La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Circuiti matematici con amplificatori operazionali

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Circuiti matematici con amplificatori operazionali"— Transcript della presentazione:

1 Circuiti matematici con amplificatori operazionali
RIEPILOGO Circuiti matematici con amplificatori operazionali SUMMARY Mathematical circuits with operational amplifiers

2 Amplificatore sommatore
L’amplificatore sommatore è un caso particolare dell’amplificatore invertente. La tensione d’uscita, invertita di segno, è uguale alla media pesata delle tensioni d’ingresso. The adder amplifier is a particular case of the inverting amplifier. The output voltage, reversed sign, is equal to the weighted average of the input voltages.

3 Circuito sommatore Se tutte le resistenze di un circuito sommatore sono uguali, la tensione d’uscita di un sommatore è uguale alla somma, cambiata di segno, delle tensioni d’ingresso. If all the resistances of an adder circuit are equal, the output voltage of an adder is equal to the sum, changed in sign, of the input voltages.

4 Amplificatore delle differenze
L’amplificatore delle differenze è di solito usato per rilevare la differenza che esiste tra due tensioni, amplificandone il salto. The amplifier of the differences is usually used to detect the difference between two voltages, amplifying the jump.

5 Circuito derivatore In un circuito derivatore la tensione d’uscita è proporzionale, tramite la costante di tempo RC, alla derivata della tensione d’ingresso. In a derivator circuit the output voltage is proportional, by the RC time constant, to the derivative of the input voltage.

6 Circuito integratore Invertendo le rispettive posizioni della resistenza e del condensatore di un circuito derivatore, si ottiene un circuito integratore. Il circuito integratore quindi ha un comportamento opposto a quello del circuito derivatore. Reversing the respective positions of the resistance and the capacitor of a derivator circuit, is obtained an integrator circuit. The integrator circuit then has a behavior opposite to that of the derivator circuit.

7 Convertitori corrente-tensione
I convertitori corrente-tensione sono utilizzati per trasformare una corrente in una tensione ad essa proporzionale. The current-voltage converters are used to transform a current into a voltage proportional to it.

8 Generatore di corrente costante
Mantenendo costante la tensione d’ingresso in un operazionale in configurazione invertente, si ottiene un generatore di corrente costante. Keeping constant the input voltage in an operational amplifier in inverting configuration, it gets a constant current generator.

9 Comparatore di tensione
Il comparatore di tensione è un circuito che confronta il segnale d’ingresso con un uno di riferimento e fornisce in uscita un valore diverso a seconda di quale dei due risulta maggiore. The voltage comparator is a circuit that compares the input signal with a reference and provides as output a different value depending on which of the two is greater.

10 Inseguitore di tensione
Un inseguitore di tensione viene solitamente impiegato come stadio separatore in cui l’uscita dell’operazionale è collegata direttamente all’ingresso invertente. A voltage follower is usually employed as a separator stage in which the output of the operational amplifier is connected directly to the inverting input.


Scaricare ppt "Circuiti matematici con amplificatori operazionali"

Presentazioni simili


Annunci Google