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Il testo visivo, il fumetto e il graphic novel

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Presentazione sul tema: "Il testo visivo, il fumetto e il graphic novel"— Transcript della presentazione:

1 Il testo visivo, il fumetto e il graphic novel

2 Il testo visivo, il fumetto e il graphic novel
Raccontare attraverso le immagini

3 Esso accompagna o sostituisce un’altra tipologia di testo
Il testo visivo Il testo visivo è costituito da un’immagine o da un insieme di immagini Esso accompagna o sostituisce un’altra tipologia di testo La sua funzione può essere Informativa Espressiva Documenta un evento, un prodotto, una situazione Tramanda eventi da ricordare Comunica gli stati d’animo, le idee, i giudizi dell’autore 3

4 Dove si trova il testo visivo
Molteplici sono le situazioni in cui si può trovare un testo visivo Esposizioni di pittura o scultura Musei d’arte, mostre di fotografia Siti archeologici, monumenti Situazioni artistiche Quotidiani, riviste, libri Manifesti e dépliant pubblicitari Computer (icone) Situazioni non artistiche 4

5 Forme e linguaggio del testo visivo
La struttura del testo visivo è estremamente diversificata Gli strumenti attraverso cui il testo visivo è prodotto sono i più diversi Pennello, colori e tela; matita e carta; scalpello e marmo; macchina fotografica; computer… Il linguaggio è specifico e definito per ciascun testo visivo A seconda della sua natura, del suo scopo, dello strumento con cui è prodotto, dell’epoca in cui è prodotto, del suo autore 5

6 Un’immagine che racconta
Un’immagine può raccontare una storia al pari di un romanzo, di un film (che unisce alle immagini i suoni) o di un fumetto (che affianca immagini e parole) Come si può «leggere», ad esempio, un quadro? Osservando: i personaggi (principali e secondari) le espressioni e i gesti (per ricostruire le azioni) lo spazio (aiuta a collocare nel tempo la storia) i colori e le tecniche (lo stile) Vincent Van Gogh, I mangiatori di patate (1885) Da questi elementi e dalla conoscenza dell’autore si può ricavare il messaggio 6

7 Il fumetto Il fumetto è una storia raccontata attraverso una serie di disegni posti in sequenza su strisce orizzontali e accompagnati da testi di vario tipo Una tavola è composta da più strisce sovrapposte: in genere corrisponde a una pagina di libro o di giornale Una tavola del fumetto Peanuts, di Charles M. Schulz (da Peanuts, Panini, 2003) 7

8 Il graphic novel Il graphic novel («romanzo grafico») può essere considerato un’evoluzione del fumetto È anch’esso un racconto per immagini, ma si distingue dal fumetto per alcune caratteristiche È una storia in sé conclusa e con un’unità narrativa compiuta Affronta contenuti e temi più impegnativi e diretti a un pubblico di adulti Ha una dimensione «autoriale» più raffinata Pollo alle prugne, graphic novel di Marjane Satrapi (pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer, 2005) 8

9 La storia del fumetto è legata a quella della stampa popolare
La nascita del fumetto La storia del fumetto è legata a quella della stampa popolare XVII secolo Compaiono sui giornali illustrazioni e caricature accompagnate da brevi testi; nasce il balloon (o nuvoletta) Il quotidiano americano «New York World» pubblica nel supplemento domenicale un’avventura di Yellow Kid, disegnato da Richard F. Outcault 5 gennaio 1896 Una storia di Yellow Kid, pubblicata sul domenicale del «New York World» nel febbraio del 1897 9

10 La nascita del fumetto in Italia
Nel 1908 in Italia esce il «Corriere dei Piccoli», supplemento domenicale del «Corriere della Sera» Celebre il fumetto del Signor Bonaventura, di Sergio Tofano Una storia del Signor Bonaventura pubblicata sul «Corriere del Piccoli» del 10 agosto 1919 10

11 Dalla strip quotidiana all’albo
Il successo dei supplementi spinge i giornali a pubblicare le strip o strisce, brevi sequenze di vignette che escono «a puntate», una al giorno I disegni si fanno via via più realistici Le storie si ispirano anche alla fantascienza e al poliziesco Un albo di Popeye (Braccio di Ferro) Nelle strip nascono Mickey Mouse, Popeye, Dick Tracy, Flash Gordon Le strip più amate vengono raccolte in volumetti, gli albi, che presto iniziano a ospitare anche storie inedite e che, col tempo, diventano pubblicazioni indipendenti 11

12 Gli esordi del graphic novel
Tra gli anni Sessanta e Settanta iniziano a comparire testi a fumetti creati appositamente per la pubblicazione libraria Un precursore dei libri a fumetti è Una ballata del mare salato, esordio delle avventure di Corto Maltese pubblicato da Hugo Pratt (1967) Tra il 1971 e il 1978 escono Bloodstar nel regno di Aesir, di Richard Corben Silver Surfer, di Stan Lee La definizione di «graphic novel» compare esplicitamente per la prima volta con Contratto con Dio, di Will Eisner (1978) 12

13 Il successo del graphic novel
Tra i più noti autori di graphic novel si possono ricordare: Alan Moore Watchmen (1987) V for Vendetta (1990) Jiro Taniguchi Tokyo Killers (1998) Icaro (2001) Frank Miller Sin City (1992) Il ritorno del cavaliere oscuro (1998) 300 (1999) Maus di Art Spiegelman (1991) è stato il primo graphic novel nella storia a vincere il premio Pulizer 13

14 La vignetta L’elemento base di ogni graphic novel è la vignetta
Contiene una singola scena visualizzata secondo una certa inquadratura Didascalia Balloon Canaletto La vignetta è costituita da Disegni Scritte Riproducono suoni o rumori Parole Nei balloon o nelle didascalie Una sequenza da Persepolis, graphic novel di Marjane Satrapi (Rizzoli-Lizard, 2002) 14

15 Il raccordo tra le vignette
Tramite il montaggio delle vignette si conferisce dinamicità alle sequenze Una pagina di Fen il fenomeno, graphic novel di Stefano Benni e Luca Ralli (Feltrinelli, 2011) La forma del bordo delle vignette è un elemento importante per raccordare in modo adeguato le immagini Contorno lineare e regolare Piano della realtà e del presente Contorno tondo o a nuvoletta Piano del pensiero, del ricordo, del futuro, del sogno Vignette scontornate Passaggio da uno stadio all’altro dell’azione, azioni contemporanee, continuità dell’azione 15

16 Il linguaggio del graphic novel
Ogni disegnatore di graphic novel ha un suo stile peculiare Vi è però un sistema di segni condiviso Segni cinetici Delineano la traiettoria dei movimenti Segni ideografici Esprimono simbolicamente le sensazioni (stelline, spirali, cuoricini…) Il «sonoro» è ricreato dalle onomatopee: il graphic novel ne fa un uso più moderato rispetto al fumetto Una pagina di 300, graphic novel di Frank Miller (Dark House Comics, 1998) Nel fumetto soprattutto, il «sonoro» è reso anche con la forma dei balloon 16

17 La realizzazione del graphic novel
Come nasce un fumetto o un graphic novel? 1. Si stende un soggetto, l’idea della storia 2. Si prepara la sceneggiatura, con il progetto di divisione in vignette e l’indicazione delle battute dei personaggi 3. Si realizza la sceneggiatura disegnata (storyboard), con lo schizzo delle figure 4. Si crea il disegno a matita; si inchiostrano i contorni e si realizzano le parti in nero (inchiostratura) 5. Si effettua la coloritura, a mano o al computer 6. Si effettua il lettering, l’inserimento di parole e scritte 17


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