Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoMaria Bruni Modificato 9 anni fa
1
(Franchi Elena - Zandri Sara) L’amministrazioneL’amministrazione (economica) (economica) dell’azienda è il complesso di attività svolte svolte e delle decisioni assunte: a)per “dar vita” all’azienda stessa, b)per guidarla verso il “raggiungimento dei suoi fini”. L’attività di amministrazione (cioè il governo dell’azienda dell’azienda) è varia e complessa complessa, ma ha un contenuto unitario unitario (il raggiungimento del fine aziendale) che si attua in tre momenti distinti (strettamente collegati): 1.L’ORGANIZZAZIONE, L’ORGANIZZAZIONE 2.LA 2.LA LA GESTIONEGESTIONE, GESTIONE 3.LA 3.LA LA RILEVAZIONERILEVAZIONE. RILEVAZIONE N.B.: N.B.: chi “amministra” (guida) l’azienda, in sostanza, si deve preoccupare organizzazione dell’organizzazione, della gestione gestione e infine della rilevazione rilevazione relativamente all’azienda stessa (per meglio raggiungere i fini aziendali). ECONOMIAECONOMIA ECONOMIA AZIENDALE AZIENDALE AZIENDALE AZIENDALE (scienza che studia l’amministrazione dell’azienda).
2
(Franchi Elena - Zandri Sara) amministrare Significato del termine “amministrare” amministrazioneamministrareRicordiamo che amministrazione deriva da amministrare. amministrareEtimologicamente amministrare deriva dal latino Administrare, composto da “ad” (a) + “ministrare” (servire, curare, fornire). A tale termine “amministrare” viene attribuito il significato di: “servire”, nel senso di prendersi cura dei beni pubblici o privati; “governare”, nel senso di svolgere un’attività per il raggiungimento di un fine ( il termine “governare ” deriva dal latino “gubernare” che più propriamente significa ‘reggere il timone’: e quindi guidare, condurre, ecc.).
3
(Franchi Elena - Zandri Sara) L’azienda per essere tale e per funzionare in modo “efficace” ed “efficiente” richiede una “struttura organizzativa”, che le permetta di utilizzare i “fattori della produzione” in modo intelligente e soprattutto coordinato. L’ organizzazione organizzazione aziendale ha il compito di creare questa “struttura organizzativa”, compito che consiste, in pratica, nel coordinare: –le risorse umane (le persone), le risorse materiali e immateriali (i beni economici: cioè la ricchezza aziendale) di cui l’azienda dispone; –con le strutture, i rapporti, le procedure operative seguite: nell’impiego di tali risorse nelle relazioni con il mondo esterno. L’organizzazione, dunque, non riguarda solo le persone organizzazione organizzazione (organizzazione organizzazione delle risorse umane umane umane) che operano nell’azienda (vedi anche organigramma organigramma organigramma), ma interessa anche gli altri fattori produttivi, in quanto anch’essi devono essere predisposti e organizzati in modo coordinato (tra di loro e con le persone stesse), affinché possano essere utilizzati in modo adeguato e vantaggioso.
4
(Franchi Elena - Zandri Sara) gestione ordinate sistematicamentemiranti “direttamente” al conseguimentoLa gestione è costituita dal complesso delle operazioni, ordinate sistematicamente, miranti “direttamente” al conseguimento del fine aziendale. Il termine Gestione etimologicamente deriva dal lat. “gestionem”, da “gestus” p.p. di “gerere” = operare (svolgere un lavoro materiale, ciò che fa la persona ogni giorno).Il termine Gestione etimologicamente deriva dal lat. “gestionem”, da “gestus” p.p. di “gerere” = operare (svolgere un lavoro materiale, ciò che fa la persona ogni giorno). gestionel’insieme coordinato per raggiungere, concretamente (giorno per giorno), le finalità per cui è nata l’aziendaLa gestione è in pratica, l’insieme coordinato delle “decisioni” prese e delle “operazioni” poste in essere per raggiungere, concretamente (giorno per giorno), le finalità per cui è nata l’azienda.
5
(Franchi Elena - Zandri Sara) registrare controllare l’andamento dell’aziendaLa rilevazione è l’attività rivolta a “registrare” (mettere in rilievo nei registri), in vari modi, i “fatti della gestione”, onde poter “controllare l’andamento dell’azienda”. La rilevazione, in pratica, si occupa: –dell’osservazione sistematica, –della determinazione qualitativa e quantitativa, –dell’elaborazione, rappresentazione e interpretazione dei fenomeni aziendali e di mercato dei fenomeni aziendali e di mercato. La rivelazione è, dunque, l’attività che permette di registrare i fatti economici e finanziari, di misurarli e valutarli secondo opportuni principi.La rivelazione è, dunque, l’attività che permette di registrare i fatti economici e finanziari, di misurarli e valutarli secondo opportuni principi.
6
(Franchi Elena - Zandri Sara) economiaL’economia aziendale aziendale studia le “condizioni di esistenza” (condizioni di equilibrio) e le manifestazioni “manifestazioni di vita” delle aziende, (la scienza ossia dell’ amministrazione economica economica delle aziende). ECONOMIAL’ECONOMIA AZIENDALE AZIENDALE, in pratica, “è la disciplina disciplina (scienza) dell’amministrazione economica delle aziende aziende” in una visione d’insieme, d’insieme, cioè nella considerazione delle connessioni intercorrenti fra i suoi tre momenti organizzazione, (organizzazione, gestione, rilevazione rilevazione).
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.