La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CONDIZIONALE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CONDIZIONALE."— Transcript della presentazione:

1 IL CONDIZIONALE

2 In inglese il condizionale corrisponde all’italiano:
Definizione In inglese il condizionale corrisponde all’italiano: Si distinguono due tempi del condizionale: Condizionale Presente (io andrei) Condizionale Passato (io sarei andato)

3 Come si forma Il condizionale presente inglese è un tempo composto che utilizza l’ausiliare would e la forma base del verbo (infinito senza to). La stessa forma viene utilizzata per tutte le persone. AFFERMATIVA I would go. INTERROGATIVA Would you go? NEGATIVA I wouldn’t go. INTERROGATIVA-NEGATIVA Wouldn’t you go?

4 Quando si usa -1 I wish I lived in Cuba. Vorrei vivere a Cuba.
Per esprimere un desiderio presente, in questo caso si usa wish + Past simple. I wish I lived in Cuba. Vorrei vivere a Cuba.

5 I wish I had won the lottery
Quando si usa -2 Per esprimere un rimpianto, in questo caso si usa wish + Past perfect I wish I had won the lottery Avrei voluto vincere la lotteria.

6 Quando si usa -3 I wish you wouldn’t be so lazy.
Per esprimere insoddisfazione, in questo caso si usa wish + would + forma base del verbo I wish you wouldn’t be so lazy. Vorrei non fossi così pigro.

7 Quando si usa -4 Si utilizza il condizionale anche con espressioni che rendono le frasi più ridondanti, quali: If only If only I had more time… It’s time It’s time you stopped screaming. I would rather I’d rather you didn’t go out with John.

8 Condizionale misto In alcuni casi è possibile combinare il periodo ipotetico di secondo tipo a quello di terzo. Ciò avviene in quei casi in cui, se si fossero verificati certi avvenimenti nel passato, avremmo conseguenze diverse nel presente; questa costruzione prende appunto il nome di condizionale misto (mixed conditional). If I hadn’t bought this house I would live with my parents.

9 Alternative ad If -1 Le seguenti espressioni possono sostituire if: Unless, seguito da un verbo alla forma affermativa sta per if…not: My leg is broken, I can’t stand up unless you help me. So/As long as e Providing/Provided (that)- (più formale): You can stay here as long as you keep quiet. 9

10 Alternative ad If -2 Sono spesso utilizzati senza una frase principale: Suppose/Supposing e What if: Suppose you won the match, what would you do? What if you lose your job? What will you do then? In case: I’ll buy a sandwich in case I get hungry.

11 Per esercitarsi Completa le frasi con il tempo corretto de verbi tra parentesi: We wish we……………………you. (help) I wish Jan ……………….with me yesterday. (be) May wishes she…….……that dress last week. (not buy) They can’t enter unless they………a pass. (have) If I……………home earlier, I wouldn’t be so tired. (go) If only I………… a bike. (have) I wish I………….to play a musical instrument. (learn) I would rather you………….home. (stay)

12 IT’S TELLY TIME!

13 Mettiti alla prova! Cerca di riconoscere il Condizionale in un contesto reale! Jonathan Bird's Blue World - Tiger Sharks (5:00-6:00)


Scaricare ppt "IL CONDIZIONALE."

Presentazioni simili


Annunci Google