La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

AMBIENTE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "AMBIENTE."— Transcript della presentazione:

1 AMBIENTE

2 L’ambiente è l’insieme di tutti i fattori biotici, abiotici e antropici presenti in una determinata zona. FATTORI BIOTICI: tutte le specie di organismo viventi (piante, animali, funghi, microrganismi); FATTORI ABIOTICI: tutto ciò di non vivente all’interno dello spazio considerato (aria, acqua, terreno, temperatura, ecc. ); FATTORI ANTROPICI: tutto ciò che è stato prodotto o modificato dall’uomo.

3 Ambienti naturali e modificati
L’ambiente è naturale quando non ha subito alcun intervento umano, è caratterizzato: presenza di molte specie animali, vegetali, ecc.; uno scambio continua di materia ed energia con gli ambienti circostanti. L’ambiente è modificato quando ha subito un importante intervento umano, è caratterizzato: presenza di poche specie di esseri viventi; dipendenza dall’uomo, che preleva ed immette risorse (es. agricoltura); è stabile solo grazie all’azione dell’uomo.

4 Fattori abiotici Costituiscono la struttura di fondo di un ambiente e lo fanno essere quello che è. Al cambiare di tali fattori nel tempo anche l’ambiente si modifica, evolve. Si distinguono in fattori geografici, fisici e chimici.

5 Fattori geografici, derivano dalla posizione geografica del luogo
Fattori geografici, derivano dalla posizione geografica del luogo. I principali sono: Latitudine: distanza di un punto della superficie terrestre dall’equatore lungo un meridiano. Aumentando la latitudine ci si allontana dall’equatore e diminuisce la temperatura e cambia la piovosità.

6 Altitudine: altezza di un luogo rispetto al livello del mare; diminuiscono temperatura e pressione, aumentano l’irraggiamento solare e fino a certe quote la piovosità; Disposizione dei rilievi; Pendenza del suolo: l’inclinazione del terreno influenza lo spessore del suolo e la quantità di acqua trattenuta; Distribuzione terre e mari: capacità di essi di trattenere e rilasciare calore del Sole più o meno rapidamente.

7 I fattori fisici di un ambiente dipendono direttamente dai fattori geografici, essi sono:
Luce: rappresenta la sorgente di energia utilizzata da tutti i viventi. Essa arriva dal Sole e la quantità di energia solare che colpisce la superficie terrestre, dipende dall’inclinazione dei raggi solari con la superficie. Essa cambia con la latitudine.

8 Temperatura: è legata all’insolazione e quindi dipende dalla latitudine e dalla nuvolosità. È massima non all’equatore ma ai tropici (paralleli che si trovano 23° 27’ a nord e sud dell’equatore); Acqua: sostanza più diffusa sulla Terra e presente nei tre stati di aggregazione e questo caratterizza i diversi tipi di ambienti. Le regioni meno umide (poca acqua sia libera che nell’aria) sono zone lontano dal mare e prive di vegetazione; Pressione atmosferica: determinata dalla colonna d’aria che sovrasta la superficie terrestre e varia zona per zona. Diminuisce con l’altezza e da origine ai venti che incidono su altri fattori fisici.

9

10 Le tre sfere Le principali componenti che formano l’ambiente abiotico sono state suddivise in tre sfere: LITOSFERA: comprende la porzione più superficiale della superficie terrestre (da 5-10 km a 100 km); ATMOSFERA: è l’involucro gassoso che ci circonda con uno spessore di circa 560 km; IDROSFERA: tutte le acque presenti sulla Terra nei suoi diversi stati. Sulla base dei fattori abiotici che caratterizzano un ambiente esso un certo biotopo: BIOTOPO: insieme di fattori abiotici che caratterizzano una porzione limitata di ambiente che ospita un certo tipo di fattori biotici.


Scaricare ppt "AMBIENTE."

Presentazioni simili


Annunci Google