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PubblicatoAlfonsina Perrone Modificato 9 anni fa
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Corso di formazione _____________________ CO.IN.FO. A cura di F. Bochicchio e F. Grassi Metodi e tecniche di gestione d’aula Dal dire al fare pratica di progettazione formativa
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Scopo di questa esercitazione consiste nel progettare un corso di formazione su un argomento scelto dal Vostro gruppo. Scrivete utilizzando (possibilmente) gli spazi predisposti. La durata ipotizzata per questo Corso di formazione è di 7 ore, con i seguenti orari: 9.00/13.00 – 14.00/17.00 Sede del Corso: Università di Sassari LA PROGETTAZIONE DI UN CORSO DI FORMAZIONE
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DOMANDE PRELIMINARI Da dove e da chi nasce l’esigenza di realizzare questo corso di formazione? Quali obiettivi organizzativi si intendono soddisfare? Quali problemi/criticità organizzative si intendono risolvere? Chi e quanti saranno i potenziali partecipanti? Con quali criteri saranno invitati a partecipare? Sono previste forme di valutazione dell’apprendimento? Con quali modalità? ……………………..
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LE RAGIONI DEL CORSO ( scopi, finalità )
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GLI OBIETTIVI DIDATTICI I CONTENUTI (di massima)
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IL PROGRAMMA Sistematizzazione delle informazioni con la specificazione di eventuali moduli didattici, orari, pause, contenuti, relatori
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ALTRO MODALITA’, STRUMENTI E TEMPI DELLA VALUTAZIONE
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ESEMPI DI CORRISPONDENZE TRA OBIETTIVI E CONTENUTI OBIETTIVI (Are-Ere-Ire) CONTENUTI Rinnovare il “patto”tra l’impresa e i dipendenti rispetto agli obiettivi aziendali Metodi e strumenti di partecipazione dei lavoratori al processo economico dell’impresa Favorire lo sviluppo delle potenzialità professionali, attraverso la ricomposizione dei conflitti relazionali I conflitti: natura e tipologie Il processo di delega e le condizioni di efficacia organizzativa Dimostrare che l’attuale organizzazione del lavoro (di tipo burocratico) è inadeguata Analisi dei dati sull’inefficienza aziendale Riflessione sui diversi modelli organizzativi Sensibilizzare sul fatto che l’inefficienza dipende in gran parte da insoddisfazione e demotivazione dei soggetti Le teorie motivazionali Relazioni tra motivazione competenza e efficienza: presentazione di casi aziendali
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