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VISION 2000: il nuovo modello organizzativo per la qualità responsabilità del vertice dell’organizzazione realizzazione prodotto e\o servizio gestione.

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Presentazione sul tema: "VISION 2000: il nuovo modello organizzativo per la qualità responsabilità del vertice dell’organizzazione realizzazione prodotto e\o servizio gestione."— Transcript della presentazione:

1 VISION 2000: il nuovo modello organizzativo per la qualità responsabilità del vertice dell’organizzazione realizzazione prodotto e\o servizio gestione delle risorse misure, analisi e miglioramento bisogni e aspet- tative r e q u i s i t i cliente soddisfazionesoddisfazione input prodotto\servizio output miglioramento permanente del Sistema di Gestione della Qualità

2 soddisfazione dei clienti per monitorarla con efficacia, occorre: individuarne le aspettative, attraverso: un forte orientamento al mercato e l’utilizzo di appropriate metodologie rivolte a comprendere le dinamiche competitive e i fattori in base ai quali il cliente sceglie, mantiene o cambia i suoi fornitori

3 gestione dei processi comporta la corretta individuazione dei processi primari e di supporto ; la loro scomposizione in sottoprocessi la chiara definizione degli input, degli output e delle variabili essenziali che li governano e delle relative correlazioni, nonché la corretta attribuzione delle responsabilità

4 gestione delle risorse richiede la capacità di definire e perseguire obiettivi di breve, medio e lungo periodo attraverso il coinvolgimento di tutte le risorse aziendali; implica l’attenzione alla soddisfazione dei clienti mediante interventi di miglioramento dei prodotti e servizi forniti e la gestione dei processi mediante interventi a migliorarne l’efficacia, l’efficienza e l’adattabilità alle richieste dei clienti interni ed esterni

5 realizzazione del prodotto o servizio richiede la capacità di definire e perseguire obiettivi di breve, medio e lungo periodo attraverso il coinvolgimento di tutte le risorse aziendali; implica l’attenzione alla soddisfazione dei clienti mediante

6 misure, analisi e miglioramento richiede la capacità di definire e perseguire obiettivi di breve, medio e lungo periodo attraverso il coinvolgimento di tutte le risorse aziendali; implica l’attenzione alla soddisfazione dei clienti mediante interventi di miglioramento dei prodotti e servizi forniti e la gestione dei processi mediante interventi a migliorarne l’efficacia, l’efficienza


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