La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

I FILTRI RC PASSA-BASSO PASSIVO.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "I FILTRI RC PASSA-BASSO PASSIVO."— Transcript della presentazione:

1 I FILTRI RC PASSA-BASSO PASSIVO

2 Indice: Cos’è un filtro Frequenza di taglio Classificazione dei filtri
Filtro passa-basso Circuito e diagramma di Bode Filtro passa-basso passivo

3 Cos’è un filtro? In elettronica un filtro è una particolare configurazione di circuito lineare in grado di trasferire segnali con frequenze stabilite. I circuiti più semplici usati per raggiungere questo risultato sono ottenuti accoppiando tra loro, in vario modo, una resistenza, un condensatore o un’induttanza. Con una resistenza in serie e un condensatore disposto in modo parallelo cioè usando come uscita gli estremi del condensatore, si ottiene un circuito RC in grado di lasciar passare i segnali con frequenze inferiori a un dato valore detto frequenza di taglio (fdt).

4 FREQUENZA di TAGLIO La frequenza di taglio permette di ricavare la risposta del circuito nota l’eccitazione.

5 Classificazione dei filtri
ATTIVI PASSA-BASSO PASSA-ALTO FILTRI ANALOGICI PASSA-BANDA PASSIVI RESPINGI-BANDA

6 Filtro passa-basso Un filtro passa basso è costituito da un circuito elettrico che permette solo il passaggio di frequenze al di sotto di una data frequenza detta "di taglio". Può essere di tipo attivo o passivo a seconda del fatto che abbisogni di energia elettrica per funzionare o meno. Inoltre, in base alla pendenza del taglio in frequenza, si può distinguere in filtro passa-basso di primo ordine (20 db per decade), di secondo ordine (40 db per decade), di terzo ordine (60 db per decade). Il filtro passa-basso è un circuito che è in grado di attenuare al crescere della frequenza tutte le armoniche del segnale di ingresso che lavorano oltre la fdt e di attenuare le armoniche che si trovano al di sotto della fdt.

7 Circuito e diagramma di Bode

8 Filtro passa-basso passivo
Il filtro passa basso passivo è uno tra i più semplici filtri da realizzare; esso ha la caratteristica di far passare tutte le componenti di frequenza comprese tra 0 Hz e fth Hz, dove fth è detta frequenza di taglio. Al di là di tale frequenza il filtro elimina le componenti del segnale. Questo filtro è detto passivo in quanto ha come guadagno 0 dB, cioè amplifica di 1 il segnale. Nella realtà, però, il filtro passa basso non riesce propriamente ad eliminare tutte le frequenze prossime a destra di fth, ma le attenua all'aumentare della frequenza. La sua fth è pari a: 1                      Src Schema di filtro passa-basso passivo


Scaricare ppt "I FILTRI RC PASSA-BASSO PASSIVO."

Presentazioni simili


Annunci Google