cambiamento sociale. ER: lunga incubazione delle istanze di trasformazione sociale. ER: lunga incubazione delle istanze di trasformazione sociale. Lotta di liberazione: profonda cesura degli equilibri (North). Lotta di liberazione: profonda cesura degli equilibri (North).

3 Un modello emiliano di sviluppo? ER: dopo la Seconda guerra mondiale è ancora una regione agricola. ER: dopo la Seconda guerra mondiale è ancora una regione agricola. Ricostruzione ed emergenza. Ricostruzione ed emergenza. Il sistema di potere comunista in ER: la costruzione delle alleanze. Il sistema di potere comunista in ER: la costruzione delle alleanze. Primo decennio dopoguerra: politica tributaria e apprendimento istituzionale. Primo decennio dopoguerra: politica tributaria e apprendimento istituzionale. Metà anni 50: inizia a definirsi una precisa strategia politica = (a) sostegno alla crescita economica; (b) equità redistributiva. Metà anni 50: inizia a definirsi una precisa strategia politica = (a) sostegno alla crescita economica; (b) equità redistributiva.

4 Un modello emiliano di sviluppo? Modello di sviluppo ER: sviluppo e redistri- buzione procedono quasi parallelamente. Modello di sviluppo ER: sviluppo e redistri- buzione procedono quasi parallelamente. Redistribuzione: crescente offerta di servizi pubblici. Redistribuzione: crescente offerta di servizi pubblici. Metà anni 50: il PCI adotta una strategia di aperto sostegno alle PMI (economie esterne). Metà anni 50: il PCI adotta una strategia di aperto sostegno alle PMI (economie esterne). Al tempo stesso: creazione di un sistema di welfare locale, concorrente e suppletivo di quello statale. Al tempo stesso: creazione di un sistema di welfare locale, concorrente e suppletivo di quello statale.

5 Un modello emiliano di sviluppo? Economie esterne + welfare locale = con quali risorse? Economie esterne + welfare locale = con quali risorse? Ruolo e importanza dellinnovazione politico- istituzionale. Ruolo e importanza dellinnovazione politico- istituzionale. Principale innovazione del PCI tra anni 50 e 60: il deficit spending. Principale innovazione del PCI tra anni 50 e 60: il deficit spending. Spesa pubblica: utilizzata come elemento di sostegno alla domanda = per la creazione di economie esterne = per la realizzazione del welfare locale. Spesa pubblica: utilizzata come elemento di sostegno alla domanda = per la creazione di economie esterne = per la realizzazione del welfare locale.

6


Scaricare ppt "Storia dello sviluppo locale Un modello emiliano di sviluppo?"

Presentazioni simili


Annunci Google