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Statistica: esempio 1 Dati auditel serata 29/10/03
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Statistica: esempio 2 Vendita auto FIAT (dati di 5 concessionari di Torino):
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Statistica: esempio 3 Risultati salto in lungo dei 24 allievi di una classe:
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Statistica:– Concetti introduttivi
STATISTICA: si occupa di raccogliere, raggruppare, sintetizzare e analizzare dati Per trarre conclusioni o fare previsioni POPOLAZIONE: gruppo preso in considerazione Spesso viene presa in esame solo una parte della popolazione Il sottogruppo preso in esame viene chiamato campione Un campione deve essere rappresentativo (es. famiglie dell’auditel) Gli elementi di una popolazione si chiamano unità statistiche CARATTERE: caratteristica presa in esame Caratteri qualitativi: descritti con parole (es. modello auto) Caratteri quantitativi: descritti con numeri (es. lunghezza salto) CLASSI: insiemi in cui raggruppare i dati su un carattere (es. salti compresi tra 2.8 e 3.2 m) FREQUENZA: numero di unità statistiche in una certa classe (= numero di “casi” riscontrati in una certa classe)
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Statistica: esercizio 1 – popolazione e campione
In ognuna delle seguenti indagini statistiche indica quali sono l popolazione, il campione, il carattere (specificando se di tipo qualitativo o quantitativo) e fai esempio di possibili raggruppamenti in classi: In una scuola viene fatta un’indagine sulla statura degli studenti iscritti Alla fine delle olimpiadi si fa un indagine sulle medaglie vinte da ogni paese partecipante All’interno di un bosco si fa un’indagine sul tipo di alberi presenti.
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Statistica: esercizio 2 – Uso del tempo libero
POPOLAZIONE: gli allievi della classe CARATTERE: attività preferita nel tempo libero CLASSI in cui raggruppare le risposte Sport Playstation o computer Televisione, radio, ascoltare musica Shopping Altro Crea una tabella con EXCEL: Nella colonna A inserisci i nomi delle classi Nella colonna B inserisci il numero di “casi” di ogni classe Crea un grafico Seleziona le colonne A e B Inserisci Grafico (Modello: Torta) RICORDA: in statistica il numero di “casi” riscontrati in una certa classe si chiama frequenza.
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Statistica:– Frequenze relative
Spesso interessa confrontare il valore della frequenza di una classe con il numero totale di unità statistiche Infatti è ben diverso osservare una frequenza di 7 su una popolazione di 10 unità rispetto a una frequenza di 7 su una popolazione di 1000 unità. FREQUENZA RELATIVA: quoziente fra la frequenza di una classe e il numero totale di unità statistiche: Ad esempio se 7 famiglie su 28 guardano Rete4, la frequenza relativa è: Spesso viene espressa in percentuale: 0.25 = 25% TABELLE DI FREQUENZA: sono composte da 3 colonne: Classi 2) Frequenze 3) Frequenze relative
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Statistica: esercizio 3 – Uso del tempo libero
Calcola le frequenze relative: Apri il file EXCEL con l’esercizio 2 Al fondo della colonna A scrivi “Totale unità statistiche” Al fondo della B calcola la somma delle frequenze osservate Usa la funzione SOMMA di EXCEL Perché il totale delle unità statistiche è uguale alla somma delle frequenze di ogni classe? Nella colonna C calcola per ogni classe le frequenze relative Calcola la divisione frequenza / totale unità statistiche usando gli indirizzi delle celle Formatta le celle della colonna C come percentuale Seleziona le celle della colonna C Formato Celle Numero Percentuale Nota che puoi fissare il numero di cifre decimali da visualizzare Crea un nuovo grafico: Seleziona le colonne A e B Inserisci Grafico (Modello: istogramma) Quale grafico rappresenta meglio i dati? La torta o l’istogramma?
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Statistica: esercizio 4 – Sport
Costruisci una tabella delle frequenze per la seguente indagine: Attività sportive praticate in un gruppo di 20 persone: calcio, pallacanestro, tennis, calcio, ciclismo, tennis, aerobica, calcio, pallavolo, pallacanestro, tennis, ciclismo, aerobica, aerobica, pallavolo, tennis, aerobica, pallavolo, tennis, tennis Per contare quanti praticano il calcio, quanti il ciclismo ecc.: Scrivi i 20 dati nella colonna A, uno per cella Seleziona la colonna A e ordina i dati: tasto Conta quante occorrenze per ogni classe Nella colonna C inserisci i nomi delle classi Nella colonna D le frequenze osservate per ogni classe Calcola il totale delle unità statistiche con la funzione somma Calcola le frequenze relative e formattale come percentuale Crea il grafico che ti sembra più appropriato. AZ
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Statistica: esercizio 5 – Nuovi dati
Riguardo al problema dell’esercizio precedente: vengono successivamente intervistate altre 10 persone che rispondono: pallacanestro, pallacanestro, calcio, ciclismo, pallavolo, ciclismo, calcio, pallavolo, tennis, calcio Aggiungi i nuovi dati al foglio dell’esercizio 4 Aggiungi i nuovi dati nella colonna A e ordinali di nuovo Conta le nuove frequenze e inseriscili al posto delle vecchie Se hai fatto tutto bene, nel momento in cui modifichi le frequenze, automaticamente vengono aggiornati il totale delle unità statistiche, le frequenze relative e il grafico.
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Statistica: esercizio 6 – La funzione CONTA.SE
Occupazione di un gruppo di persone: commerciante, operaio, commerciante, impiegato, insegnante, imprenditore, operaio…. Scrivi i dati nella colonna A: in A1 commerciante, in A2 operaio … Nella cella C1 scrivi “Classi” e nella D1 “Frequenze” Nella cella C2 scrivi “Commerciante” Per contare più rapidamente le frequenze si può usare la funzione CONTA.SE: in D2 scrivi =CONTA.SE(A:A;”commerciante”) che conta quante celle della colonna A sono uguali alla parola commerciante NOTA1: CONTA.SE ha 2 argomenti: CONTA.SE(intervallo ; criteri) Nel nostro caso: A:A è l’intervallo che indica l’intera colonna A “commerciante” è il criterio (conta i commercianti) essendo un testo si mette tra virgolette NOTA2: Si potrebbe ancora migliorare la formula scrivendo: =CONTA.SE(A:A;C2) dato che la cella C2 contiene la parola commerciante Completa la tabella di frequenza e crea il grafico Prova ad aggiungere dati nella colonna A e verifica che tutto si aggiorni
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Statistica: esercizio 7 – Cinema
Costruisci una tabella delle frequenze per la seguente indagine: Generi di film preferiti dagli studenti di una classe: horror, western, fantascienza, musicale, commedia, horror, fantascienza, western, horror, musicale, western, horror, fantascienza,musicale, horror, musicale, commedia, commedia Scrivi i dati nella colonna A, uno per cella Nella colonna C inserisci i nomi delle classi Nella colonna D calcola le frequenze osservate per ogni classe usando la funzione CONTA.SE Calcola il totale delle unità statistiche con la funzione somma Calcola le frequenze relative e formattale come percentuale Crea il grafico che ti sembra più appropriato.
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Statistica: esercizi vari
Costruisci una tabella delle frequenze e un grafico per le seguenti indagini utilizzando la funzione SOMMA, la funzione CONTA.SE, e i riferimenti assoluti ($): Generi musicali preferiti dagli studenti di una classe: rock, heavy metal, rock, dance, rap, dance, rock, pop, classica, heavy metal, rock, rap, dance, pop, pop, classica, rock, pop, dance, rock, heavy metal Automobili possedute dalle famiglie di un condominio: FIAT, Toyota, FIAT, Ford, FIAT, Wolkswagen, Peugeot, FIAT, FIAT, Wolkswagen, Opel, Peugeot, Toyota, FIAT, Opel, Toyota, Ford, Wolkswagen, Mercedes, FIAT, Toyota, Ford, Opel, Toyota, FIAT, FIAT Mezzo di trasporto utilizzato per venire a scuola: autobus, piedi, piedi, autobus, bicicletta, auto, autobus, autobus, treno, autobus, piedi, piedi, auto, bicicletta, autobus, auto, piedi, piedi, autobus, autobus, piedi, auto, treno, treno, treno
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