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Scenari e nuove tendenze del turismo internazionale 02 ottobre 2009

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Presentazione sul tema: "Scenari e nuove tendenze del turismo internazionale 02 ottobre 2009"— Transcript della presentazione:

1 Scenari e nuove tendenze del turismo internazionale 02 ottobre 2009
ECONOMIA E MARKETING DEL TURISMO (SECS-P/08) (LTPGT) a.a. 2009/2010 Stefan Marchioro

2 Il turismo, la più grande industria del mondo
922 milioni gli arrivi internazionali nel 2008 Spesa di 944 miliardi di dollari fuori dal paese di origine (642 miliardi di €) 1.100 milioni di arrivi previsti per il 2010 1.600 milioni di arrivi previsti per il 2020 1.897 milioni di arrivi previsti per il 2030 Più della metà continua a venire in Europa L’Europa continuerà a crescere ma meno degli altri continenti

3 Il turismo, la più grande industria del mondo
Nonostante l’evoluzione del turismo negli ultimi anni sia stata irregolare, l’OMT mantiene le proprie previsioni di lungo-termine

4 Gli arrivi internazionali
Mondo milioni 100,0 % Europa 487,9 milioni ,9 % Nord-Europa , milioni ,2 % Europa occidentale 153, milioni ,6 % Europa centro-orientale , milioni ,7 % Asia e Pacifico 184,1 milioni ,0 % Americhe 147,2 milioni ,0 % Africa ,0 milioni ,1 % Medio-Oriente 55,6 milioni ,0 % Fonte: UNWTO 2009

5 I primi 10 paesi al mondo per arrivi (dati 2007)
Francia 81,9 milioni 9,07% Spagna 59,2 milioni 6,55% Stati Uniti 56,0 milioni 6,20% Cina 54,7 milioni 6,06% Italia 43, milioni 4,84% Gran Bretagna 30,7 milioni ,40% Germania 24,4 milioni 2,70% Ucraina 23,1 milioni 2,56% Turchia 22,2 milioni 2,46% Messico 21,4 milioni 2,37% Totale 10 paesi ,3 milioni ,20% Fonte: 2008 UNWTO

6 Gli arrivi internazionali nel mondo al 2030
Mondo milioni 100,0 % Europa 779,9 milioni ,1 % Asia e Pacifico 546,5 milioni ,8 % Americhe 309,8 milioni ,3 % Africa 101,8 milioni ,4 % Medio-Oriente 158,9 milioni ,4 % Fonte: Yeoman, 2008 su dati Mintel,UNWTO e Oxford Forecasting

7 Il turismo in Italia Contributo al PIL nazionale nel ,7% pari a 155,5 miliardi di Euro Previsioni per il 2018 10,1% pari a 238,9 miliardi di Euro Occupati compreso l’indotto, unità pari al 10,8% Previsione per il 2018, unità pari all’11,6%

8 Le Tendenze in Italia La lettura macro del turismo italiano segnala un quadro complessivo contrassegnato da: sostanziale tenuta dei flussi turistici dall'estero (cresce la spesa, cresce il numero di visitatori, si riduce la permanenza media); articolato e crescente fenomeno degli short break (1-2 notti); ricomposizione delle motivazioni e delle scelte di viaggi che penalizza prodotti mass-market (mare, città d'arte, etc.) e valorizza i tanti tematismi che compongono il quadro d'offerta

9 Le Tendenze in Italia La crescente quota di tempo e di reddito impegnata nei consumi del tempo libero e del leisure dalla società italiana identifica inoltre un nuovo paradigma concettuale: il turismo è un bene poco fungibile; La fungibilità è semmai data dalle diverse scelte che la domanda esprime: più viaggi o meno soggiorni, più enogastronomia e meno mare, questa destinazione ora e quella domani, etc., ma il bisogno di scoprire, esplorare, viaggiare resta incomprimibile (fonte Censis).

10 Le destinazioni Nel settore turistico oggi le vere entità concorrenziali in ambito sono proprio le destinazioni; Le destinazioni sono spazi geografici, in cui l‘ospite trova tutte quelle prestazioni che ritiene necessarie al suo soggiorno. Questi spazi geografici cambiano a seconda del segmento degli ospiti: Più è lontano il luogo di residenza dell‘ospite e più è ampia la destinazione; più specifico è l‘interesse dell‘ospite potenziale e più ristretta è la destinazione. Ciò comporta una sovrapposizione delle destinazioni e del marketing delle diverse destinazione.

11 Nuovo scenario competitivo
Le NUOVE DESTINAZIONI più lontane hanno spesso COSTI INFERIORI e quindi PREZZI PIU’ COMPETITIVI A livello quantitativo l ‘OFFERTA è cresciuta enormemente L’allargarsi della DOMANDA modifica il comportamento di viaggio (valenza spaziale del viaggio, durata del soggiorno, requisiti diversi in base alla cultura, ecc.) Non esiste “il” Prodotto Turistico ma “i” PRODOTTI TURISTICI

12 Il turismo in Italia

13 Il Veneto regione leader del turismo internazionale
ARRIVI DI TURISTI IN VENETO NEL 2008 PRESENZE TURISTICHE NEL 2008 FATTURATO STIMATO OLTRE 12 MILIARDI DI EURO

14 I prodotti turistici del Veneto
Città d’Arte Montagna estiva invernale Mare Lago Terme Parchi

15 La distribuzione dei flussi turistici in Veneto (1)
Arrivi Presenze Città d’Arte Lago Mare Montagna Terme (Terme Euganee ) Totale generale

16 La distribuzione dei flussi turistici in Veneto (2)

17 La distribuzione dei flussi turistici in Veneto (3)

18 La distribuzione dei flussi turistici in Veneto (4)

19 La distribuzione dei flussi turistici in Veneto (5)
Arrivi Presenze Italiani Stranieri Totale Alberghi Extralbergh

20 Le presenze turistiche straniere nel Veneto
Le prime nove del 2008 Germania Austria Olanda Regno Unito Francia U.S.A Danimarca Svizzera-Liechtenstein Spagna


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