Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
1
Una bussola per le scuole
Un orientamento nel paesaggio educativo complesso Verso una nuova cittadinanza, unitaria e plurale, e un nuovo umanesimo Lo stato attuale e le prospettive delle rilevazioni INVALSI universali e campionarie Roberto Ricci INVALSI Moncalieri (TO), 26 febbraio 2013 1
2
Le rilevazioni nazionali dell’INVALSI
a.s. 2007/08 a.s. 2008/09 a.s. 2009/10 a.s. 2010/11 a.s. 2011/12 a.s. 2012/13 Grade 2 Grade 5 Grade 6 Grade 8 Grade 10
3
Livelli di competenza rispetto ai quadri di riferimento
Gli obiettivi delle rilevazioni censuarie (1) Fornire un’informazione al sistema scolastico e alla comunità sui livelli di preparazione raggiunti in determinati ambiti di competenza: Livelli di competenza rispetto ai quadri di riferimento Evoluzione diacronica dei risultati Confronti con le rilevazioni internazionali sui alcuni ambiti di competenza Equità del sistema educativo (verso l’alto)
4
Restituzione per scuola e per classe dei risultati
Gli obiettivi delle rilevazioni censuarie (2) Fornire un’informazione, comparativamente solida, a ciascuna scuola sui risultati raggiunti: Restituzione per scuola e per classe dei risultati Elevato livello di dettaglio nella restituzione dei dati Prospettiva di valore aggiunto Favorire un’autonomia responsabile verso l’interno e verso l’esterno
5
Modalità di restituzione dei dati: più informazioni
Le novità del 2012 Modalità di restituzione dei dati: più informazioni più profili di accesso risultati al netto del cheating avvio verso una prospettiva di valore aggiunto Strumenti di aiuto per la lettura dei dati Possibilità di accedere a “Scuola in chiaro” con un insieme ragionato di dati
6
Semplificazione delle procedure:
Le novità del 2013 Semplificazione delle procedure: iscrizioni unificate per tutti i livelli scolastici eliminazione delle schede risposta cartacee (solo elettroniche) accelerazione nella restituzione dei dati Ancoraggio delle prove Potenziamento del sistema di raccolta longitudinale dei dati Revisione e ampliamento dei quadri di riferimento e potenziamento delle prove
7
Rafforzare il dialogo con le scuole: ampliare la restituzione dei dati
Le prospettive per il futuro Rafforzare il dialogo con le scuole: ampliare la restituzione dei dati favorire la diffusione delle buone pratiche favorire la fruizione delle prove già pubbliche Fornire chiavi di lettura che aiutino le scuole nella certificazione delle competenze Potenziare la lettura longitudinale (continuità agita) dei risultati Rafforzamento del controllo sul cheating (ex ante ed ex post)
8
rilevazioni periodiche (biennali o triennali)
Verso nuove rilevazioni Introduzione di rilevazioni campionarie in livelli scolastici diversi da quelle campionarie anche in ambiti disciplinari differenti: rilevazioni periodiche (biennali o triennali) campioni regionali o macro-regionali nuovi ambiti disciplinari (inglese, scienze naturali) Somministrazione informatica delle prove (computer based testing)
9
Processo di studio/sperimentazione già avviato
Verso la fine del secondo ciclo d’istruzione…. Processo di studio/sperimentazione già avviato Definizione dei quadri di riferimento Pre-test all’inizio dell’a.s Prima somministrazione universale (probabilmente) computer based all’inizio dell’a.s
10
Differenziata per tipologie d’indirizzo scolastico
La struttura della prova…. Differenziata per tipologie d’indirizzo scolastico In una prima fase di avvio negli stessi ambiti delle rilevazioni censuarie Legata a regime con il voto finale dell’esame di Stato Legata con lo sviluppo di carriera dello studente sia verso l’università sia verso il mondo del lavoro
11
La restituzione dei dati – Il rapporto Nazionale
Media 200 Deviazione standard 40
12
i dati sono corretti dal cheating,
La restituzione dei dati – I dati alle scuole Dall’a.s la restituzione dei risultati alle scuole avviene in modo differente rispetto agli anni precedenti. Le principali novità: i dati sono corretti dal cheating, I profili di accesso sono differenziati, si restituiscono informazioni alle scuole considerando anche il background socio-economico-culturale degli studenti
13
Profili differenziati di accesso: Dirigente Scolastico
16
Tavola 1a - Italiano
17
Tavola 1b - Matematica
18
Indicazione per la lettura dei dettagli della prova di italiano
19
Tavola 2a – Parti del testo
20
Tavola 2b – Processi
21
Tavola 2c – Parti del testo - solo NATIVI
22
Tavola 2d – Processi- solo NATIVI
23
Tavola 2e – Parti del testo - solo REGOLARI
24
Tavola 2f – Processi- solo REGOLARI
25
Indicazione per la lettura dei dettagli della prova di matematica
26
Tavola 4a – Italiano - Numerosità
27
Tavola 4b – Matematica - Numerosità
28
Tavola 5 – Italiano/Matematica - Numerosità
29
Tavola 6 – Correlazioni tra risultati nelle prove Invalsi e voti ricevuti in classe dagli studenti.
30
Tavola – Dettaglio risposte per item - Italiano
31
Tavola – Dettaglio risposte per item - Matematica
32
Profili differenziati di accesso: Referente per la valutazione
34
Profili differenziati di accesso: Consiglio di istituto
36
Tavola 1a - Italiano
37
Tavola 1b - Matematica
38
Indicazione per la lettura dei dettagli della prova di italiano
39
Tavola 2a – Parti del testo
40
Tavola 2b – Processi
41
Tavola 2c – Parti del testo - solo NATIVI
42
Tavola 2d – Processi- solo NATIVI
43
Tavola 2e – Parti del testo - solo REGOLARI
44
Tavola 2f – Processi- solo REGOLARI
45
Indicazione per la lettura dei dettagli della prova di matematica
46
Tavola 5 – Italiano/Matematica - Numerosità
47
Profili differenziati di accesso: Docente del consiglio di classe
49
Tavola 1a - Italiano
50
Tavola 1b - Matematica
51
Indicazione per la lettura dei dettagli della prova di italiano
52
Tavola 2a – Parti del testo
53
Tavola 2b – Processi
54
Tavola 2c – Parti del testo - solo NATIVI
55
Tavola 2d – Processi- solo NATIVI
56
Tavola 2e – Parti del testo - solo REGOLARI
57
Tavola 2f – Processi- solo REGOLARI
58
Indicazione per la lettura dei dettagli della prova di matematica
59
Tavola 4a – Italiano - Numerosità
60
Tavola 4b – Matematica - Numerosità
61
Tavola 5 – Italiano/Matematica - Numerosità
62
Tavola 6 – Correlazioni tra risultati nelle prove Invalsi e voti ricevuti in classe dagli studenti.
63
Tavola – Dettaglio risposte per item - Italiano
64
Tavola – Dettaglio risposte per item - Matematica
65
Specifiche per scaricare i grafici – Indice dei grafici scaricabili
66
Risultato complessivo della prova di Italiano - Classe III secondaria di I grado
67
Risultato complessivo della prova di Matematica - Classe III secondaria di I grado
68
Classe III secondaria di I grado 2011/ Incidenza della variabilità TRA le classi e DENTRO le classi nella prova di Italiano
69
Classe III secondaria di I grado 2011/ Incidenza della variabilità TRA le classi e DENTRO le classi nella prova di Matematica
70
Risultato della prova di Italiano rispetto al genere - Classe III secondaria di I grado
71
Risultato della prova di Matematica rispetto al genere - Classe III secondaria di I grado
72
Risultato della prova di Italiano rispetto alla regolarità del percorso di studi - Classe III secondaria di I grado
73
Risultato della prova di Matematica rispetto alla regolarità del percorso di studi - Classe III secondaria di I grado
74
Risultato della prova di Italiano rispetto alla cittadinanza - Classe III secondaria di I grado
75
Risultato della prova di Matematica rispetto alla cittadinanza - Classe III secondaria di I grado
76
Risultato complessivo della prova di Italiano - Classe III secondaria di I grado
77
Risultato complessivo della prova di Matematica - Classe III secondaria di I grado
78
Confronto tra voto di scuola e punteggio nella prova di Italiano – Classe III secondaria di I grado (Scuola RMIC000001)
79
Confronto tra voto di scuola e punteggio nella prova di Matematica – Classe III secondaria di I grado (Scuola RMIC000001)
80
Confronto tra risultato di classe e risultato nazionale (item per item) nella prova di Italiano Classe III secondaria di I grado (Classe )
81
Confronto tra risultato di classe e risultato nazionale (item per item) nella prova di Matematica Classe III secondaria di I grado (Classe )
83
Estratto esportazione XLS
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.