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PubblicatoRenata Furlan Modificato 11 anni fa
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LA DESTINAZIONE DI SUCCESSO
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I MOMENTI DELLA VERITA NEI SERVIZI
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MOMENTI DELLA VERITA NELLACCOGLIENZA 1. Ante Partenza2. Arrivo3. Permanenza4. Partenza5. Ricordo SI Ricerca su WEB- Catalogo- Amici Percepito, prima impressione- aiuto- gadget- cardet dellospite, courtesy kit Punti accoglienza, animazione, segnaletica Arrivederci, questionario, assistenza logistica Foto, souvenir, eccita il passaparola, fidelizazzione
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CENTRI DI ACCOGLIENZA IERI-OGGI Addetti svogliati Risposte passive La cartina non basta Elenco htl non basta Scelta già fatta Ricerca di assicurazioni DOMANI Informazioni Promozione Vendita sevizi Animazione Ricerca di mercato
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ATTIVITA CENTRO ACCOGLIENZA INFO @; FAX; WWW; TEL; CEL; ELENCO; CATALOGO Quanti lupi PROMO VANTAGGIO, PROMESSA; CO-MKTG A tu per tu con il lupo con Ciesse Piumini VENDITA SERVIZI Prenotazione; telefonata; dove andare; gadget; guide Transfer di appostamento ANIMAZIONE Attività culturali, sportive, intrattenimento… Guida con etologo RICERCA MERCATO Questionario, data base. Socio del Club del Lupo
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Struttura dei Centri dInformazione DOVE CENTRO, FISSI; MOBILI ORARIO 24H anche virtuale, NUMERO VERDE PERSONALE BADGE, DIVISA, FORMAZIONE, ADDESTRAMENTO, GESTIONE RECLAMO, LINGUE, EDUCAZIONE, CULTURA, EMPATIA. STRUTTURA COLORI, SIMBOLI, COORDINAMENTO, SPAZI, MOBILI, PULIZIA, ORDINE, PC, BAR, SNACK, …
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SEGNALETICA TURISTICA CONTENUTO COSA, PERCHE, DOVE SEI, DOVE SARAI, COLORI, GRAFICA, LINGUE INDICATORI DIREZIONE La destinazione si autospiega Walking Tour Segnaletica al suolo Racconto Cuffie audio, GPS, PAD
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GESTIONE DEI FLUSSI CITY CARD Prepagati per servizi, breve validità, gestione complessa. VISITE GUIDATE Professionalità, animazione, visite a tema; autoguida con cellulare Sightseeing- Boat trip Percorso chiuso, percorso flessibile CARNET SCONTI Per trasporti, ristorazioni, distribuiti dai TO. Passaporti gastronomici, co-mktg
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ORGANIZZAZIONE DESTINAZIONE TURISTICA INTEGRARE IMPRESE DIVERSE VERSO UN UNICO OBIETTIVO INNOVARSI PER FIDELIZZARE CREARE VALORE: i servizi materiali devono soddisfare le esigenze immateriali, rispondere alle aspettative. AUTENTICITA: ricerca di servizi omologati (Villaggio Club) opposta alla ricerca di originalità (no Disneyland, no Las Vegas)
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QUALITA NEI SERVIZI TURISTICI QUALITA ISO (STANDARD) QUALITA TOTALE (ECCELLENZA) QUALITA ?…CUSTOMER SATISFACTION & CARE QUALITA INTEGRALE (di tutti i prodotti componenti) Quasi impossibile? DEFINIRE I REQUISITI MINIMI (controllo, ristorazione, parcheggi, htl, pulizia) COME?…PEOPLE!!!
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QUALITA NEI SERVIZI TURISTICI COME?…PEOPLE!!! CARTE DELLA QUALITA PASSAPORTI DELLA QUALITA COINVOLGIMENTO POPOLAZIONE
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BENEFICI PER LA COMUNITA Servizi pubblici migliori anche per il residente Creazione di posti di lavoro dove non cè industria Investimenti per il pubblico e il privato Lavoro non solo stagionale e di bassa qualifica, ma nuove professioni (guide, tecnici di mktg) Per contro: inquinamento da controllare!
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COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITA PIANO DI COMUNICAZIONE INCONTRI CON LE ORGANIZZAZIONI LOCALI PASSAPORTO QUALITA FORMAZIONE
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GESTIONE IN RETE Destinazione che non è in World Wide Web (WWW) non è sul mkt! IPK e TUI: 21% usa Internet, 8% prenota on line Possibile fare Direct MKTG E-Traveller: fai da te
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SITO Errore 1: struttura troppo tecnologica Errore 2: copia del cartaceo Errore 3: non aggiornato Errore 4: essere esauriente Errore 5: lingue
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SITO Valgono le regole del MKTG: target e segmentazione, logica consequenziale! Curare i link, attivi e passivi Non dimenticare il B2B
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