La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le colline Piemontesi Le Colline Piemontesi sono concentrate

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le colline Piemontesi Le Colline Piemontesi sono concentrate"— Transcript della presentazione:

1 Le colline Piemontesi Le Colline Piemontesi sono concentrate
nella parte centrale della regione. Si formarono in età successive a quelle che videro le Alpi.

2 Le principali Colline Piemontesi sono:
LANGHE; ROERO MONFERRATO.

3 LE LANGHE!

4 Le Langhe sono una fascia di colline situate alla destra orografica del fiume Tanaro nella provincia di Cuneo ed Asti in Piemonte. Sui colli si trovano antichi borghi, dominati da gloriose rocche o alti campanili.  Famose per la produzione vinicola e per i tartufi. Tra i boschi delle colline non mancano poi funghi, tartufi, erbe aromatiche che caratterizzano la cucina locale. Selvaggina e formaggi come secondi ed i "tajarin" come primo: tagliatelle sottili, impastate, tirate e tagliate a mano. Numerose descrizioni delle Langhe nella prima metà del XX secolo si possono trovare nei romanzi di Cesare Pavese.

5 L'asprezza dei luoghi ha contribuito ad evitare il passaggio sia dalle linee ferroviarie che delle strade di grande comunicazione. Sono ancora oggi presenti i stato dei tracciati viabili medioevali e romani, tutti longitu­dinali rispetto all'orientamento delle tre catene collinari.

6 ECONOMIA Famose per la produzione vinicola, le colline delle Langhe sono contrassegnate dal vitigno Moscato. Vino unico, ideale da accompagnare all'altro prodotto tipico della zona: la nocciola. La nocciola del luogo, detta "Tonda Gentile delle Langhe", è una varietà particolare, più ricca e profumata. Presso l'Alta Langa domina la produzione del formaggio, in particolare il murazzano dop, una toma di latte di pecora a breve stagionatura: la pasta è bianca, finemente granulosa con una modesta occhiatura.

7 TONDA GENTILE DELLE LANGHE
MOSCATO

8 IMMAGINI DEI FORMAGGI TIPICI delle LANGHE:
BRUSS MURAZZANO DOP TOMA

9 PRODOTTO DA: BEATRICE MATTIA


Scaricare ppt "Le colline Piemontesi Le Colline Piemontesi sono concentrate"

Presentazioni simili


Annunci Google