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Posteitaliane Maggio 2011.

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Presentazione sul tema: "Posteitaliane Maggio 2011."— Transcript della presentazione:

1 Posteitaliane Maggio 2011

2 L’evoluzione di Poste Italiane
MINISTERO POSTE TELECOMUNICAZIONI Fino al 1993 il servizio postale italiano era considerato un pezzo di paese “irrecuperabile” rispetto ai principi di efficienza e redditività. Notevole disavanzo di bilancio e alti costi di personale. Qualità del servizio inadeguata. Intervento statale per ripianare situazione del deficit. L’evidente gap nella qualità dei servizi si tradusse in un intervento di riforma improcrastinabile che con il dl.487/93 convertito in legge 71/94 portò ad una radicale trasformazione in ENTE PUBBLICO ECONOMICO L’Ente Poste Italiane svolgeva le attività ed i servizi previsti nello statuto e nel contratto di programma finalizzate al risanamento economico finanziario, nonché al soddisfacimento delle esigenze degli utenti, tenendo conto delle prestazioni rese da enti analoghi in altri Paesi europei. Previsti contenimento dei costi, aumento dei ricavi derivanti dalla vendita dei servizi alla P.A., riordino del sistema tariffario.

3 1998-2002 fase di risanamento e rilancio
Il 28 febbraio 1998 Poste diventa Società per Azioni. Corrado Passera è nominato Amministratore Delegato della Società. Sotto la sua gestione le Poste vengono risanate e rilanciate con radicali recuperi di efficienza, nuovi modelli di business e l'ingresso nei servizi finanziari attraverso la costituzione di BancoPosta. Lancio di Posta Prioritaria (1999)-Conto Bancoposta (2000) Nel 2001 l'azienda registra il primo utile di bilancio. fase di sviluppo Nel maggio del 2002 viene nominato amministratore delegato Massimo Sarmi, che punta su una strategia di modernizzazione basata sul potenziamento della rete di uffici postali e sulle nuove tecnologie. La strategia di sfruttare la presenza capillare sul territorio per promuovere un’offerta che integri i servizi tradizionali con quelli innovativi traccia un percorso che porterà Poste Italiane a conseguire bilanci con risultati positivi sempre più alti. Nasce Postpay, carta pregata più diffusa in Europa. fase di consolidamento Confermata la fase di sviluppo e avvio del consolidamento Focus sul mercato, sull’innovazione tecnologica e sull’innovazione dei servizi per aprire nuove prospettive di business. Forte attenzione ai clienti e alla conoscenza delle loro specificità, bisogni e aspettative

4 SCENARIO ATTUALE Oggi Poste Italiane è l’infrastruttura logistica e tecnologica più grande e capillare del Paese che fornisce, oltre ai tradizionali servizi di corrispondenza, anche prodotti integrati di comunicazione, finanziari e di telefonia mobile su tutto il territorio nazionale a cittadini, imprese e pubblica amministrazione

5 Gruppo Posteitaliane: i risultati
Risultati conseguiti (mln €) 21.837 +9% Ricavi 20.098 Utile netto 17.853 17.056 17.187 14,507 16.486 13.360 +13% 1.018 904 883 676 844 292 349 90 2003 2004 2005 2006 2007 2008 2009 2010 EBIT(mln €) +17% 1.870 1.599 2009 2010

6 Una case history di successo 2009
Titolo presentazione 9 marzo 2004 Una case history di successo 2009 Moody ’s conferma il rating Aa2 e outlook stabile. Scala la classifica delle World’s Most Admired Companies di Fortune: è tra i più importanti operatori a livello mondiale e terza tra le aziende italiane. Un Gruppo attento alla sostenibilità sociale e ambientale Il 50% dell’Azienda è alimentato con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. Leader del Progetto Europeo “Green Post”, sta sperimentando veicoli elettrici per il recapito. Possiede la flotta di mezzi a metano più grande d’Europa. Modello di sviluppo a livello internazionale Partecipa, assieme a US Secret Service e Polizia di Stato, alla realizzazione della prima European Electronic Crime Task Force contro i crimini informatici. È protagonista, assieme all’Unione Postale Universale, della creazione del dominio .post, per garantire le comunicazioni e le transazioni elettroniche. Al fianco di Egypt Post nel processo di modernizzazione dei servizi postali. Collabora alla modernizzazione del sistema postale in Albania. Partecipa al processo di modernizzazione degli uffici postali, della logistica e della posta ibrida di Russian Post. Con PosteMobile, il telefonino diventa ‘portafoglio elettronico’ Poste Italiane è il primo operatore postale al mondo ad aver fatto ingresso nel settore della telefonia mobile. I servizi PosteMobile rendono il cellulare un mezzo che semplifica la vita di tutti i giorni, grazie alla possibilità di inviare e ricevere denaro, avere informazioni utili, fare acquisti e pagamenti. DCRUO - SRU - Comunicazione interna 6

7 La missione di Poste Italiane
Diventare un’azienda di servizi ad alto valore aggiunto che, valorizzando i suoi asset fondamentali ed in particolare la presenza capillare sul territorio, soddisfi le specifiche necessità della clientela tutta, nelle sue molteplici articolazioni, con una ampia ed integrata offerta di servizi costruiti sulle proprie competenze logistico/postali, finanziarie, di gestione dei processi di “outsourcing”. Strumento fondamentale per il conseguimento di questi obiettivi è l’uso di tecnologie Informatiche e di Telecomunicazione (ICT) all’avanguardia dirette alla costituzione del sistema “a rete” tra i più avanzati, completi e capillari del Paese. Poste Italiane basa la propria mission sull’innovazione e sull’utilizzo di strumenti tecnologici all’avanguardia 7

8 RETE DI ACCESSO MULTICANALE
L’infrastruttura di Posteitaliane Posteitaliane dispone di una infrastruttura potente, sicura e stabile, che si compone di una rete ICT che offre supporto e connettività alla rete fisica e logistica di Poste e garantisce la possibilità di accedere in multicanalità a tutti i servizi RETE FISICA INFRASTRUTTURA ICT uffici postali collegati in banda larga ad oltre 2Gbps Rete di trasmissione IP ad elevata capacità 5 modernissimi Data Center che garantiscono anche il Disaster Recovery e la Business Continuity Datawarehouse con 30 mln di clienti retail e quasi 2 mln business Monitoraggio in tempo reale h24 RETE LOGISTICA Uffici postali 5.000 Uffici di recapito 19 centri meccanizzati mezzi 4.500 corrieri 320 articolati 5 aerei (10 voli giornalieri) 3 hub logistici automatizzati RETE DI ACCESSO MULTICANALE postazioni di lavoro Contact Center con 900 operatori Canale web con oltre 70 milioni di pagine visitate ogni mese 6000 ATM (distributori di monete) 700 chioschi multimediali Telefonia cellulare Il più moderno sistema integrato di reti e piattaforme per l’erogazione di servizi 8

9 Profilo di Gruppo Personale ~ Rete Uffici Postali ~ Portalettere ~ Rete Uffici Postali ~ Centri di smistamento corrispondenza ~ 5.000 Servizi finanziari Conti ~ 5,6 mln Conti online oltre 1,2 mln Carte di pagamento ~ 14,5 mln di cui Carte PostePay ~ 7 mln           Poste Italiane è la più grande azienda italiana di servizi verso il cittadino e le imprese (“Network Company”)

10 ATTUALE ASSETTO ORGANIZZATIVO POSTE ITALIANE
10 AFFARI SOCIETARI RISORSE UMANE E ORGANIZZAZIONE Funzioni corporate di supporto alle funzioni di business. AFFARI LEGALI PIANIFICAZIONE STRATEGICA VERTICE AZIENDALE CONTROLLO INTERNO AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO Canali di accesso e/o di distribuzione per favorire lo sviluppo del business. AFFARI ISTITUZIONALI FINANZA COMUNICAZIONE ESTERNA TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE Funzioni di business focalizzate sull’innovazione dei prodotti/ servizi di competenza. TUTELA AZIENDALE POSTECOM SpA POSTEVITA Spa POSTEMOBILE SpA POSTETUTELA SpA ACQUISTI IMMOBILIARE Funzione responsabile del processo logistico end to end e dell’innovazione dei prodotti/ servizi postali. MERCATO PRIVATI GRANDI IMPRESE E PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI EGI SpA POSTESHOP SpA Società autonome che svolgono attività specialistiche favorendo lo sviluppo di alleanze per il presidio delle relative aree di business. SERVIZI POSTALI CORRIERE ESPRESSO E PACCHI FILATELIA BANCOPOSTA GRUPPO SDA BANCOPOSTA FONDI Spa SGR MISTRAL AIR Srl CONS. LOGISTICA PACCHI Scpa POSTE TRIBUTI ScpA GRUPPO POSTEL PIT SpA

11 SERVIZI FINANZIARI SERVIZI POSTALI SERVIZI TELEFONICI Sim PosteMobile
MERCATO PRIVATI PRODOTTI E SERVIZI SERVIZI FINANZIARI SERVIZI POSTALI Conti correnti Carte Bollettini Invio denaro Mutui Prestiti Risparmio e Investimento Prodotti Assicurativi Lettere Pacchi Telegramma e prodotti telematici Filatelia Altri prodotti (Cap, fornitura francobolli, servizio “seguimi”, servizio affrancatura, caselle postali, fermoposta) SERVIZI TELEFONICI SERVIZI ASSICURATIVI GruppoAssicurativo Postevita Sim PosteMobile

12 MERCATO PRIVATI LA CLIENTELA
Alcuni esempi Impiegati Pensionati Clientela costituita da cittadini privati (famiglie e singoli) RETAIL Studenti Immigrati Avvocati, notai, agenti … Agenzie viaggio Clientela segmentata in Settori merceologici e Pubblica Amm.ne Locale IMPRESE Associazioni culturali, proloco … Artigiani

13 Personale di contatto Modelli di erogazione del servizio definiti
MERCATO PRIVATI l’UFFICIO POSTALE Negli ultimi anni, gli Uffici Postali sono stati interessati da profondi cambiamenti organizzativi e strutturali, in linea con l’evoluzione dell’Azienda stessa: Alcuni esempi L’organizzazione della sala al pubblico L’ immagine Ingressi visibili e riconoscibili Più chiara e comunicativa Personale di contatto Modelli di erogazione del servizio definiti Sempre più competente e professionale Fila unica Gestore Attese

14 Area Prodotti Finanziari Area Prodotti Finanziari – Finanziamenti
L’Ufficio Postale: i canali commerciali Sportelleria Area Prodotti Finanziari Area Prodotti Finanziari – Finanziamenti PosteShop Sportello Amico UP Imprese

15 Canale dell’Ufficio Postale dedicato a:
Il Canale Sportelleria Canale dell’Ufficio Postale dedicato a: Operazioni di natura transazionale Proposizione e vendita di alcuni prodotti/servizi Pagamento bollettini Trasferimento fondi Vendita francobolli Libretti/buoni Fruttiferi Postali Apertura Conto Corrente Accredito stipendio/pensione Raccomandata 1 Paccocelere Internazionale

16 Area Prodotti Finanziari
È il canale dell’Ufficio Postale dedicato a: Gestire e soddisfare Clienti con particolari esigenze finanziarie in modo mirato attraverso prodotti specifici ed il supporto informativo di una figura professionale dedicata: Specialista Commerciale Clienti Retail Sviluppare i Clienti dell’UP e aumentare la loro fidelizzazione. All’interno dell’APF vengono proposti e venduti prodotti finanziari tra i quali: Conto Corrente Prodotti di investimento: obbligazioni, fondi Prodotti di finanziamento: mutui e prestiti Prodotti assicurativi: polizze ramo vita e ramo danni

17 Area Prodotti Finanziari- Finanziamenti
17 Area Prodotti Finanziari- Finanziamenti Ove presente una Area Prodotti Finanziari, l’APF-F è il canale dell’Ufficio Postale dedicato a : Gestire e soddisfare Clienti interessati ai prodotti/servizi di Finanziamento e di Credito attraverso la proposizione di prodotti ad alto contenuto relazionale ed il supporto informativo di una figura professionale dedicata: Specialista Commerciale Clienti Retail Sviluppare i Clienti dell’UP e aumentare la loro fidelizzazione. All’interno dell’APF- F vengono proposti e venduti prodotti di finanziamento quali: Prestiti Prontissimo Mutui Cessione del Quinto dello Stipendio Carta di Credito Fido

18 Il canale, infatti, offre:
18 Il Canale PosteShop È il canale di vendita, rivolto a tutta la clientela dell’UP, che ha l’obiettivo di: Aumentare, valorizzare e diversificare il contenuto dei servizi offerti sviluppare il business, sfruttando le occasioni generate dall’acquisto d’impulso Il canale, infatti, offre: prodotti in vendita diretta (es. Cartoleria e cancelleria, libri, cd musicali, ecc.) prodotti a catalogo (es. fotocamere digitali, televisori, fitness, ecc.)

19 la gestione dei kit dei permessi di soggiorno (ELI 2)
19 Sportello Amico È il canale nato per semplificare i rapporti tra cittadini e pubblica amministrazione. Lo Sportello Amico, attualmente presente in circa Uffici Postali, offre ai cittadini la possibilità di gestire con più semplicità molte pratiche burocratiche come, ad esempio: la gestione dei kit dei permessi di soggiorno (ELI 2) il rilascio/rinnovo passaporti il rilascio di certificati anagrafici

20 L’offerta dedicata al target Impresa si divide in 6 comparti:
20 Il Canale Imprese È il canale commerciale che ha l’obiettivo di acquisire, gestire e sviluppare la clientela Imprese (esercizi commerciali, aziende e professionisti) attraverso punti di contatto dedicati - Ufficio Postale Impresa - e un’offerta di prodotti e servizi specifica. L’offerta dedicata al target Impresa si divide in 6 comparti: Bancoposta: prodotti di finanziamento, C/C, carte di credito/debito, ecc. Spedizioni: accordi commerciali, corriere espresso, ecc. Comunicazione: Postatarget, Promoposta, Raccomandata ecc. Multiservice: caselle postali, Seguimi, Pick Up, ecc. Telefonia e Innovazione: SIM, Messo notificatore, firma digitale, Postecommerce, ecc. Office e Packaging: imballaggi, cartoleria per ufficio, ecc.


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