La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT."— Transcript della presentazione:

1

2 Per andare a fondo nelle cose..

3 VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT

4 RESPONSABILITÀ SOCIALE IMPRESE ( RSI) Azienda: - NikeAzienda - Granarolo RSI Rischi sociali e ambientali Migliorare rapporti produttivi Innovazione prodotti e processi Contribuire allo sviluppo Impresa metallurgica: - recuperoImpresa metallurgica -riciclo

5 AZIENDA è unorganizzazione stabile, dove vi lavorano persone che svolgono delle operazioni di gestione, costituita da beni e persone aventi un fine. Deve essere in grado di fornire lavoro a se stessa e alle famiglie. Deve essere responsabile nei confronti dei clienti e consumatori.

6 AZIENDA: NIKE Per favorire il suo sviluppo ha sfruttato i bambini del terzo mondo facendoli lavorare ai suoi prodotti, come palloni, scarpe ecc.., perché il costo della forza lavoro era minore.

7 AZIENDA: GRANAROLO Ha aperto una distribuzione di latte e formaggi in Tanzania, dando così lavoro a 800 persone e rendendo leggermente migliore la nutrizione dei bambini di questo paese

8 RESPONSABILITÀ SOCIALE delle IMPRESE (RSI) Problema diritti umani: - condizioni dei lavoratori Problema ecologico: -crisi finanziaria Problema educativo: -salute e sicurezza Consumo responsabile: integrazione volontaria delle preoccupazioni sociali ed ecologiche delle imprese nelle loro operazioni commerciali e nei loro rapporti con le parti interessate.

9 Gestire Rischi Sociali ed Ambientali Migliorare gli standard di lavoro riducendo danni a persone, processi e prodotti. Superare/ anticipare le normative riducendo il rischio di sanzioni. Consolidare i rapporti, riducendo il rischio di attacchi e boicottaggi. 93% temi RSI critici per il futuro; 72% marchi, fiducia e reputazione decisioni RSI; 44% aumento dei ricavi e riduzione dei costi.

10 Migliorare i Processi Produttivi Migliorare lutilizzo delle risorse naturali; Considerare i rischi ambientali e sociali; Ridurre gli sprechi e gli scarti durante i processi produttivi; Aumentare i controlli, quindi, aumentano i costi; Migliorare la condizione di vita e lavoro dei fornitori; Recuperare e riciclare.

11 Innovare i Prodotti e i Processi Ridurre limpatto ambientale; Ridurre e modificare il packaging: Insieme Degli Elementi E Materiali Usati Per Confezionare Il Prodotto (Struttura, Etichetta & Imballaggio), Al Fine Di Renderlo Più Attraente, Più Riconoscibile, O Per Facilitarne Il Trasporto. Ridurre e modificare la produzione; Modificare il prodotto per rispondere ai bisogni sociali

12 Contribuire allo Sviluppo Sostenere lo sviluppo di capacità e tecnologia presso i fornitori; Partecipare al processo delle comunità locali; Combattere pratiche illegali e non etiche; Superare la crescita personale. Il profitto è utile se, in quanto mezzo, è orientato ad un fine che gli fornisca un senso tanto sul come produrre quanto sullutilizzarlo.

13 IMPRESA METALLURGICA Impresa bergamasca, una delle più importanti in Italia. Il suo core business è lalluminio Annualmente ne viene prodotto 40 miliardi di tonnellate in tutto il mondo, solo lItalia ne produce 1.5 miliardi di tonnellate. Così come lo produce, così lo RECUPERA RECUPERA e RECICLARECICLA

14 RECUPERA 100 mila tonnellate di Alluminio degli scarti dei suoi prodotti lanno, evitando lemissione di 700 mila tonnellate di CO 2 (salvaguardando il futuro) e lo sterminio di 1 milione di alberi. Recupera 250 milioni di tonnellate di alluminio- spazzatura e lo riutilizza.

15 RICICLA Ricicla tutti i suoi prodotti e li reinveste in nuovi e vari prodotti.

16 LAVORO SVOLTO DA Dalmonte Deborah Fontana Martina


Scaricare ppt "Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT."

Presentazioni simili


Annunci Google