La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI INTERAZIONE SOCIALE costituisce un processo di durata più o meno lunga, tra due o più attori che.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI INTERAZIONE SOCIALE costituisce un processo di durata più o meno lunga, tra due o più attori che."— Transcript della presentazione:

1 INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI INTERAZIONE SOCIALE costituisce un processo di durata più o meno lunga, tra due o più attori che orientano reciprocamente il proprio agire l'uno verso l'altro influenzando le motivazioni e lo Svolgimento di tale agire e producendo effetti di associazione più o meno intensi" (Nedelmann, 1996). Nel concetto di interazione si ritrovano dunque: 1)gli attori (singoli o collettivi); 2)la frequenza (dell'azione) 3)la durata; 4)il grado di attività; 5)il grado di prevedibilità.

2 INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI INTERAZIONE SOCIALE L'interazione si distingue per: 1.grado di organizzazione - i diversi aspetti dell'interazione seguono o meno delle procedure precise? 2.grado di istituzionalizzazione - si riferisce al modo in cui la legge, il costume, la coscienza sociale, la morale della collettività dove avviene l'interazione prevedono o prescrivono il ricorso a particolari modalità delle varie dimensioni dell'interazione (durata, intensità, direzione...); 3.tipo di veicoli impiegati dalle parti - messaggi segreti o discorsi pubblici allusivi? 4.grado di razionalità - ci si riferisce alla misura/consapevolezza con cui si calcolano gli effetti delle proprie azioni e si cerca di prevedere quelle altrui; 5. per direzione - è orientata all'integrazione o al conflitto? (la guerra è il tipo estremo di interazione sociale conflittuale).

3 INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI SCAMBIO SOCIALE "ogni processo nel corso del quale due o più soggetti individuali o collettivi, A, B, C,...cedono l'uno all'altro, in modo consapevole e deliberato, con gradi variabili di libertà, nel quadro di norme culturali che fissano le condizioni materiali, simboliche e temporali di reciprocità e di una situazione oggettiva e soggettiva che per ciascuno stabilisce una misura relativa di scarsità, qualsiasi tipo di risorsa sociale -oggetti d'uso o di puro valore simbolico, affetto e compagnia, deferenza e influenza, beni strumentali ed equivalenti generali come il denaro, informazioni e potere, prestazioni sessuali e lavorative...- al fine di derivare dalla sua acquisizione, conseguente o simultanea alla cessione d'una propria risorsa una gratificazione o utilità intrinseca, oppure -quando la risorsa in via d'acquisizione è ricercata quale mezzo per scopi ulteriori- estrinseca (Gallino, 1978).

4 INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI SCAMBIO SOCIALE Esistono numerosi tipi di scambio. Esso può dirsi: 1.omogeneo - comporta la cessione di una risorsa di uguale natura dalle due parti (affetto contro affetto, denaro contro denaro); 2.disomogeneo (in tutti gli altri casi, più frequenti); 3.ristretto - si esaurisce tra due soli soggetti A e B già noti a vicenda all'inizio dello scambio; 4.generalizzato - quando include più soggetti il cui numero è spesso indeterminato e l'identità del soggetto n_esimo non sempre è nota all'inizio del processo.

5 Alcune definizioni sociologiche Comportamento : ogni sorta di azione e/o reazione umana consapevole/inconsapevole. Azione : al comportamento si associa un senso soggettivo. Azione sociale : attribuzione reciproca di senso; senso che si costituisce nel corso del processo stesso.


Scaricare ppt "INTERAZIONE E SCAMBIO SOCIALE DEFINIZIONE DEI CONCETTI INTERAZIONE SOCIALE costituisce un processo di durata più o meno lunga, tra due o più attori che."

Presentazioni simili


Annunci Google