Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoEnrichetta Romeo Modificato 10 anni fa
1
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007
2
Impianto formativo in grado di offrire: Ipotesi di nuovo modello di Istruzione Tecnica e Professionale un'alta immagine culturale; un potenziale formativo integrato tra scienza e tecnologia; una solida base per il proseguimento degli studi; una moderna formazione per entrare nelle nuove realtà di lavoro; capacità operative flessibili e adattabili in contesti diversi; capacità per lo sviluppo della formazione lungo tutto l'arco della vita. Istruzione Tecnica : competenze maggiormente orientate ad aspetti di gestione e controllo di processi e di progettazione Istruzione Professionale : competenze maggiormente orientate ad aspetti di tipo operativo
3
Settore Tecnologico Settore Economico Settore Socio-Sanitario Settori nei quali ipotizzare indirizzi che si caratterizzano per ampi ambiti Tecnico-Professionale Le ipotesi di indirizzo devono tener conto di: prevedibili tendenze di evoluzione in termini di strategie di sviluppo delle diverse realtà di lavoro; possibilità di contenere competenze di ambito Tecnico- Professionale che consentano le necessarie curvature per rispondere alle specifiche esigenze delle diverse realtà territoriali.
4
area Meccanica e dellautomazione area Elettrica, Elettronica e dellautomazione area Informatica e della comunicazione area Chimica, ambiente e materiali area Tessile, abbigliamento e moda area Logistica e trasporti area Costruzioni e territorio area Risorse naturali, agro-industriali e delle Settore Tecnologico Indirizzi per: tecnologie dellalimentazione
5
un orientamento prevalentemente rivolto agli aspetti produttivi un orientamento prevalentemente rivolto ai servizi tecnologici Dallanalisi delle tipologie di attività e delle competenze richieste per il loro svolgimento è opportuno valutare se, per alcune aree di indirizzo, è necessario prevedere:
6
più approfondite competenze scientifiche dirette allo studio di: Analisi della eventuale esigenza di tecnici con conoscenze e competenze caratterizzate da una particolare enfasi sugli aspetti unificanti le diverse tecnologie. Un profilo professionale per tali tecnici comporta lacquisizione di: non solo modelli generali di spiegazione dei fenomeni scientifici ma anche sviluppo di capacità di applicazione dei modelli alla soluzione dei problemi
7
Più approfondite competenze tecnologiche dirette non esclusivamente alla ricerca di soluzioni di problemi pratici ma anche allanalisi e alla ricerca di modelli più generali sul piano del metodo e allo studio degli elementi di teoria generale per le diverse aree tecnologiche capacità di analisi e rielaborazione intrinsecamente di tipo Scientifico-Tecnologica Indirizzo per larea Tecnologico – Scientifica della ricerca applicata e dellinnovazione
8
area Economico aziendale area Economica, comunicazione e marketing area Economico - turistica Settore Economico Indirizzi per: Settore Socio - Sanitario Indirizzo per : Area Servizi alla persona e alla collettività
9
Linguistica Storico – Sociale Scientifica Tecnologico – Tecnica Economico – Giuridica, Aziendale, Comunicazione e Marketing Aree disciplinari :
10
a) Come valorizzare le vocazioni dell'istruzione tecnica e professionale? b) Quali sono i settori tecnico – professionali da considerare in relazione allo sviluppo sociale ed economico del Paese? c) Con quali indirizzi di studio e aree disciplinari? Gruppo di lavoro per lIstruzione Tecnica:
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.