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La comunicazione nella donazione di organi
Nord Italia Transplant Una decisione condivisa: La comunicazione nella donazione di organi
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Perché voi? Ogni giorno mantenete relazioni con pazienti e familiari Perché donare? Senza donazioni non ci sono trapianti
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La relazione Sanitari - Familiari
esigenze aspettative emozioni usi e costumi altro……. attività di Reparto comunicazioni orario visite abitudini, preconcetti.. altro…..
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Le variabili che influenzano il colloquio
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IL DONO Il dono è un quadro dalle mille sfumature:
dal bianco dell’amore, al nero dell’inganno
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Comunicazione La percezione L’empatia Ascolto empatico
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La percezione Conseguenze
Secondo la psicologia scientifica è una complessa interpretazione cognitiva e sensoriale della realtà. Conseguenze lo stesso avvenimento è valutato in modo diverso la “mappa mentale” è personale
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L’empatia Ascolto empatico
Comprendere i sentimenti che l’altro sta provando, mantenendo la nostra emotività indipendente dall’evento. Ascolto empatico Fare da specchio consentendo al familiare di riflettere e di trovare dentro di sé la forza per affrontare una decisione.
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Comunicazione Contenuto: cosa dico Relazione: come lo dico
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Il linguaggio Verbale Non verbale Simbolico
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Atteggiamento gesti sguardo 55%
Comunicazione orientata all’empatia: il “peso” dei linguaggi nella ricezione del messaggio Parole 10% Tono e ritmo 35% Atteggiamento gesti sguardo 55%
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Solo la morte può scrivere la parola fine.
L’altrui morte dà dolore , la nostra fa paura. Solo la morte può scrivere la parola fine.
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Ricordo e oblio
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Le fasi del lutto patteggiamento accettazione negazione ira
depressione accettazione
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Finalità del lutto Accettare la realtà
Dare espressione ai sentimenti, individuarli, comprenderli Adattarsi alla mancanza dell’altro Recuperare ed attivare energie per nuove relazioni
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La comunicazione in 6 tappe
Accoglienza Estrema gravità Gravità irreversibile Morte Proposta donazione Congedo
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La relazione d’aiuto apertura conclusione dialogo
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Apertura Creare un clima di ascolto e comprensione
Individuare lo stato d’animo dei parenti Strategia di comunicazione
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Dialogo Dare spazio all’espressione dei sentimenti
Offrire la proposta di donazione Fornire informazioni, chiarire dubbi, gestire obiezioni,
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Conclusione Rispettare qualsiasi decisione
Dare la nostra disponibilità Ringraziare
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Rosamaria Garozzo, Antonio Poli, Stefania Rosati, Mario Scalamogna
grazie Rosamaria Garozzo, Antonio Poli, Stefania Rosati, Mario Scalamogna
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40 Rianimazioni coinvolte Indagine realizzata nel 2001
La tessera blu “una scelta consapevole” nella relazione medici – familiari del potenziale donatore 40 Rianimazioni coinvolte 32 Rianimazioni hanno inviato i questionari compilati dai medici 18 Rianimazioni con >1 Donatore 271 i questionari elaborati Indagine realizzata nel 2001
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Il rapporto con i familiari del potenziale donatore è diventato:
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La tessera per la donazione è:
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Atteggiamento dei familiari:
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Influenza della tessera sulle donazioni in reparto
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Esigenze dei medici:
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