La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Anno Scolastico 2006/2007. LOFFERTA FORMATIVA è linsieme delle idee e delle attività che la scuola si propone di offrire agli utenti considerando: I bisogni.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Anno Scolastico 2006/2007. LOFFERTA FORMATIVA è linsieme delle idee e delle attività che la scuola si propone di offrire agli utenti considerando: I bisogni."— Transcript della presentazione:

1 Anno Scolastico 2006/2007

2 LOFFERTA FORMATIVA è linsieme delle idee e delle attività che la scuola si propone di offrire agli utenti considerando: I bisogni educativi generali Le esigenze del territorio Le risorse disponibili La definizione delle priorità

3 SINTESI DI STIMOLI, SUGGESTIONI, RIFLESSIONI E PROPOSTE OPERATIVE Per anni abbiamo definito nei segni della integrazione e della partecipazione i connotati più sensibili e caratterizzanti del nostro POF. Sono state individuate nellorganizzazione della scuola, cinque aree: Intercultura; Benessere; Comunicazione; Sostegno; Valutazione. Una coscienza progressiva che ci induce, oggi, a qualche riflessione e a qualche approfondimento di prospettiva relativi allautovalutazione distituto. ANNO NUOVO VITA NUOVA Le nostre priorità non si sono modificate nel tempo ma amplificate avendo riproposto le proprie urgenze (accoglienza/integrazione, cittadinanza consapevole, motoria). Così come ci si limita a confermare lidea del coinvolgimento e della partecipazione: dei bambini delle famiglie in momenti formativi/educativi delle amministrazioni, degli enti

4 Le novità dellanno scolastico attuale stanno in aspetti metodologici e di sostanza: Øla scelta di un tema unico il paesaggio per la progettazione di circolo Alla base della scelta: –la consapevolezza della doti di flessibilità, di emotività, di interdisciplinarietà proprie dellargomento e fortemente motivanti; –laffermazione possibile di unaccezione di educazione ambientale come educazione alla cittadinanza, alla coesistenza, alla integrazione; –in tal senso lapertura possibile di cantieri di lavoro indirizzati alla progettazione partecipata, alla realizzazione concreta di situazioni da comunità/collettività educativa, alla affermazione di condizioni per continuità orizzontale e per formazione aperta; –la difesa di una quota importante di spunti per conoscenze disciplinari; –lopportunità di quotidiani arricchimenti di percorso con contributi di esperienze personali, storie, microstorie, ricordi e memorie; Øla conseguente praticabilità – date le caratteristiche appena elencate – di metodi di lavoro che valorizzino gli aspetti di creatività e di relazione (laboratori, ricerca).

5 SOGGIORNI E USCITE I soggiorni e le uscite hanno la finalità di favorire : Lautostima personale Lo scambio di relazione Lapprofondimento di attività programmate I soggiorni sono organizzati in uscite da 3 a 5 giorni in località attrezzate montane o marine ( Rhemes, Pracatinat, Loano…). Le uscite didattiche sul territorio e fuori sono numerose e varie, tutte correlate alla progettazione e alla realizzazione di obiettivi educativi e disciplinari.

6 ATTIVITÀ DI LABORATORIO Le attività di laboratorio presenti su varie aree disciplinari rappresentano un notevole contributo al processo di formazione dei ragazzi in quanto favoriscono momenti di: Socializzazione Approfondimento delle discipline e delle conoscenze Rafforzamento dellautostima. RISORSE E RETI Laboratori (aule, locali attrezzati, palestra, ….) Spazi esterni (cortili) Personale specializzato per lintegrazione di alunni in difficoltà Ecomusei del Basso Monferrato Astigiano Ente Parchi Artigiani Rete La Marca Astigiana Rete Ecomuseo delle Rocche del Roero Rete Museale roero-monferrato Rete Sviluppo dellattività motoria Rete provinciale Integrazione

7 ORGANIZZAZIONE Tempo scuola: da un minimo di 30 ore ad un massimo di 40 ore ( compreso tempo mensa ) Servizio di trasporto con scuolabus comunale Mensa scolastica in tutti i plessi, Articolazione flessibile dei gruppi classe in funzione dellattività di laboratorio. Organizzazione di iniziative di recupero e di sostegno. Realizzazione di attività organizzate in collaborazione con altre scuole e con soggetti esterni favorendo lintegrazione della scuola nel territorio.

8 SCUOLE PRIMARIE STATALI San Damiano capoluogo: Scuola G. Gardini Scuola G. Nosengo Frazioni di San Damiano: S. Giulio Valgorzano Antignano / San Martino Alfieri Cisterna Tigliole SCUOLE DELLINFANZIA San Damiano dAsti (quattro sezioni) Antignano ( una sezione) Cisterna (due sezioni)


Scaricare ppt "Anno Scolastico 2006/2007. LOFFERTA FORMATIVA è linsieme delle idee e delle attività che la scuola si propone di offrire agli utenti considerando: I bisogni."

Presentazioni simili


Annunci Google