La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Ingegneria Sanitaria Ambientale e Tecniche di risamento ambientale

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Ingegneria Sanitaria Ambientale e Tecniche di risamento ambientale"— Transcript della presentazione:

1 Ingegneria Sanitaria Ambientale e Tecniche di risamento ambientale
Claudio Lubello Dipartimento Ingegneria Civile e Ambientale

2 Il contesto Non tutto quello che mangiamo viene integralmente utilizzato dal nostro metabolismo, non tutte le materie che servono nelle attività produttive sono sfruttate completamente, così come l’energia. L’Uomo produce quindi consistenti flussi di scarti che entrando negli ecosistemi determinano impatti di varia natura. Il nostro compito è prevenire o controllare questi impatti.

3 Obiettivo di fondo: Lo sviluppo sostenibile…
…inteso come l'insieme di relazioni tra le attività umane la loro dinamica e la biosfera, con le sue dinamiche, generalmente più lente. Queste relazioni devono essere tali da permettere alla vita umana di continuare, agli individui di soddisfare i loro bisogni e alle diverse culture umane di svilupparsi, ma in modo tale che le variazioni apportate alla natura dalle attività umane stiano entro certi limiti così da non da non distruggere il contesto biofisico globale.

4 Obiettivi specifici del corso
AVERE CONOSCENZE PER: Identificare e quantificare i fenomeni di inquinamento di acqua, aria e suolo. Caratterizzare processi biologici, fisici e chimici di trattamento. Progettare preliminarmente impianti per la depurazione delle acque di scarico e per il trattamento delle acque destinate al consumo umano. Definire criteri generali di intervento per la gestione rifiuti solidi

5 Programma Inquinamento e qualità I processi di trattamento
Trattamenti delle acque primarie Trattamenti delle acque reflue I rifiuti solidi Elementi di normativa ambientale

6 Testi consigliati Si consiglia di preparare l’esame sui lucidi commentati del corso consegnati in aula dal docente e relativi al presente anno. Per una preparazione più approfondita sono consigliati i seguenti testi.

7 Testi consigliati Per quanto attiene i principi di base della materia sono utili: Sirini P. (2002). Ingegneria Sanitaria-Ambientale, Mc Graw-Hill, Milano; Boni M.R. (2007). Fenomeni di inquinamento degli ambienti naturali, Carocci, Roma. Un manuale di di riferimento per il trattamento delle acque reflue (recentemente anche in edizione in italiano ): Metcalf and Eddy (2003). Wastewater Engineering. Treatment and Reuse, Mc Graw Hill, New York. Per una presentazione dell’ingegneria ambientale applicata ad acqua, aria e rifiuti solidi: Vesilind P.A., Peirce J.J., Weiner R.F. (1997). Ingegneria Ambientale, Clueb, Bologna. Una chiara presentazione della materia, con interessanti richiami di chimica e microbiologia: James R. Mihelcic ((1999). Fundamentals of Environmental Engineering, John Wiley & Sons, New York Un testo di riferimento in italiano per diverse soluzioni impiantistiche sulla depurazione delle acque reflue: Masotti L. (1986). Depurazione delle acque, Calderini, Bologna. Un testo di riferimento sui rifiuti solidi: Sirini P., Tchobanoglous g., Noto la Diega R. (2010). Ingegneria dei Rifiuti Solidi. Mc Graw Hill, Milano.

8 Modalità di esecuzione dell’esame
Prova scritta: esercizi di dimensionamento Prova orale: conoscenze della materia trattata a lezione


Scaricare ppt "Ingegneria Sanitaria Ambientale e Tecniche di risamento ambientale"

Presentazioni simili


Annunci Google