La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum"— Transcript della presentazione:

1 L’ARTE MESOPOTAMICA museo virtuale @ Pergamonmuseum
Pergamonmuseum, Berlino. Il Pergamonmuseum di Berlino è famoso per le ricostruzioni di antichi edifici e per le collezioni di arte antica.

2 museo virtuale @ Pergamonmuseum
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum Particolare delle decorazioni della porta di Ishtar di Babilonia. La decorazione, costituita da piastrelle smaltate, raffigura tre guerrieri.

3 L’ARTE MESOPOTAMICA museo virtuale @ Pergamonmuseum
Presso il Pergamonmuseum si trovano anche reperti non provenienti dalla Mesopotamia. L’altare di Pergamo proviene da un tempio greco costruito in onore del dio Zeus, intorno al 150 a.C.

4 museo virtuale @ Pergamonmuseum
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum Mileto era una città fondata dagli antichi Greci. La porta di accesso al suo mercato è stata ricostruita all’interno del museo utilizzando le pietre originali.

5 museo virtuale @ Pergamonmuseum
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum British Museum, Londra. L’interno del museo è caratterizzato dalla presenza di importanti reperti di arte antica provenienti da tutto il mondo. Con il tempo il museo si è arricchito di numerose collezioni ed è stato costretto a ingrandirsi, costruendo nuovi edifici.

6 museo virtuale @ Pergamonmuseum
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum Tra i molti reperti provenienti dalla Mesopotamia c’è anche questo bassorilievo assiro che raffigura una divinità con la testa di aquila.

7 museo virtuale @ Pergamonmuseum
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum La stele di Rosetta è una pietra su cui è stato inciso uno stesso testo in più lingue: geroglifico e demotico (due diversi sistemi di scrittura utilizzati dagli Egizi) e in greco antico. Poiché gli archeologi sapevano leggere il greco sono riusciti anche a decifrare le due scritture egizie. Il testo in questione era stato scritto in onore di una divinità egizia intorno al 196 a.C.

8 museo virtuale @ Pergamonmuseum
L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum Il museo ospita anche alcune statue che ornavano il Partenone di Atene, un tempio greco dedicato alla dea Atena, eretto intorno al quinto secolo a.C.

9 Ora tocca a te inserire altri materiali:
L’ARTE MESOPOTAMICA museo virtuale Ora tocca a te inserire altri materiali:


Scaricare ppt "L’ARTE MESOPOTAMICA museo Pergamonmuseum"

Presentazioni simili


Annunci Google