Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoValeria Marino Modificato 10 anni fa
1
Lintervista qualitativa. Le possibilità per la ricerca nelleducazione degli adulti. Seminario di teorie e metodi delleducazione degli adulti 28 aprile 2009 Università degli Studi Roma Tre a cura di Alessandro Rizzo
2
Le metodologie qualitative La ricerca qualitativa si fonda sullimportanza di studiare i fatti, le azioni, le norme, i valori […] dando ampio spazio al punto di vista o, più generalmente, alla prospettiva di chi viene studiato […] guardare attraverso gli occhi delle persone che si stanno studiando (Gianturco, 2004, p. 13, c.vo dellAutrice). Lobiettivo dellintervista qualitativa è di accedere alla prospettiva del soggetto studiato: cogliere le sue categorie mentali, le sue interpretazioni, le sue percezioni ed i suoi sentimenti, i motivi delle sue azioni (Corbetta, 2003, pp. 69-70, c.vo dellAutore).
3
Lintervista qualitativa Lintervista qualitativa è una conversazione: provocata e guidata dallintervistatore, sulla base di uno schema flessibile e non standardizzato di interrogazione; rivolta a soggetti scelti sulla base di un piano di rilevazione e in numero consistente; con finalità di tipo conoscitivo (Corbetta, 2003).
4
Lintervista qualitativa e il ruolo del ricercatore Definizione delle domande per lintervista: obiettivi conoscitivi; organizzazione della sequenza di domande; tipologia di domande (spiegazioni preliminari, domande primarie e secondarie, domande-sonda, ecc.). Gestione dellintervista: preparazione della situazione; registrazione delle informazioni; accorgimenti e tattiche di comunicazione.
5
Lelaborazione delle informazioni Trascrizione delle interviste: rielaborazione; adattamento; trascrizione letterale. Atteggiamento e prassi di analisi illustrativo (analisi del contenuto e analisi tematica); restitutivo (analisi etnometodologica e trasparente); analitico (analisi preposizionale del discorso e delle relazioni per opposizione). Nuove tecnologie: Computer Aided Qualitative Data Analysis System (CAQDAS).
6
Le metodologie qualitative: adulti e università (1/2) Adeguatezza dei metodi qualitativi (in particolare, storie di vita), integrati con metodi quantitativi, per la conoscenza del fenomeno della dispersione universitaria. Storie di vita, raccolte con interviste narrative in profondità: una metodologia adatta per lo studio di fenomeni sociali complessi o in cambiamento, per i quali non sono disponibili teorie consolidate.
7
Le metodologie qualitative: adulti e università (2/2) Le informazioni raccolte permettono di individuare categorie centrali – che integrano le esperienze dei singoli soggetti – e di formulare teorie fondate sui dati o modelli esplicativi del fenomeno analizzato… …sostenendo i processi di innovazione didattica e la predisposizione di servizi di accoglienza e orientamento (Alberici, 2001, 2007).
8
Laboratorio Una proposta di esercitazione, da svolgersi in gruppi
9
Ciascun gruppo comprende 4 persone: un intervistatore, un intervistato, un osservatore dellintervistatore, un osservatore dellintervistato. Il gruppo definisce una scaletta di domande (4-5) per una breve intervista (20), con la quale raccogliere informazioni sullesperienza universitaria della persona intervistata. Alla fine dellintervista, i componenti del gruppo espongono lattività svolta, ciascuno evidenziando specifici elementi a seconda del ruolo assunto nel lavoro di gruppo (intervistatore, osservatore…).
10
Alcuni riferimenti bibliografici Alberici, A. (a cura di) (2007), Adulti e università. Accogliere e orientare nei nuovi corsi di laurea. Rapporto di ricerca PRIN 2004, Roma: Anicia. Alberici, A. (a cura di) (2001), La parola al soggetto. Le metodologie qualitative nella ricerca e nella didattica universitaria, Milano: Guerini Studio. Cohen, L., Manion, L. Morrison, K., Research Methods in Education, 5 th Edition, London: Routledge Falmer. Corbetta, P. (2003), La ricerca sociale. Metodologie e tecniche, Bologna: Il Mulino. Gianturco, G. (2004), L'intervista qualitativa. Dal discorso al testo scritto, Milano: Guerini Studio.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.