Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoGennara Parente Modificato 9 anni fa
1
Mercato del lavoro
2
Chi domanda lavoro? Tutti quei soggetti che comprano forza-lavoro (imprese, amministrazioni pubbliche, famiglie) Chi offre lavoro? Tutte quelle persone che vendono la propria forza-lavoro (lavoratori, disoccupati) Domanda/Offerta di lavoro
3
Quando funziona? Quando il lavoratore trova chi è disposto a impiegarlo e quando l’imprenditore trova presto chi è disposto a lavorare per lui
4
Le figure del mercato del lavoro Occupati, disoccupati, inattivi Si tratta di etichette che vengono attribuite a donne e uomini a seconda dei loro comportamenti per poterli classificare e contare
5
Gli aggregati Popolazione attiva (o forze di lavoro) – Occupati – Persone in cerca di occupazione Popolazione non attiva (o non forze di lavoro)
6
Occupati Persone in cerca di occpazione Inattivi Popolazione attiva (o forze di lavoro) Popolazione non attiva
7
ISTAT, Indagine sulle forze di lavoro
10
Indicatori
11
Tasso di attività (lordo) Forze di lavoro Popolazione totale (netto) Forze di lavoro Popolazione totale in età lavorativa
12
Tasso di occupazione (lordo) Occupati Popolazione totale (netto) Occupati Popolazione totale in età lavorativa
13
Tasso di disoccupazione Persone in cerca di occupazione Forze di lavoro
14
Il valore degli indicatori in Italia Tasso di attività 63,9% Tasso di occupazione 55,7% Tasso di disoccupazione 12,7% Anno 2014
15
Il mercato che non è un mercato (1/2) La relazione tra le parti non si esaurisce nel momento dello scambio, ma prosegue nella fase di uso della forza-lavoro.
16
Il mercato che non è un mercato (2/2) Tra datori di lavoro e lavoratori e vi è una strutturale asimmetria nella distribuzione del potere
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.