La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)"— Transcript della presentazione:

1 Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)

2 Cos’è una ricerca survey?
E’ un tipo di ricerca in cui si fa uso di un questionario formalizzato per la rilevazione dei dati e della statistica per l'analisi dei dati.

3 Cos’è una ricerca survey?
Una survey è una ricerca quantitativa che si svolge sul campo e può avere obiettivi sia esplorativi che confermativi.

4 Ricerca esplorativa Si intende per esplorativa una ricerca che non ha ipotesi precise da verificare, che parte da interessi generali di conoscenza e segue alcuni criteri guida formulando eventualmente ipotesi parziali durante lo svolgimento, sulla base di elementi che a priori non si è in grado di ipotizzare.

5 Ricerca confermatoria
Una ricerca di tipo confermativo appartiene al contesto della giustificazione, in quanto prende avvio da precise ipotesi da convalidare.

6 Cross-section survey Studia una sezione trasversale di una popolazione di interesse ottenuta in un determinato contesto temporale.

7 Time-series survey Prevede più sezioni trasversali ripetute nel tempo. Quando gli intervistati sono sempre gli stessi (compatibilmente con le condizioni di mortalità del campione) la ricerca viene chiamata panel.

8 Ricerca survey standard
E’ caratterizzata dall’uso della statistica per trarre inferenze valide, della matrice dati e di una base empirica non controversa, dove cioè i dati non sono frutto dell'osservazione del singolo ricercatore, ma sono stati rilevati in seguito a una definizione operativa precisa.

9 Gli strumenti di rilavazione dei dati
Tipicamente sono due, l’intervista e il questionario. Entrambe possono presentare domande aperte e/o domande chiuse.

10 Strumenti non standardizzati: Intervista libera e questionario a domande aperte.
L'intervista libera è uno strumento ampiamente utilizzato in un contesto di scoperta e ai fini di un'analisi qualitativa.

11 Strumenti non standardizzati: Intervista libera e questionario a domande aperte.
Un questionario non standardizzato viene invece raramente usato, in quanto fornendo risposte libere, difficilmente trattabili con tecniche quantitative, non risponde a uno degli scopi fondamentali dell'uso del questionario.

12 Strumenti semi-standardizzati.
 La compresenza di domande chiuse e domande libere ha il vantaggio di rendere più flessibile un questionario totalmente strutturato, fornendo possibili indicazioni su argomenti non previsti, o di fornire una guida di percorso che conduca ad esplorare tutti gli argomenti previsti all'interno di un'intervista.

13 Cause di distorsione nelle risposte
Desiderabilità sociale ll desiderio di apparire socialmente desiderabile spinge a rispondere in modo falsato. Questo è un problema serio che si aggrava più quando si affrontano temi delicati, come le abitudini sessuali, l'evasione fiscale, ecc., e che può essere parzialmente ridotto usando espressioni più soffici.

14 Cause di distorsione nelle risposte
Prestigio Una forma amplificata di desiderabilità sociale è il desiderio di prestigio e la tendenza di alcuni a volere apparire più ricchi, più importanti o più giovani di quel che si è.

15 Cause di distorsione nelle risposte
Acquiescenza Una forma ridotta di desiderabilità sociale è l'acquiescenza, che consiste nel possibile desiderio dell'intervistato di dare una risposta che faccia piacere all'intervistatore o al ricercatore. NB: invitare ad essere onesti!!!

16 Cause di distorsione nelle risposte
Minaccia psicologica Alcuni argomenti, morte, malattie, separazioni, possono essere avvertiti come una minaccia psicologica da chi risponde e molte persone possono non gradire di sentirne parlare direttamente. NB: essere più astratti!!!

17 Cause di distorsione nelle risposte
Committente noto A volte conoscere il committente della ricerca può indurre ad alterare le risposte, che si possono usare come possibili veicoli di messaggi da inviare Esempio: quando il committente è il datore di lavoro

18 Cause di distorsione nelle risposte
Response set Può esistere una particolare disposizione mentale degli intervistati che li induce a rispondere tendenzialmente sempre si, oppure sempre no, non so, oppure ancora a scegliere la posizione intermedia, né si né no.

19 Cause di distorsione nelle risposte
Response set Per ovviare al problema è bene che le scale di rilevazione non contengano un numero eccessivo di categorie. Il pericolo dei response set riguarda soprattutto le batterie di items riguardanti lo stesso argomento.

20 Cause di distorsione nelle risposte
Schemi Alcune domande inducono uno schema mentale che automaticamente il rispondente può tenere valido anche per la domanda successiva dove invece può non essere richiesto.

21 Cause di distorsione nelle risposte
Schemi Se ad esempio la domanda "Quanti ricoveri in casa di cura ha avuto in questi ultimi cinque anni ?" è seguita immediatamente dalla domanda "Quanti domicili ha cambiato ?", è possibile che anche alla seconda domanda si risponda facendo riferimento al periodo trattato nella prima.

22 Cause di distorsione nelle risposte
Ordine di presentazione delle domande Un insieme di items che trattano l'argomento sempre dalla stessa angolazione può generare noia : è bene quindi utilizzare un insieme vario di items che valutino l'argomento sia in senso positivo che in senso negativo. Oltre alla noia può subentrare la fatica; è bene quindi evitare lunghe sequenze di items.

23 Cause di distorsione nelle risposte
Ordine di presentazione delle domande Alcuni soggetti tendono a prediligere risposte in una data posizione (la prima, l’ultima…). Per ovviare parzialmente a questo problema : usare solo liste brevi, richiedere una valutazione per ogni singola voce della lista, presentare la stessa sequenza di items con un ordine randomizzato, cioè diverso e casuale da questionario a questionario.


Scaricare ppt "Ricerca non sperimentale: La ricerca survey (inchiesta)"

Presentazioni simili


Annunci Google