Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGiorgio Vanni Modificato 9 anni fa
1
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
(percorso medioevale) Anno scolastico
2
Il Duomo In stile romanico è una delle chiese più vaste della Lombardia. La prima fase della sua costruzione risale al periodo compreso tra il 1158 ed il Successivamente i restauri settecenteschi alterarono l’aspetto dell’edificio, che venne tuttavia riportato alla luce negli anni
3
DUOMO : L’INTERNO L'interno, a tre navate coperte da volte a crociera, custodisce notevoli opere d'arte, tra cui un polittico di Callisto Piazza.
4
CRIPTA La parte più antica dell'edificio è la cripta, in cui sono conservate le spoglie del patrono San Bassiano; nell'absidiola di sinistra, inoltre, si trova un gruppo scultoreo del Quattrocento raffigurante un Compianto sul Cristo Morto.
5
Tomba di San Bassiano
6
Compianto sul Cristo morto
7
CHIESA DI S. FRANCESCO Nel 1280 fu costruita la Chiesa di S. Francesco, residenza dei Monaci; fu costruita con l’aiuto di Antonio Fissiraga un nobile lodigiano. La chiesa fu costruita in due stili diversi, metà in stile romanico e metà in stile gotico.
8
Ospedale Maggiore Il nucleo più antico dell'edificio risale al XIV sec; la struttura venne successivamente ampliata e trasformata in ospedale. All'interno si trova un chiostro (dal latino chiostrum che significa chiuso) con portico, loggiato e decorazioni in cotto del Quattrocento.
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.