La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Terza Scuola Classica di Harward “ Scuola Progettuale “

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Terza Scuola Classica di Harward “ Scuola Progettuale “"— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Terza Scuola Classica di Harward “ Scuola Progettuale “

2 CARATTERE SCUOLA PROGETTUALE  SEPARA LA FASE DI FORMULAZIONE DA QUELLA DI IMPLEMENTAZIONE  FORMULAZIONE TRAMITE “ SWOT ANALISYS ”  LA “ STRATEGIA ECONOMICA ” E’ DEFINITA DALLA ALTERNATIVA STRATEGICA RISULTANTE DALL’INCONTRO TRA OPPORTUNITA’ E COMPETENZE AZIENDALI, AD UN DATO LIVELLO DI RISCHIO IMPRENDITORIALE  OLTRE A VALUTARE COSA SI POTREBBE FARE (OPPORTUNITA’) E COSA SI PUO’ FARE (COMPETENZE DISTINTIVE), SI VALUTANO SEMPRE: VALORI, ASPIRAZIONI ED IDEALI DEL MNGT

3 CARATTERE SCUOLA PROGETTUALE  PER LA PRIMA VOLTA SI CONSIDERANO LE VARIABILI ETICO-SOCIALI INTERNE/ESTERNE  LA STRATEGIA SI FORMA ATTRAVERSO UN PROCESSO STRETTAMENTE CONTROLLATO DI ELABORAZIONE MENTALE CONSAPEVOLE (STRATEGIA NON INTUITIVA MA DELIBERATA)  LA RESPONSABILITA’ DEL PROCESSO DI FORMULAZIONE DELLA STRATEGIA E’ INTERAMENTE AFFIDATA AL CEO.  NON E’ POSSIBILE CREARE UNA TEORIA GENERALE, LE STRATEGIE DEVONO ESSERE UNICHE (SI LAVORA PER CASE STUDIES)

4 CARATTERE SCUOLA PROGETTUALE  TERMINATA LA FORMULAZIONE LA STRATEGIA DEVE ESSERE ESPLICITATA A TUTTI COLORO CHE PARTECIPERANNO ALLA SUA ATTUAZIONE E, DEVE ESSERE ARTICOLATA, IN MODO DA MANTENERLA SEMPLICE E FACILMENTE COMPRENSIBILE  QUANDO LA STRATEGIA E’ UNICA, COMPLETA, ESPLICITA, SEMPLICE E PIENAMENTE FORMULATA…. DEV’ESSERE IMPLEMENTATA  LA DISTINZIONE FORMULAZIONE – IMPLEMENTAZIONE TROVA IL SUO PERNO NEL PARADIGMA CHANDLERIANO STRATEGIA/STRUTTURA  LO STRUMENTO UTILIZZATO E’ QUELLO DELLA PIANIFICAZIONE STRATEGICA

5 LE CRITICHE ALLA SCUOLA PROGETTUALE  GLI OBTV STRATEGICI DELL’IMPRESA, NELLA DEFINIZIONE ELABORATA DELLA SCUOLA CLASSICA, NON SONO CHIARI (AD ES.:SONO QUELLI ISTITUZIONALI?)  L’APPROCCIO ISTITUZIONALE EUROPEO E’ PIU’ PRECISO IN MERITO AGLI OBTV, CHE SONO ISTITUZIONALI SE: A. SONO GENERALI, NEL SENSO CHE SONO VALIDI PER TUTTE LE AZIENDE B. SONO ATEMPORALI C. SONO OGGETTIVI D. SONO RAZIONALI E. SONO ECONOMICI

6 LE CRITICHE ALLA SCUOLA PROGETTUALE  L’APPROCCIO “ CLASSICO ” ALLA STRATEGIA E’ TROPPO GENERICO (COME SVILUPPARE LA STRATEGIA?)  LE RICETTE HARVARDIANE FUNZIONANO NEL BREVE PERIODO (ORIZZONTE TEMPORALE LIMITATO)  ANZICHE’ CONTROLLARE LA VARIABILITA’ AMBIENTALE, SE NE SUBISCONO GLI EFFETTI  DALLA VISIONE UNITARIA DLEL’IMPRESA SCATURISCONO SPECIFICI MICRO-PIANI STRATEGICI (VISIONE PARCELLIZZATA DELL’ORGANIZZAZIONE) DALLA SCUOLA PROGETTUALE … ALLA SCUOLA DELLA PIANIFICAZIONE


Scaricare ppt "Università degli Studi di Pavia Anno Accademico 2014/2015 Parte Terza Scuola Classica di Harward “ Scuola Progettuale “"

Presentazioni simili


Annunci Google