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ECONOMIA E MARKETING DEL TURISMO

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Presentazione sul tema: "ECONOMIA E MARKETING DEL TURISMO"— Transcript della presentazione:

1 ECONOMIA E MARKETING DEL TURISMO
Turismo congressuale e Meeting Industry* 12 Ottobre 2009 Fonti: Marketing degli Eventi, Promoveneto Giancarlo Leporatti, consulente congressuale ECONOMIA E MARKETING DEL TURISMO (SECS-P/08) (LTPGT) a.a. 2009/2010 Stefan Marchioro

2 Il turismo congressuale
Comparto con peculiarità specifiche diverse dagli altri ambiti del turismo a cui viene spesso, erroneamente, assimilato 2

3 Il turismo congressuale
Il turismo congressuale è la tipologia di turismo che genera il maggior indotto economico per la località 3

4 Meeting Industry Convegni promossi degli enti Viaggi incentive
Congressi < 300 pax Convegni promossi degli enti Congressi associativi Eventi aziendali Convention

5 Il segmento congressuale:
un ruolo strategico per una destinazione un’opportunità per il rafforzamento della sua posizione

6 Comparto dotato di professionalità fortemente specializzate
Capace di produrre valore all’interno del mondo turistico

7 Dimensioni economiche
Il mercato dei convegni genera fatturati considerevoli con importanti trend di crescita a livello internazionale In Italia manca una strategia complessiva che ne faciliti e ne sostenga lo sviluppo Il segmento più importante del settore turistico Per le complesse esigenze della clientela, esso sviluppa occupazione qualificata durante tutto l’arco dell’anno

8 Capacità di spesa È un settore ricco che produce reddito sul territorio sul quale si sviluppa Si valuta che la spesa media giornaliera del congressista valga il doppio o il triplo di quella del turista

9 Stagionalità È un’attività che può integrare altri segmenti turistici, contribuendo così a smorzare le punte di bassa stagione e consentendo il pieno utilizzo delle strutture ricettive e dei servizi ad esso collegati, lungo tutto l’arco dell’anno

10 Complementarietà Si integra molto bene con il segmento culturale generando forti economie di scala e determinando la competitività dell’area interessata Contribuisce allo sviluppo dell’elemento vacanziero poiché il congressista tende a tornare con la famiglia nella località che ha velocemente visitato per lavoro e apprezzato

11 Valore aggiunto dei servizi
La tipologia della domanda richiede la fornitura di servizi qualitativamente elevati Lo sviluppo dell’attività congressuale produce la crescita di servizi qualificati: Sviluppo di occupazione specializzata Miglioramento dei servizi anche a favore dei cittadini

12 Visibilità Ospitare congressi
dà immagine e visibilità ad una destinazione ne consente la valorizzazione in quanto territorio e in quanto sistema integrato di offerta Ospitare congressi

13 Opportunità di sviluppo
in particolare all’estero e si prevede che continuerà a crescere con tassi sostenuti anche nei prossimi anni Nonostante la contrazione dovuta alla crisi economica internazionale degli ultimi anni, il settore ha mantenuto trend di crescita costanti,

14 caratte- ristiche dimensioni livello qualitativo dell’offerta
messa a sistema di tutte le risorse. collaborazione tra tutti gli operatori del settore direttamente coinvolti nell’area e le istituzioni competenti

15 professionalità specifiche
infrastrutture professionalità specifiche organizzare l’offerta in un sistema coordinato in grado di integrare tutte le risorse di un territorio

16 Le dimensioni dei convegni

17 Maggiore concorrenza:
91% degli incontri convegni da 50 a 300 partecipanti 50% dei partecipanti

18 Maggiori fatturati: 0,46% congressi da 1000 a 3000 partecipanti
14,27% dei congressisti

19 Durata degli eventi e produzione

20 La maggioranza dei convegni dura un solo giorno
Oltre i sei giorni 1,20% degli eventi 9,29% dei congressisti 59,14% eventi di un solo giorno 41,93 % dei partecipanti

21 In base alla tipologia di evento, con un solo contatto commerciale si possono realizzare risultati economici molto diversi

22 Provenienza dei congressisti

23 e anche al di sotto delle presenze straniere registrate nel turismo
I convegni internazionali rappresentano il segmento su cui l’Italia ha maggiori opportunità di crescita Registrano una crescita superiore a quella di domanda di convegni italiana La quota di segmento del nostro Paese è molto al di sotto di quella di altri Paesi europei e anche al di sotto delle presenze straniere registrate nel turismo

24 La maggior parte degli eventi si svolge in Europa:
Fonte: ICCA (International Congress and Convention Association) Fonte: UIA (Union of International Associations) Ha sede in Europa il 61% delle associazioni internazionali Di congressi internazionali, il 58% di queste sceglie destinazioni europee Tra le prime 10 città congressuali, 7 sono europee Tra i primi 10 Paesi, 8 sono europei Svolge in Europa il 57,3% dei congressi internazionali

25 Trend e cambiamenti Fonte:
-Future Watch, realizzata da MPI (Meeting Professionals International) con il supporto di American Express -Market Share & Industry Report, realizzata da Robert Davidson dell’Università di Westminster per EIBTM ( fiera congressuale internazionale) Trend e cambiamenti

26 Crescita sostenuta nel settore
Le associazioni indicano un aumento: del 18% degli eventi promossi del 21% dei budget dell’8% della spesa del 19% dei partecipanti Per le aziende si prefigura una crescita generalizzata: +7% i convegni +18% i budget +4% la spesa +27% i partecipanti

27 Percezione del valore strategico degli eventi
Gli eventi come strumento strategico per raggiungere gli obiettivi aziendali Il marketing degli eventi come maggior generatore di ROI (Return on Investment)

28 Compressione dei tempi dedicati all’organizzazione degli eventi
Necessità di definire standard e procedure di tutto il processo organizzativo Estensione della richiesta anche ai fornitori di servizi Investimenti in formazione e qualificazione

29 Standardizzazione delle procedure e contenimento dei budget
Il Procurement: Soggetto incaricato dell’acquisto anche di servizi congressuali Il Meeting planner aziendale: Individuazione, selezione e decisione finale rispetto alla scelta dei servizi, pur in collaborazione con l’ufficio acquisti

30 Utilizzo del ROI (return on investment)
Tecnica per misurare l’efficacia degli investimenti

31 Utilizzo delle agenzie specializzate
Organizzazione degli eventi Intera gestione Integrazione Ufficio Convegni

32 Tendenza a restare più vicino a casa
No lunghi viaggi intercontinentali Più tempo alla vita privata Comodità Insicurezza legata ai voli Costi Difficoltà a tenere lo staff fuori ufficio per lunghi periodi

33 Cresce la competizione tra le associazioni
Convention Bureau: Fornisce supporto alle associazioni relativamente alle attività di marketing nei confronti dei potenziali partecipanti

34 Pressione sui costi In particolare con riguardo al settore dei viaggi incentive: Viaggi più corti Maggiore spazio al tempo libero Meno partecipanti Più incentive durante il week-end

35 Richiesta di avventura
Programmi per viaggi incentive con competizioni molto spinte per le riunioni delle reti di vendita

36 Uso di programmi benessere
premio negli incentive momento di relax durante i convegni

37 Diffusione del retreat
Una riunione di vertice fuori sede, di solito residenziale, senza agende rigide, in un ambiente informale, per sviluppare un pensiero creativo. Sedi e destinazioni isolate sono le mete preferite

38 Indicazioni significative per migliorare l’efficacia nei confronti della domanda congressuale in sintesi: Individuare in ambito europeo la potenziale clientela Sviluppare una conoscenza approfondita della potenziale clientela Investire su l’incremento di professionalità e procedure Proporre alle associazioni strumenti per supportarle nella promozione del loro congresso Offrire soluzioni con programmi innovativi per le aziende che includano la competizione e il relax Assicurare rapidità nei tempi di risposta Garantire il miglior rapporto qualità prezzo

39 Esigenza imprescindibile: Garantire la qualità
Standardizzazione dei processi di organizzazione dei convegni da parte di aziende e associazioni Fornitura di servizi congressuali certificati da parte delle aziende americane Obbligo nelle gare per l’organizzazione di convegni indetti dalla UE di specificare quali procedure di qualità siano state adottate dall’agenzia che si propone come organizzatrice dell’evento

40 Anatomia del congressista medio
Sceglie per il 38% hotel 4 o 5 stelle Effettua soggiorni medi di 3 o 4 notti Spesa 2 volte superiore a quella di un turista medio 40

41 Primo semestre 2007 in Italia
Oltre eventi 13,7 milioni di congressisti Quasi 19 milioni di giornate di presenza congress. Rispetto al 2006, è aumentata la dimensione media degli eventi ospitati (+9,43%) e si è allungata la permanenza media degli ospiti (+16,67%)‏ (Fonte: Osservatorio Congressuale Italiano) 41

42 Suddivisione dell’indotto
34,01% spese di viaggio 27,70% pernottamenti alberghieri 13,60% ristoranti pubblici esercizi 8,07% ristorazione interna alla sede congress. 3,45% allestim., tecnologie, intratt. e servizi acc. 3,40% aziende commerciali 2,97% attività culturali e ricreative 2,55% alberghi, palacongressi e altri forn. serv. congress. 2,55% trasporto urbano 1,70% servizio di parcheggio, giornali, tabacchi (Fonte: Osservatorio Congressuale Italiano) 42

43 Tipologie di Eventi Congressuali Aziendali Sportivi Spettacoli
Esposizioni - Mostre 43

44 Gli Operatori Professionali della Domanda
PCO (Professional Congress Organizer)‏ MP (Meeting Planner)‏ Incentive House Agenzie di Comunicazione Venue finder DMC (destination management company) 44

45 ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA ITALIANE
45

46 ASSOCIAZIONI DI CATEGORIA INTERNAZIONALI
46

47 Ordine gerarchico delle esigenze della domanda
Capacità della Sede Ricettività alberghiera Raggiungibilità Appeal della Destinazione Costi 47

48 Ambito imprenditoriale della domanda
Peculiarità specifiche totalmente diverse dagli altri ambiti turistici E’ il sistema congressuale della località che concorre non le singole strutture Mercato segmentato molto polverizzato Tempi medio lunghi di affermazione (3-5 anni)‏ 48

49 Assunto preliminare Nel mercato congressuale sono le località che competono non le singole strutture = L’affermazione delle location è conseguente all’affermazione della destinazione 49

50 Il Prodotto Congressuale
Sedi idonee Ricettività alberghiera selezionata Insieme dei servizi necessari allo svolgimento dell’evento Elementi di attrattiva Contesto culturale Contesto commerciale Sistema logistico di fruizione dei servizi 50

51 Senza logistica non c’è prodotto congressuale
51

52 Requisiti essenziali della logistica
Dotazioni ricettive adeguate (sedi, hotels)‏ Raggiungibilità Funzionalità logistica Attrattiva 52

53 Il Centro Congressi Condizione essenziale per competere nel mercato congressuale Volano per l’economia della località Beneficia di una quota minima di indotto (1,7%)‏ Strumento strategico di promozione e commercializzazione 53

54 Strutturazione dell’offerta
Centri congressi Alberghi Imprese di servizi: tecnici, allestimenti, catering Ristoranti Locali notturni Negozi e pubblici esercizi in genere Musei, gallerie d’arte Aziende di trasporti (pullman, taxi, etc.)‏ Tipografie Artigiani Studi professionali (grafici, pubblicitari, etc.)‏ Professionisti free-lance: accompagnatori, interpreti, guide, giornalisti, fotografi 54

55 Organizzazione del territorio
Strumenti Convention Bureau: aggregazione funzionale delle realtà pubbliche e private interessate al congressuale Club di prodotto Aggregazione di un qualificato numero di operatori del territorio in grado di garantire la perfetta organizzazione di un evento internazionale . Requisito essenziale: il riconoscimento istituzionale 55

56 CONVENTION BUREAUX 56

57 Convention Bureau Istituzioni Organizzazioni di Categoria
Comune, Provincia, APT, Camera di Commercio, etc. Organizzazioni di Categoria Associazioni albergatori, Commercianti, Industriali, etc. Centri Congressi Servizi connessi al congressuale Tecnici, Allestimenti, Catering, Hostess, Trasporti, etc. Operatori della domanda Agenzie, PCO, Meeting planner Operatori Privati del territorio Tipografie, Ristoranti, Negozi, Discoteche, etc 57

58 Requisiti per l’operatività
Rappresentare la destinazione Coordinare le risorse del territorio Capacità di selezionare le soluzioni funzionali alle esigenze del cliente Svolgere l’attività promozionale Capacità di commercializzazione 58

59 Struttura giuridica prevalgono le forme consortili, mentre all’estero
Non è importante la struttura giuridica con cui un CB è costituito anche se in Italia prevalgono le forme consortili, mentre all’estero sono più diffusi i CB sviluppati all’interno degli Enti di Promozione Turistica 59

60 Iter di formazione del prodotto congressuale
Volontà politico - imprenditoriale Programma strategico d’intervento Individuazione delle nicchie di mercato di interesse Organizzazione dell’offerta 60

61 Caratteristiche del mercato internazionale dei congressi
Polverizzazione della domanda Livelli decisionali differenziati Tempi d’acquisizione medio lunghi Investimenti promozionali a medio e lungo termine 61

62 Interventi coordinati
Visibilità Fiere, pubblicità, house-organ Promozione diretta Mailing, telemarketing, visiting Ricerca e contatti di clienti prospect Proposte di candidatura 62

63 Riepilogo Comparto del turismo a maggior redditività
Richiede un’aggregazione funzionale dei servizi del territorio Mercato polverizzato – estesa visibilità Investimenti promozionali a medio – lungo termine 63

64 Esempio di fonte di informazione della Meeting Industry
Pubblicazioni Meeting e Congressi Incentivare Turismo d’Affari Guide annuali (directory) Eventi Travel Trend –Milano e Roma- 5 annuali Full Contact Web Ediman 64


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