La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:"— Transcript della presentazione:

1 Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:
Non vi erano vere classi sociali,il lavoro veniva diviso in parti uguali.Tutti vivevano nella stessa condizione economica. Società mesopotamiche: Si creano classi sociali ben distinte,le persone si specializzano in un determinato lavoro. Alcune classi sociali diventano sempre più ricche e potenti.

2 La condizione delle classi sociali
Classi sociali ricche. Erano formate da: imperatore; funzionari (scribi); sacerdoti. Classi sociali povere. Erano formate da: artigiani; Contadini.

3 I contadini Mentre scribi e sacerdoti si arricchivano trasferendo il loro potere e le loro ricchezze ai figli, i contadini rischiavano ogni giorno di perdere i loro averi. Se un raccolto andava male, infatti, essi erano costretti a vendere le loro terre e nella peggiore delle ipotesi anche la loro famiglia (moglie, figli) e loro stessi diventando schiavi.

4 La condizione delle donne
Le donne non avevano nessun potere e nessun diritto. Quando erano giovani dipendevano dal padre che decideva con chi si sarebbero dovute sposare. Una volta sposate, dipendevano in tutto dal marito e, se per disgrazia, esse rimanevano vedove, cadevano in povertà senza venire aiutate da nessuno.

5 Dalle città – stato all’impero
Nell’Età Antica ogni città era autonoma (era una città-stato) e dominava un territorio che in genere era abbastanza vasto. Quando servivano nuove terre fertili, le città interessate guerreggiavano tra loro per conquistarle e la città sconfitta si univa a quella vincitrice formando imperi con a capo un re.

6 © Scuola Media di Piancavallo
FINE © Scuola Media di Piancavallo


Scaricare ppt "Le classi sociali Neolitico: Società mesopotamiche:"

Presentazioni simili


Annunci Google