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Comunicazione aziendale
Come comunicare strategicamente in presenza di cambiamenti nel business che comportano necessità di adeguamento
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Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Cambiamenti
La necessità di adeguarsi ai cambiamenti comporta cambiamenti nella comunicazione aziendale
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La funzione “comunicazione”
Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Comunicazione dell’azienda La funzione “comunicazione” ha ripercussioni su ogni altra funzione aziendale c’è quindi bisogno di un approccio strategico alla comunicazione
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molte delle attuali teorie sulla comunicazione si
Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Teorie della comunicazione molte delle attuali teorie sulla comunicazione si basano su conoscenze “antiche” (migliaia di anni) già i greci studiavano la “retorica” uso del “linguaggio” (contenuto) per persuadere “chi ascolta” (destinatario della comunicazione) a “fare” qualcosa (azione)
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Aristotele, in “Retorica”, sulla costruzione del discorso, teorizza
Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Retorica e “parti” del “discorso” Aristotele, in “Retorica”, sulla costruzione del discorso, teorizza “(ogni discorso) consta di 3 parti: l’oratore il soggetto (la materia) che tratta il pubblico cui ci si rivolge” *Aristotele, allievo di Platone, insegna in Atene (“Liceo”, scuola peripatetica) tra il 367 e il 347 a.c. (cioè quasi anni fa)
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nella comunicazione aziendale
Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica “parti del discorso” e “azienda” nella comunicazione aziendale quale che sia l’argomento trattato ed il pubblico cui ci si rivolge è essenziale adottare un approccio strategicamente coerente con l’immagine che si vuole costruire o rafforzare
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Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Mappa della comunicazione aziendale
comunica attraverso messaggi L’organizzazione ai suoi “pubblici” … “pubblici” che rispondono a … Annette N. Shelby, “The Theoretical Basis of Persuasion: A Critical Introduction” The Journal of Business Communication, 23, No 1 (Winter 1986) pp 5-29 Tutti interagiscono; il diagramma rappresenta la circolarità
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“Costruire” una strategia implica
Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Strategie di comunicazione aziendale “Costruire” una strategia implica stabilire gli “obiettivi” di comunicazione individuare le “risorse” disponibili analizzare la “reputazione” dell’organizzazione * abbiamo già chiarito il motivo per cui è preferibile usare il termine “organizzazione”, più comprehensive di “azienda”
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Gli obiettivi “variano”
Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Stabilire gli obiettivi di comunicazione Gli obiettivi “variano” sono specifici dell’organizzazione che comunica di ciò che è obiettivamente necessario comunicare sono in funzione del “pubblico” cui si rivolge hanno valore se, comunicando, si ha successo (che deve essere “misurabile”)
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Anche in comunicazione, un risultato favorevole si basa
Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Individuare le risorse disponibili Anche in comunicazione, un risultato favorevole si basa su risorse certe e disponibili in misura adeguata. denaro risorse umane tempo
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L’immagine di un’organizzazione, presso i propri pubblici
Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica La reputazione dell’organizzazione L’immagine di un’organizzazione, presso i propri pubblici è il risultato di fattori diversi e di comportamenti susseguitisi nel tempo. Approfondiremo più avanti questi aspetti, ma in ogni caso l’immagine dovrebbe essere: credibile integra affidabile
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Con il termine “pubblici” identifichiamo tutte quelle
Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Individuare i “pubblici” Con il termine “pubblici” identifichiamo tutte quelle identità, organizzate o meno, che costituiscono la “controparte” dell’organizzazione. Essa cerca di entrare in contatto con loro, per cercare di suscitare in essi atteggiamenti non ostili verso la stessa organizzazione. Di loro è necessario conoscere preventivamente Chi sono Come giudicano l’organizzazione Cosa conoscono dell’organizzazione
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Per comodità di esposizione possiamo distinguere
Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Quale sono i pubblici? Per comodità di esposizione possiamo distinguere Pubblici primari Pubblici secondari dipendenti media consumatori (clienti) fornitori azionisti governo locale gruppi di pressione governo regionale governo nazionale creditori
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Il successo nel comunicare con i pubblici dipende
Comunicazione aziendale - Comunicazione strategica Considerazioni conclusive sui pubblici Il successo nel comunicare con i pubblici dipende dalla natura dalle dimensioni, dalla possibilità di raggiungere i pubblici I risultati possono variare nel tempo I pubblici interagiscono l’uno con l’altro
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