Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
DIVERSITA’ : VALORE UNIVERSALE
2
1 9 4 5 O. N. U.
3
L’ONU FU FONDATA NEL 1945 DALLE POTENZE VINCITRICI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE: FRANCIA, GRAN BRETAGNA, CINA, STATI UNITI, UNIONE SOVIETICA
4
L’ONU FU FONDATA CON LO SCOPO DI MANTENERE LA PACE E LA SICUREZZA TRA GLI STATI
5
NEL 1945 L’ONU CONTAVA 51 MEMBRI; ATTUALMENTE NE FANNO PARTE QUASI TUTTI GLI STATI DEL MONDO
6
ORGANI O. N. U.
7
ASSEMBLEA GENERALE TUTTI GLI STATI MEMBRI PRINCIPIO DELLA PARITA’ GIURIDICA TRA GLI STATI
8
CONSIGLIO DI SICUREZZA 15 STATI MEMBRI: 10 A ROTAZIONE + 5 PERMANENTI PRINCIPIO DEL DIRITTO DI VETO DEI 5 STATI PERMANENTI: U.S.A., RUSSIA, CINA, FRANCIA, GRAN BRETAGNA
9
SEGRETARIO GENERALE ELETTO DA TUTTI GLI STATI MEMBRI RAPPRESENTA L’ONU
10
10 DICEMBRE 1948
11
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DIRITTI CHE VENGONO RICONOSCIUTI A TUTTI, IN QUANTO ESSERI UMANI
12
13 DICEMBRE 2006
13
CONVENZIONE ONU PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ DIRITTI CHE VENGONO RICONOSCIUTI A TUTTI GLI ESSERI UMANI.
14
CONVENZIONE ONU PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ DIRITTI CHE VENGONO RICONOSCIUTI A TUTTI GLI ESSERI UMANI, PIU’ O MENO ABILI
15
CONVENZIONE ONU PER I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ L’ITALIA PER LEGGE (L. 18/09) DEVE RISPETTARE GLI ARTICOLI DELLA CONVENZIONE
16
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 DIRITTI UMANI E LIBERTA’ FONDAMENTALI DELLE PERSONE CON DISABILITA’
17
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 LA DISABILITA’ E’ COME DUE MACCHIE DI COLORE CHE SI MISCHIANO: LA PERSONA CON UN PROBLEMA E IL MONDO IN CUI VIVE
18
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 IL COLORE CHE VIENE FUORI DIPENDE DA TUTTE E DUE LE MACCHIE: QUESTO COLORE E’ LA DISABILITA’
19
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 PERSONA + AMBIENTE = DISABILITA’
20
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 LE PERSONE CON DISABILITA’ SPESSO SONO DISCRIMINATE. LO SONO ANCHE PER IL COLORE DELLA PELLE, LA LINGUA, LA RELIGIONE O PERCHE’ SONO DONNE.
21
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 A SCUOLA OCCORRE AVERE UN ATTEGGIAMENTO DI RISPETTO PER LE PERSONE CON DISABILITA’, PRIVO DI PREGIUDIZI.
22
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 LE PERSONE CON DISABILITA’ HANNO DIRITTO ALL’ISTRUZIONE; GLI INSEGNANTI DEBBONO PROPORRE ATTIVITA’ NUOVE, CON METODI NUOVI
23
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 LA SCUOLA VA ORGANIZZATA IN MODO DA ACCOGLIERE ED INTEGRARE GLI STUDENTI CON DISABILITA’; INTEGRAZIONE E’ IL CONTRARIO DI ESCLUSIONE
24
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 LA SCUOLA DEVE EDUCARE GLI STUDENTI CON DISABILITA’ A VIVERE IN UNA SOCIETA’ DI PERSONE LIBERE; LIBERE DI ESPRIMERE I PROPRI PENSIERI E DI RISPETTARE QUELLI DEGLI ALTRI.
25
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 GLI ALUNNI CON DISABILITA’ DEVONO AVERE IL SOSTEGNO ADATTO ALLE LORO ESIGENZE; NON SOLO L’INSEGNANTE DI SOSTEGNO MA TUTTI GLI AIUTI CHE POSSONO SERVIRE.
26
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 LA SCUOLA DEVE AGEVOLARE IL “SOSTEGNO TRA PARI”, INSEGNANDO AI RAGAZZI L’AIUTO RECIPROCO E DIVENTANDO COSI’ TUTTI PIU’ AUTONOMI
27
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 PER FAR CRESCERE IL RISPETTO DEI DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ NEL MONDO, CI VORRA’ MOLTO TEMPO E LAVORO DI MOLTI
28
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 IL PRIMO PASSO PER REALIZZARE I DIRITTI DELLE PERSONE CON DISABILITA’ E’: CONOSCERLI.
29
CONVENZIONE ONU 2006; L.18/09 LA DIVERSITA’ E’ UN VALORE UNIVERSALE
30
CREDITI TESTO: DANIELA PESTARINO FONTI IMMAGINI: ONUITALIA.IT; CREATIVECOMMONS.ORG
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.