Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoLelia Bruni Modificato 9 anni fa
1
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MACERATA FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE SCIENZE PEDAGOGICHE PEDAGOGIA DELLA DISABILITA’ - MODULO A II SEMESTRE Dott.ssa Angela Fiorillo
2
LINEE GUIDA Linee guida per l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità (2009). In evidenza: la dimensione inclusiva della scuola. ( Dal sito www.istruzione.it tematica disabilità) www.istruzione.it Linee guida per l’introduzione della tematica della disabilità nell’ambito delle politiche e delle attività della Cooperazione italiana (2010).. ( Dal sito www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it) www.cooperazioneallosviluppo.esteri.it In evidenza: progettazione e formulazione di iniziative e progetti in favore delle persone con disabilità.
3
LEGGI “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico “ (Legge 8 ottobre 2010, n. 170). ( Dal sito www.istruzione.it tematica disturbi specifici di apprendimento)www.istruzione.it Elementi fondamentali: la diagnosi/valutazione, le misure compensative e dispensative (vedi Circolare MIUR n. 4099 del 2004), le avvertenze scolastiche e familiari, la formazione dei docenti. Limiti e potenzialità: quali?
4
PROGETTI Progetto I CARE Piano nazionale di formazione e ricerca 2007/2009. ( Dal sito www.istruzione.it tematica disabilità) www.istruzione.it In evidenza: gli obiettivi specifici e i contenuti del piano.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.