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Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore Tesi di Dott. Antonio MARGONI Arianna MOSCARDINI.

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1 Università degli Studi di Pavia Corso Interfacoltà in Comunicazione Interculturale e Multimediale Relatore Tesi di Dott. Antonio MARGONI Arianna MOSCARDINI 12 dicembre 2007

2 La Free Press: fenomeno passeggero o Arianna Moscardini innovazione per il futuro? CIM - 2007 Introduzione Free Press stampa quotidiana Classificazione FIEG * giornali nazionali - quotidiani di qualità - stampa di opinione - stampa popolare * giornali specializzati - stampa economica - stampa sportiva * quotidiani omnibus * stampa locale 1/12

3 Stampa quotidiana – il quadro del mercato Evoluzione Tirature e Vendite giornali quotidiani anno tirature medie% variaz. vendite medie% variaz. 19807.427.213 5.341.970 19909.763.1974,66.808.5012,9 20008.469.8563,26.073.1582,7 20018.310.582-1,96.017.564-0,9 20028.144.451-25.830.523-3,1 20038.062.8385.710.860-2,1 20047.921.414-1,85.617.620-1,6 20057.831.730-1,15.466.271-2,7 20067.978.9671,95.569.0371,9 Fonte: Elaborazione Fieg su dati forniti dalle testate quotidiane associate 2005  diffusione negativa 2006  le vendite tornano a crescere Miglioramenti costanti nell’evoluzione della lettura i consumatori spendono meno in giornali -numero delle testate in diminuzione -nuove occasioni di lettura 2/12 La Free Press: fenomeno passeggero o Arianna Moscardini innovazione per il futuro? CIM - 2007

4 Stampa quotidiana – le tre aree di business Pubblicità 45-50% sul totale ricavi Vendita di copie 40-45% sul totale ricavi Prodotti collaterali 10% sul totale ricavi scarsa diffusione della stampa Area critica assenza di limiti effettivi alle televisioni generaliste - 50% vs 20% - La Free Press: fenomeno passeggero o Arianna Moscardini innovazione per il futuro? CIM - 2007 3/12 strategie di tipo espansivo vs - vendite stabili - trend di lento ma costante declino attività di bundling (1995-1996) - l’Unità: “Centopagine” - Famiglia Cristiana: “I racconti brevi dell’800” - “Guide Rosse d’Italia”; “Storia d’Italia”; “I Meridiani”; ….

5 4/12 La Free Press - le origini Pelle Anderson 1992Svezia 5 marzo 1995 2000Italia 3 luglio 2000 5 marzo 2001 3 settembre 2001 La Free Press: fenomeno passeggero o Arianna Moscardini innovazione per il futuro? CIM - 2007

6 5/12 La Free Press – perché è unica e di grande successo Tempo vs tempo vuoto 20 – 30 minuti Formatoquotidiano usabile “ più da guardare che da leggere” Gratuità e Modalità distributivacambiano il modello di business Contenutibrillanti e interessanti Pubblicità La Free Press: fenomeno passeggero o Arianna Moscardini innovazione per il futuro? CIM - 2007

7 6/12 La Free Press – le testate I 3 astri nascenti La Free Press: fenomeno passeggero o Arianna Moscardini innovazione per il futuro? CIM - 2007

8 7/12 quotidiano internazionale - 69 edizioni in 100 città sparse in tutto il mondo 22.500.000 lettori in Italia (Roma, Bologna, Genova, Torino, Milano, Padova, Verona) - 1.647.000 lettori al giorno medio - 850.000 copie diffuse al giorno targetpopolazione tra i 18 ed i 35 anni (44% dei lettori) - Community ClubMetro - La Free Press: fenomeno passeggero o Arianna Moscardini innovazione per il futuro? CIM - 2007

9 8/12 (Milano, Roma, Torino, Verona, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Bari, Bergamo, Brescia, Como, Varese, Pavia, Monza) - 1.691.000 lettori al giorno medio - 850.000 copie diffuse al giorno target “popolazione di mezzo” 21-44 anni - giovane e dinamico - consumatore e attento alla pubblicità - ricettivo alle novità - tecnologia La Free Press: fenomeno passeggero o Arianna Moscardini innovazione per il futuro? CIM - 2007

10 9/12 (Milano, Varese, Como, Bergamo, Brescia, Verona, Padova, Venezia, Torino, Bologna, Genova, Firenze, Roma, Napoli, Bari) - 2.008.000 lettori al giorno medio - 1.050.000 copie diffuse al giorno target quotidiano famigliare tabloid popolare pubblico variegato primo free press in Italia La Free Press: fenomeno passeggero o Arianna Moscardini innovazione per il futuro? CIM - 2007

11 10/12 La Free Press – gli astri nascenti Sardegna, 1 ottobre 2004 Nord-Est, giugno 2006 15 città 650.000 copie distribuite ogni giorno network di giornali localisistema free + edicola (0,50 €) free press pomeridiano Roma e Milano450.000 copie distribuite al giorno Target medio-alto 3 aree tematiche (attualità, economia, consumi) free press pomeridiano 4 pagine a colori 100.000 copie La Free Press: fenomeno passeggero o Arianna Moscardini innovazione per il futuro? CIM - 2007

12 11/12 La Free Press – conclusioni Unione Europea 30.000.000 di lettori 97 testate per 22.000.000 copie diffuse Italia 3.339.000 lettori (in continuo aumento) Qualità - formato tabloid - stile fresco e accattivante - notizie sintetiche e chiare - (gratuità) conquista del tempo dei lettori La Free Press: fenomeno passeggero o Arianna Moscardini innovazione per il futuro? CIM - 2007

13 12/12 La Free Press – conclusioni Non ruba lettori alla stampa tradizionalenuovo lettorato - giovani - donne posizione privilegiata + grande esposizione al pubblico “punta di diamante” della pubblicità a mezzo stampa INNOVAZIONE PER IL FUTURO La free press è quindi… La Free Press: fenomeno passeggero o Arianna Moscardini innovazione per il futuro? CIM - 2007

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