Scaricare la presentazione
La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore
PubblicatoSalvatrice Contini Modificato 10 anni fa
1
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza 20051 valutazione e certificazione in situazione di alternanza maurizio tiriticco
2
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza 20052 Jacques Delors dal rapporto Unesco 1996 Learning: the Treasure within i quattro pilastri delleducazione 1) Imparare a conoscere 2) Imparare a fare – passaggio dal concetto di abilità a quello di competenza, in forza della progressiva dematerializzazione del lavoro e dello sviluppo dei servizi 3) Imparare a vivere insieme – muoversi alla scoperta dellaltro e tendere verso obiettivi comuni 4) Imparare ad essere – limpresa più difficile in una società complessa, globalizzata, frammentata.
3
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza 20053 … l'istituzione scolastica o formativa, tenuto conto delle indicazioni fornite dal tutor formativo esterno, valuta gli apprendimenti degli studenti in alternanza e certifica, sulla base del modello… predisposto dal Miur… le competenze da essi acquisite, che costituiscono crediti, sia ai fini della prosecuzione del percorso scolastico o formativo per il conseguimento del diploma o della qualifica, sia per gli eventuali passaggi tra i sistemi ivi compresa l'eventuale transizione nei percorsi di apprendistato dlgs 77/05, art. 6
4
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza 20054 I concetti fondanti educazione – i valori istruzione – i saperi formazione – i comportamenti dpr 275/99, art. 1
5
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza 20055 le parole chiave 1/4 *valutazione degli apprendimenti *certificazione delle competenze
6
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza 20056 le parole chiave 2/4 il processo valutativo nellistruzione rilevare i dati significativi di una o più prestazioni misurarli (il quantum) scale e punteggi valutarli (il quale) criteri, indicatori e descrittori attenzione al nesso prestazione/persona ruolo e funzione degli standard (LEP e SMF)
7
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza 20057 le parole chiave 3/4 conoscenze abilità competenze capacità crediti… e debiti
8
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza 20058 le parole chiave 4/4 dallidentità personale alla responsabilità sociale competenze di base – la persona competenze trasversali – la persona competenze operative – ruolo e funzioni afferenti ad un profilo professionale eventuali livelli di una competenza
9
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza 20059 Una competenza può certificarsi su più livelli? La scelta del Miur – nelle Linee guida CM84/05 livelli iniziale intermedio esperto La scelta del Miur – nel modello di certificazione livelli elementare maturo esperto Una scelta migliore livelli essenziale esperto eccellente
10
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza 200510 Al cittadino/lavoratore oggi a qualsiasi livello di responsabilità e attività si richiedono * conoscenze/competenze di base * conoscenze/competenze specialistiche * fluidità e flessibilità cognitiva * disponibilità al cambiamento * competenze organizzative e relazionali * competenze progettuali * capacità di valutazione e di autovalutazione * capacità di scelta e di decisione * capacità di apprendimento organizzativo
11
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza 200511 Le 8 aree di competenze chiave proposte dallUE 1. Numeracy e literacy 2. Matematica, scienza e tecnologia 3. Lingue straniere 4. TIC e uso della tecnologia 5. Imparare a imparare 6. Social skills 7. Capacità imprenditiva 7. Cultura generale
12
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza 200512 ECTS European Credit Transfer System Italia IFP Italia durata Italia anni di età livello 2qualificatriennale17 livello 3diplomaquadriennale18 livello 4diploma superiore quinquennale ed oltre 19 21 le qualifiche in Europa e in Italia
13
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza 200513 fattori storici di criticità la scuola non è il lavoro listituzione istruzione prepara a conoscenze limpresa produzione utilizza competenze
14
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza 200514 fattori innovativi interazione formazione/lavoro limpresa istruzione e limpresa produzione preparano in continuità a conoscenze e competenze ciascuna nel proprio ruolo
15
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza 200515 In sede di progettazione formativa vanno individuati e definiti ruolo dei docenti ruolo del tutor dellistruzione ruolo del tutor della impresa ruolo dei lavoratori dellimpresa (?) processi valutativi e processi certificativi
16
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza 200516 In sede di progettazione formativa vanno raccordati e ridefiniti gli strumenti di valutazione la pagella la scheda personale gli strumenti di certificazione gli attestati il portfolio delle competenze il libretto formativo
17
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza 200517 Atti recenti sulla integrazione tra i due sistemi dellIstruzione statale e dellIstruzione e formazione professionale regionale 1/2 *Accordo quadro Stato Regioni del 19/06/03: corsi triennali sperimentali, tra i 2 sistemi, finalizzati a una qualifica *Accordo quadro Stato–Regioni del 15/01/04: definizione standard formativi dei percorsi triennali *Circ. MLPS n. 40 del 14/10/04: il nuovo contratto di apprendistato (per lespletamento del diritto/dovere; apprendistato professionalizzante; per lacquisizione di un diploma o percorsi di alta formazione) *Accordo Stato-Regioni del 28/10/04: certificazione finale e intermedia e riconoscimento dei crediti formativi *DM 86 del 3/12/04: modelli di certificazione dei crediti per i passaggi dallIFP e dallapprendistato allistruzione statale *OM 87 del 3/12/04: passaggi dei giovani dallIFP allistruzione statale
18
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza 200518 Atti recenti sulla integrazione tra i due sistemi dellIstruzione statale e dellIstruzione e formazione professionale regionale 2/2 *dlgs 15 aprile 2005, n. 76: definizione delle norme generali sul diritto-dovere allistruzione e alla formazione *dlgs 15 aprile 2005, n. 77: definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro *dlgs 17 ottobre 2005, n. 226: norme generali e livelli essenziali delle prestazioni relativi al secondo ciclo del sistema educativo di istruzione e formazione
19
maurizio tiriticcocertificazione/alternanza 200519
Presentazioni simili
© 2024 SlidePlayer.it Inc.
All rights reserved.