La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Missing pieces II Donne Scienza e Tecnologia. 2 giorni di seminario 5 argomenti: Missing Pieces Storia Gendering Web (uso e ideazione) Gendering Worlds.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Missing pieces II Donne Scienza e Tecnologia. 2 giorni di seminario 5 argomenti: Missing Pieces Storia Gendering Web (uso e ideazione) Gendering Worlds."— Transcript della presentazione:

1 Missing pieces II Donne Scienza e Tecnologia

2 2 giorni di seminario 5 argomenti: Missing Pieces Storia Gendering Web (uso e ideazione) Gendering Worlds Ricerche attuali

3 Sempre più donne sono utenti, consumatrici di alte tecnologie, ma il numero di donne creatrici-produttrici di tali strumenti resta molto basso. Tutti i campi lavorativi sono formalmente aperti alle donne e vedono una effettiva partecipazione attiva delle donne, MA il mondo della ricerche e delle nuove tecnologie sembrano essere estranei al tali processi.

4 Come ci eravamo lasciati Le studentesse inglesi hanno costantemente migliorato Ie loro performance scolastiche allinterno delle materie scientifiche In information and communication technologies and in computing la media di ragazze che hanno ottenuto il A-level e di 2.6% maggiore rispetto ai ragazzi In fisica la media di ragazze che hanno ottenuto il A-level e del 2.0%

5 Tra i 13 e i 16 anni Nelle materie tecnologiche il 21.3% delle ragazze hanno raggiunto lA level (solo il 15,4% dei ragazzi ha raggiunto lo stesso obbiettivo) Fisica: 36.4% delle ragazze hanno raggiunto lA-level contro il 30.7% dei ragazzi Information and communication technologies (ICT): il 13.3% delle ragazze hanno ottenuto il massimo punteggio, solo l8.2 % dei ragazzi riesce a fare lo stesso

6 Tra I 17 e I 24 anni Le ragazze scompaiono dai percorsi formativi SET (Science Engineering and Technology) Le ragazze sono utenti e consumatrici di informatica come e piu dei ragazzi Le ragazze britanniche vengono sostituite da ragazze provenienti da paesi mussulmani

7 In Gran Bretagna le materie scientifiche (SET) non rappresentano piu un ambito prettamente maschile questo almeno a livello di A –level Ci si muove verso un equilibrio di rappresentanza e gli alti voti ottenuti dalle studentesse dimostra sia il loro interesse sia la capacita delle ragazze di ottenere ottimi successi. Ma dimostra le bonta delle politiche e delle iniziative che vengono messe in atto per incoraggiare le ragaze ad intra[rendere I percorsi SET?

8 Materie in cui si registra un incremento di presenze di ragazze (13 – 16 anni)

9 E in totale? In totale la percentuale di ragazze che seguono percorsi SET rimane pressocche invariata poiche ad ogni aumento percentuale in una materia corrisponde un decremento in unaltra dello stesso gruppo. Chimica 49.4 % - 48.4% Biologia 59.1% - 57.3% Informatica 11.3%, - 9.6%

10 E dopo? Le ragazze rappresentano meno del 12% degli iscritti ai Corsi di laurea in Informatica (17 – 24 anni) Le ragazze rappresentano meno del 10% dei dottorandi in ICT

11 Ict = male world? Uso Consumo Creazione Paesi terzi Paesi occidentali

12 Gender Trends in Social Networks Le donne rappresentano la frazione piu giovane dei consumatori di siti di Social Network La presenza femminile e in costante crescita Picco presenze femminili coorte 15 – 17 anni Myspace e facebook i piu femminli Linkedin Hi5 i piu maschili Pipl.com/statistic/socialnetworks/gender-trend/

13 Medium femminile (permette costruzione e consolidamento rete) Nuove comunita basate scelta e destino Ma donne sono anche oggetto di consumo Grrls e non girls

14 Uso e consumo sono paritari non e cosi la creazione ICT considerato dominio maschilenasce dalla collaborazione con complesso militare industriale e quindi costitutivamente maschile MA si rivela multidimensionale e quindi sfugge a categorizzazioni univoche (esattamente come gender – performance Butler)

15 Agenti del Network Immagine mondo maschile legato a lunghi orari e fortemente sessista Fattori strutturali sociali e psicologici impediscono accesso donne Laboratori totalmente maschili (mentalita)

16 Ragazze velate nei Laboratori Alta presenza ragazze mussulmane (non solo II Generazione) – Perche? – Cosa comporta per le ragazze islamiche – Cosa comporta per le ragazze che rientrano nei paesi dorigine? E per I loro paesi?

17 E le coetanee Inglesi? Athena Swan Charter 44 Universita coinvolte Carta qualita vita Carta qualita ricerca Funziona? Forse per chi e gia dentro, ma non attrae. I modelli femminili dominanti sono altri.

18 Ironia????

19 Bibliografia Ragionata Fox Keller Evelyn, Sul genere e la scienza, Garzanti, Milano, 1987. Haraway D. J., Manifesto cyborg. Donne, Tecnologie e biopolitiche del corpo, Feltrinelli, Milano 1995. Harding, S. The science question in feminism, Open University, London, 1986 Vandana Shiva – Staying alive: Women ecology and survival in India 1988 Sopravvivere allo sviluppo, Utet Torino 2002 AA.VV., Autorità scientifica, Autorità Femminile, Ipazia, Editori riuniti, Roma, 1992 Levi Montalcini, R., Tripodi, G. Le tue antenate, Gallucci 2008 Roma Schiebinger L., The mind has no sex? - Women in the origin of modern science. Harvard University Press, Cambridge, Massachusetts, 1991.

20 Femminilizzazione MRK lavoro Donna Haraway Essere femminilizzato significa diventare vulnerabile smontati riassemblati sfruttati come lavoro di riserva Fabbrica casa mercato sono integrati in un nuovo rapporto Economa a domicilio resa possibile dalle nuove tecnologie il successo contro i lavori maschili privilegiati e collegato al potere che hanno le nuove tecnologie di integrare e controllare il lavoro nonostante le ampie decentralizzazioni.

21 Donne perdono piu lentamente il lavoro ma modello lavoro femminilizzato si e imposto sullintero mercato del lavoro (precariato) Produttori di high tech esclusi dai benefici come nel caso dellesperienza Silicon Valley (nulla di nuovo sotto il sole ) Ma la tecnologia incide fortemente nella vita quotidiana

22 Vita pubblica – governata dallidea dellhyper tecnologico e del dominio scientifico Vita privata (TV, cellulari, etc) Cultura videogiochi produce fantasie militarizzate guerra diventa chirurgica imita videogiochi Tecnologie e relazioni sociali Medicina e corpo delle donne Tecnologie riproduzione visualizzazione feto (Barbara Duden)

23 Donne nel circuito integrato Rete e Tessitura (Net – Web) Rete pratica femminile e femminista – Rete familiare rete amicale pratica femminile – Profusione di spazi identita e alta permeabilita degli spazi (privati pubblici politici) pratica femminista Networking termine ambiguo – Termine femminista (Copenaghen 1990); termine tecnico ICT; termine coorporativista – proprio delle multinazionali

24 Donne nel circuito integrato Rete e Tessitura 2 Tessitura propria dei Cyborg (Haraway) potente soggettivita. Identita plasmate dallesclusione nelle complesse stratificazioni. Resistenza sovvertimento opposizione solidarizzazione Rifiuto differenze e distinzioni tipiche occidentali ma esaltazione della simultanieta delle possibilita presenti nellannullamento spazio/tempo e pubblico/ privato proprio della rete internet.

25 Tela di ragno cobweb Tela come parassita della Rete come strategia per costruzione di rete autonoma e alternativa Forma di lotta verso una realta diversa Rete implica sempre idea di nodi fermi e piu importanti tessitura atto creativo continuamente in progress che sfida gerarchie Implicazioni sulla reale vita delle donne (a Lima passando da Parigi)

26 E possibile annullare le differenze tra donne? (classe etnia provenienza geografica) Ammettere di essere compromessi (con il potere lautorita ci libera dalla ricerca spasmodica di identita Tecnologia sfida dualismo Digital Divide Saperi situati Come lacrime nella pioggia (dispersioni e ridondanza non di back up)

27 Domande Grazie!!! mg.leone@unical.it


Scaricare ppt "Missing pieces II Donne Scienza e Tecnologia. 2 giorni di seminario 5 argomenti: Missing Pieces Storia Gendering Web (uso e ideazione) Gendering Worlds."

Presentazioni simili


Annunci Google