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Analisi dell’ambiente esterno

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Presentazione sul tema: "Analisi dell’ambiente esterno"— Transcript della presentazione:

1 Analisi dell’ambiente esterno
Le 5 forze di Porter Analisi dell’ambiente esterno

2 L’ambiente esterno dell’impresa
Tecnologia Ambiente naturale SETTORE Clienti Fornitori Concorrenti Economia nazionale e internazionale Struttura demografica Aspetti socio-politici Elementi istituzionali

3 Il Sistema competitivo
Nella formulazione di una strategia un passo fondamentale è la definizione e lo studio delle principali caratteristiche del settore in cui si opera (mercato-obiettivo). Lo schema di riferimento più utilizzato per questo tipo di analisi è il modello delle 5 forze competitive di Porter, che, sulla base di alcuni fattori strutturali, descrive il sistema competitivo in cui opera l’azienda. La struttura competitiva di un settore dipende quindi dalla contemporanea interazione delle 5 forze competitive che sono: Intensità della competizione tra imprese nello stesso settore; Potere contrattuale dei fornitori Potere contrattuale degli acquirenti (clienti) Minacce derivanti dall’ingresso sul mercato di nuovi concorrenti (potenziali entranti) Minacce derivanti dall’introduzione sul mercato di prodotti/servizi sostitutivi

4 La strategia competitiva dipende da:
Attrattività di un settore Dipende dall’intensità delle 5 forze competitive, a loro volta legate alle caratteristiche strutturali del settore Le 5 forze competitive determinano la redditività di un settore perché influenzano prezzi, costi e investimenti che le imprese devono sostenere Posizione competitiva La posizione in cui un’impresa si colloca determina se la sua redditività è superiore o inferiore alla media di settore

5 Le 5 forze competitive (M. Porter)
ENTRANTI POTENZIALI Minacce di nuove entrate Potere contrattuale dei fornitori Concorrenti Potere contrattuale dei clienti FORNITORI CLIENTI Rivalità tra imprese esistenti Minacce di prodotti sostitutivi PRODOTTI SOSTITUTIVI

6 Le 5 forze competitive: Potenziali entranti
BARRIERE ALL’ENTRATA Economie di scala Differenze esclusive di prodotto Brand Switching cost Fabbisogno di capitale Accesso alla distribuzione Vantaggi di costo assoluti (curve di apprendimento, acccesso ad input, progettazione prodotto) Politiche governative Possibili rappresaglie ENTRANTI POTENZIALI Minacce di nuove entrate Potere contrattuale dei fornitori Concorrenti Potere contrattuale dei clienti FORNITORI CLIENTI Rivalità tra imprese esistenti Minacce di prodotti sostitutivi PRODOTTI SOSTITUTIVI

7 Le 5 forze competitive: Fornitori
Il POTERE DEI FORNITORI Differenziazione dell’output Swithcing cost (per i fornitori e per le imprese) Esistenza di input alternativi Concentrazione dei fornitori Dimensione dei fornitori Dimensione del costo in riferimento ai costi del settore Rilevanza degli input sulla struttura dei costi e/o sulla differenziazione Minaccia di integrazione a valle e/o a monte ENTRANTI POTENZIALI Minacce di nuove entrate Potere contrattuale dei fornitori Concorrenti Potere contrattuale dei clienti FORNITORI CLIENTI Rivalità tra imprese esistenti Minacce di prodotti sostitutivi PRODOTTI SOSTITUTIVI

8 Le 5 forze competitive: Sostituti
MINACCIA DI SOSTITUZIONE Prestazioni e prezzo dei sostituti Switching cost Propensione dell’acquirente alla sostituzione ENTRANTI POTENZIALI Minacce di nuove entrate Potere contrattuale dei fornitori Concorrenti Potere contrattuale dei clienti FORNITORI CLIENTI Rivalità tra imprese esistenti Minacce di prodotti sostitutivi PRODOTTI SOSTITUTIVI

9 Le 5 forze competitive: Acquirenti
ENTRANTI POTENZIALI Minacce di nuove entrate Potere contrattuale dei fornitori Concorrenti Potere contrattuale dei clienti FORNITORI CLIENTI Rivalità tra imprese esistenti IL POTERE DEGLI ACQUIRENTI Minacce di prodotti sostitutivi Grado di concentrazione Volume dell’acquirente Switching cost Minaccia di integrazione Prodotti sostitutivi Differenziazione prodotto Brand Profitti acquirente Impatto della qualità Profitti dell’acquirente PRODOTTI SOSTITUTIVI

10 Le 5 forze competitive: Concorrenti
DETERMINANTI DELLA CONCORRENZA Crescita settore Costi fissi Eccesso capacità produttiva Differenze tra i prodotti Brand Concentrazione Diversità dei concorrenti Interessi istituzionali Barriere all’uscita ENTRANTI POTENZIALI Minacce di nuove entrate Potere contrattuale dei fornitori Concorrenti Potere contrattuale dei clienti FORNITORI CLIENTI Rivalità tra imprese esistenti Minacce di prodotti sostitutivi PRODOTTI SOSTITUTIVI


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