La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5"— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
a. s. 2012/2013 Scuola secondaria di primo grado G. Bresadola

2 un anno di noi per fotografare, scrivere e imparare ad essere
L‘ANNUARIO: un anno di noi per fotografare, scrivere e imparare ad essere a cura di Alessia Degregori supervisione e coordinamento Mara Buccella

3 Classe 3A Laboratorio di elettrotecnica presso ITI Buonarroti

4 Che cos’è questa cosa? E’ un piano di atterraggio alieno? ? E’ un percorso di addestramento ninja? Un piano per essere sicuri che tutti trovino l’uscita da scuola? Sbagliato! È qualcosa di più comune: è un circuito elettrico!

5 Per scoprire come funzionano i circuiti siamo andati all’ITI Buonarroti

6 su cui abbiamo lavorato
Questo è il circuito su cui abbiamo lavorato amperometro interruttore utilizzatore conduttore

7 Effettivamente la luce si accende!
a volte più intensa… … a volte meno …a volte per niente. lampadine collegate in parallelo lampadine collegate in serie

8 un circuito per funzionare deve essere chiuso
ABBIAMO SCOPERTO CHE: un circuito per funzionare deve essere chiuso Sharon: attenti che se staccate il conduttore sbagliato esplode l’aula!

9 schiacciando l’interruttore si accende la lampadina..
Siamo qui da due ore e ancora non hanno capito come si accende una lampadina… Riusciremo a finire per l’ora di cena?

10 Lampadine in serie Ricordati che se sbagli qualcosa saltiamo tutti in aria! Meglio, così saltiamo anche la scuola… Collegando due lampadine in serie si accendono entrambe, ma con intensità minore.

11 in parallelo. FUNZIONA!! Ma questi cosi bianchi sono tutti uguali!
Ecco hai sbagliato tutto! FUNZIONA!! Abbiamo provato allora a collegare le lampadine in modo diverso cioè in parallelo. Con questo sistema entrambe le lampadine si accendono alla massima potenza.

12 Abbiamo provato a svitare una lampadina.
Le future scienziate Abbiamo provato a svitare una lampadina. Quando sono collegate in serie si spengono entrambe, quando sono collegate in parallelo non succede perché il circuito non viene interrotto dalla rimozione della lampadina.

13 Abbiamo usato l’amperometro per misurare l’intensità della corrente
Abbiamo usato l’amperometro per misurare l’intensità della corrente. A seconda di come era costruito il circuito aumentava o diminuiva il valore della corrente data dal generatore. Speriamo che poi interroghino solo i ragazzi… Tutto chiaro?

14 L’annuario - classe 3 A 14 febbraio 2013


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5"

Presentazioni simili


Annunci Google