La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra"— Transcript della presentazione:

1 LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra
Cesare Crasso Pompeo Acquistano prestigio e notorietà perchè:

2 ACQUISTANO PRESTIGIO E NOTORIETÀ PERCHÈ
Pompeo Crasso Cesare Cesare era aristocratico ma molto ben voluto dai cittadini. Diventato console Cesare distribuì le terre ai poveri per aumentare il suo consenso tra le classi meno agiate. In soli tre mesi annientò i pirati (uomini che assaltavano le navi di Roma) e condusse la campagna d’Oriente ottenendo splendide vittorie. Aveva sedato la rivolta dei gladiatori comandati da Spartaco. Era un uomo molto ricco.

3 TRIUMVIRATO = i tre uomini (Cesare, Pompeo e Crasso) si dividono i territori di Roma.
A Cesare spetta la Gallia cioè la Pianura Padana. 58 a.C. A Pompeo spetta la parte Orientale del territorio romano. Nel 53 a.C. Crasso muore e restano al governo Cesare e Pompeo. Il senato si schiera con Pompeo e toglie a Cesare il comando della Gallia e gli ordina di diventare un normale cittadino.

4 LA SECONDA GUERRA CIVILE E L’AFFERMAZIONE DI CESARE
A Roma scoppia la seconda guerra civile. Cesare coglie l’occasione per prendere il potere e insieme al suo esercito attraversa il fiume Rubicone ed entra in Roma (resta famosa la sua frase “IL DADO E’ TRATTO”). Pompeo fugge ma viene inseguito da Cesare che lo sconfigge nella battaglia di Farsalo. In seguito Pompeo verrà ucciso in Egitto.

5 CESARE DITTATORE A VITA
Nel 45 a.C. Cesare si dichiara DITTATORE A VITA e durante il suo comando dimostra grande abilità sia politica che militare. Cesare nel 44 a.C. viene assassinato da Bruto e Cassio favorevoli alla REPUBBLICA e non al governo di uno solo.

6 LE RIFORME DI CESARE Nomina senatori molti cavalieri Distribuisce le terre ai suoi veterani (soldati che avevano combattuto per lui) Abbellisce Roma con bei monumenti Introduce un nuovo calendario con l’anno bisestile

7 IL SECONDO TRIUMVIRATO (43 a .C.) ANTONIO, OTTAVIANO e LEPIDO
Subito dopo la morte di Cesare, Antonio cerca di ottenere il potere cercando di acquistare il sostegno del popolo. Antonio stringe un patto con Lepido, comandante della cavalleria di Cesare. Più tardi ai tre si unirà Ottaviano, il nipote che Giulio Cesare aveva nominato il suo erede.

8 LA SCONFITTA DI BRUTO E CASSIO A FILIPPI
Il primo atto del triumvirato è la vendetta nei confronti dei nemici di Cesare. Antonio e Ottaviano sconfiggono l’esercito dei repubblicani a Filippi (Macedonia). Pochi giorni dopo Bruto e Cassio si suicidano.

9 LA SCONFITTA DI ANTONIO E la nascita dell'IMPERO ROMANO
Ottaviano sfida Antonio nella battaglia di AZIO (31 a. C.). Azio si trovava i Grecia. Vinse Ottaviano e Antonio fuggì in Egitto dove si suicidò insieme a Cleopatra. Termina il periodo della REPUBBLICA e comincia l'IMPERO.

10

11 © Scuola Media di Piancavallo
FINE Classe I, a.s. 2008/2009 © Scuola Media di Piancavallo


Scaricare ppt "LA FINE DELLA REPUBBLICA: IL PRIMO TRIUMVIRATO alleanza tra"

Presentazioni simili


Annunci Google