Scaricare la presentazione
1
Una presentazione di Giacomo Youssef
L‘ISLAM Una presentazione di Giacomo Youssef
2
INDICE L‘ARABIA PREISLAMICA MAOMETTO E L‘ESPANSIONE DELL‘ISLAM
LA DOTTRINA DELL‘ISLAM
3
L‘ARABIA PREISLAMICA Anno 700 d.C.
Parlando dell’Arabia preislamica ci si riferisce ad un tempo prima di Maometto e della religione Islamica. Divinità politeiste. Niente capitale. Popolazione: beduini, che erano nomadi divisi in tribù. I mercanti vendevano le loro merci vicino a posti dove era possibile vivere. Usavano cammelli per gli spostamenti. (Uno spostamento di cammelli con persone si chiama carovana). L’Arabia del nord era desertica invece quella del sud era fertile.
4
MAOMETTO E L‘ESPAMSIONE DELL‘ISLAM
Nato nel 570 d.C. a La Mecca Famiglia beduina e politeista Nel 610 l’Arcangelo Gabriele venne da lui e gli rivelò l’esistenza di un dio, Allah. Questo era l’inizio di una nuova religione, l’ISLAM, cioè la religione mussulmana, di cui Maometto divenne profeta. Religione monoteista, simile al cristianesimo e all’ebraismo. Con la diffusione della religione monoteista Maometto ebbe molti seguaci ma anche molti nemici. I suoi nemici credevano che il monoteismo causasse una diminuzione dei commerci e quindi lo costrinsero ad abbandonare La Mecca ed andare a Medina. (622) Morì nel 632 Tutta l’Arabia diventò mussulmana. I successori di Maometto si chiamarono califfi. (Califfo (arabo) = successore) Dopo la sua morte gli arabi conquistarono l’Egitto, la Mesopotamia, la Siria e la Palestina. Poi nel 600 l’Africa settentrionale e nel 700 andarono verso l’ India e la Spagna ma, nel 732 Carlo Martello, al servizio del Regno Franco, li sconfisse a Poitiers. Tuttavia si registrò un’espansione dell’Islam poiché per i musulmani la guerra santa era un dovere e perché veniva richiesto ai popoli conquistati solo un tributo e non la conversione. L’Emiro era colui che governava i territori conquistati. Grazie ai canali di’irrigazione l’agricoltura si sviluppò molto e si introdussero nuove coltivazione come, agrumi, carciofi,cotone e canna da zucchero.
5
LA DOTTRINA DEL ISLAM Libro sacro -> Corano che è diviso in sure.
Sunna -> raccolta dei detti e dei fatti di Maometto (sunniti) . Il Corano e la Sunna sono le fonti della Dottrina islamica. Cinque pilastri: I) Professare la fede in Allah. ll) Pregare cinque volte al giorno. lll) Fare l’elemosina. lV) Digiunare nel mese del Ramadan. V) Andare in pellegrinaggio a La Mecca almeno una volta nella vita.
6
GRAZIE PER LA VOSTRA ATTENZIONE
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.